Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
INTEGRATORI di VITAMINE e MINERALI: fanno male? Cosa devi sapere sui Multivitaminici
Video: INTEGRATORI di VITAMINE e MINERALI: fanno male? Cosa devi sapere sui Multivitaminici

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Il corpo ha bisogno di ferro per produrre l'emoglobina, una proteina contenente ferro nei globuli rossi (RBC). L'emoglobina aiuta il sangue a trasportare l'ossigeno e a distribuirlo a tutte le altre cellule. Senza emoglobina, il corpo smetterà di produrre globuli rossi sani. Senza abbastanza ferro, i muscoli, i tessuti e le cellule di tuo figlio non riceveranno l'ossigeno di cui hanno bisogno.

I bambini allattati al seno hanno le loro riserve di ferro e di solito ricevono abbastanza ferro dal latte materno per i primi 6 mesi, mentre i bambini allattati artificialmente ricevono tipicamente una formula fortificata con ferro. Ma quando il tuo bambino più grande passa a mangiare cibi più solidi, potrebbe non mangiare abbastanza cibi ricchi di ferro. Questo li mette a rischio di anemia da carenza di ferro.


La carenza di ferro può ostacolare la crescita del tuo bambino. Può anche causare:

  • problemi di apprendimento e comportamentali
  • ritiro sociale
  • capacità motorie ritardate
  • debolezza muscolare

Il ferro è anche importante per il sistema immunitario, quindi non assumere abbastanza ferro può portare a più infezioni, più raffreddori e più attacchi di influenza.

Mio figlio ha bisogno di un supplemento di ferro?

I bambini dovrebbero assumere ferro e altre vitamine da una dieta equilibrata e sana. Molto probabilmente non avranno bisogno di un integratore se mangiano abbastanza cibi ricchi di ferro. Esempi di cibi ricchi di ferro includono:

  • carni rosse, tra cui manzo, carni di organi e fegato
  • tacchino, maiale e pollo
  • pesce
  • cereali fortificati, compresa la farina d'avena
  • verdure a foglia verde scuro come cavoli, broccoli e spinaci
  • fagioli
  • le prugne

Alcuni bambini corrono un rischio maggiore di carenza di ferro e potrebbero dover assumere un integratore. Le seguenti circostanze potrebbero mettere tuo figlio a maggior rischio di carenza di ferro:


  • palati esigenti che non mangiano pasti regolari ed equilibrati
  • bambini che seguono una dieta prevalentemente vegetariana o vegana
  • condizioni mediche che impediscono l'assorbimento dei nutrienti, comprese le malattie intestinali e le infezioni croniche
  • basso peso alla nascita e neonati prematuri
  • bambini nati da madri che erano carenti di ferro
  • ragazzi che bevono troppo latte vaccino
  • esposizione al piombo
  • giovani atleti che si allenano spesso
  • bambini più grandi e giovani adolescenti che attraversano una rapida crescita durante la pubertà
  • ragazze adolescenti che perdono sangue durante le mestruazioni

Chiedere al medico informazioni sugli integratori di ferro

Non somministrare integratori di ferro a tuo figlio senza aver prima parlato con il tuo medico. Il controllo dell'anemia dovrebbe essere parte del regolare esame sanitario di tuo figlio, ma chiedi al tuo medico se hai dubbi.

Il tuo pediatra effettuerà un esame fisico del tuo bambino e chiederà se sta mostrando uno qualsiasi dei segni di una carenza di ferro, tra cui:


  • problemi comportamentali
  • perdita di appetito
  • debolezza
  • aumento della sudorazione
  • voglie strane (pica) come mangiare sporco
  • mancata crescita al ritmo atteso

Il medico potrebbe anche prelevare un piccolo campione di sangue per controllare i globuli rossi di tuo figlio. Se il medico ritiene che tuo figlio abbia una carenza di ferro, potrebbe prescriverti un integratore.

Di quanto ferro ha bisogno mio figlio?

Il ferro è un nutriente molto importante per un bambino in rapida crescita. Il fabbisogno giornaliero raccomandato di ferro varia in base all'età:

  • età da 1 a 3 anni: 7 milligrammi al giorno
  • dai 4 agli 8 anni: 10 milligrammi al giorno

Troppo ferro può essere tossico. I bambini sotto i 14 anni non dovrebbero assumere più di 40 milligrammi al giorno.

5 tipi sicuri di integratori di ferro per bambini

Gli integratori di ferro per adulti contengono troppo ferro per somministrarli in modo sicuro a tuo figlio (fino a 100 mg in una compressa).

Sono disponibili integratori in compresse o formulazioni liquide realizzate appositamente per i bambini piccoli. Sotto la supervisione del tuo medico, prova i seguenti integratori sicuri:

1. Gocce liquide

Gli integratori liquidi funzionano bene perché il corpo può assorbirli facilmente. Tuo figlio non dovrà ingoiare una pillola. La bottiglia in genere viene fornita con un contagocce con segni sul tubo contagocce per indicare il livello di dosaggio. Puoi spruzzare il liquido direttamente nella bocca di tuo figlio. Gli integratori di ferro possono macchiare i denti di tuo figlio, quindi lavagli i denti dopo aver somministrato qualsiasi integratore di ferro liquido.

Prova un integratore liquido come NovaFerrum Pediatric Liquid Iron Supplement Drops. È privo di zucchero e aromatizzato naturalmente con lampone e uva.

2. Sciroppi

Puoi dosare in sicurezza e dare a tuo figlio un cucchiaio del loro integratore di ferro con sciroppo. Pediakid Iron + Vitamin B Complex, ad esempio, è aromatizzato con concentrato di banana per renderlo più gustoso per il tuo bambino. Due cucchiaini contengono circa 7 milligrammi di ferro. Tuttavia, contiene anche molti altri ingredienti di cui tuo figlio potrebbe non aver bisogno, quindi non è la scelta migliore se stai cercando solo un integratore di ferro.

3. Masticabili

Se non vuoi occuparti della misurazione di liquidi e sciroppi, un integratore masticabile è la strada da percorrere. Sono dolci e facili da mangiare e in genere contengono molte vitamine nella stessa compressa. La Maxi Health Chewable Kiddievite è appositamente formulata per i bambini e ha un sapore di gomma da masticare adatto ai bambini. Nota, tuttavia, che queste vitamine hanno una dose di ferro relativamente bassa rispetto agli altri ingredienti. Ricorda solo di tenere la bottiglia chiusa a chiave e fuori dalla portata dei tuoi bambini.

4. Gummies

I bambini adorano le caramelle gommose fruttate per il loro gusto e la loro somiglianza con le caramelle. Mentre è perfettamente sicuro dare a tuo figlio una caramella vitaminica, i genitori devono essere molto cauti per tenerli sempre fuori dalla portata dei bambini.

Le caramelle gommose Vitamin Friends Iron Supplement sono vegetariane (prive di gelatina) e non contengono aromi o coloranti artificiali. Sono anche privi di uova, latticini, noci e glutine. Anche se potresti dover prendere precauzioni extra per tenerli fuori dalla portata dei tuoi figli, i tuoi figli li prenderanno senza problemi e non si lamenteranno mai del gusto.

5. Polvere

Un integratore di ferro in polvere può essere miscelato con i cibi morbidi preferiti di tuo figlio, come farina d'avena, salsa di mele o yogurt, quindi i palati più esigenti potrebbero non sapere nemmeno che lo stanno mangiando.

Il multivitaminico Rainbow Light NutriStart con ferro è privo di coloranti artificiali, dolcificanti, glutine e tutti i comuni allergeni. Viene fornito in pacchetti misurati al dosaggio corretto per il tuo bambino. Ogni confezione contiene 4 milligrammi di ferro.

Quali sono gli effetti collaterali degli integratori di ferro?

Gli integratori di ferro possono causare disturbi di stomaco, alterazioni delle feci e costipazione. Si assorbono meglio se vengono assunti a stomaco vuoto prima di un pasto. Ma se danno fastidio allo stomaco di tuo figlio, prenderlo invece dopo un pasto può aiutare.

Un'assunzione eccessiva di ferro può portare a gravi problemi di salute, quindi non somministrare mai integratori di ferro a tuo figlio senza prima consultare un medico. Secondo il NIH, tra il 1983 e il 1991, l'ingestione accidentale di integratori di ferro ha causato quasi un terzo delle morti per avvelenamento accidentale nei bambini negli Stati Uniti.

I segni di un'overdose di ferro includono:

  • vomito grave
  • diarrea
  • pelle e unghie pallide o bluastre
  • debolezza

Un sovradosaggio di ferro è un'emergenza medica. Chiama immediatamente il controllo dei veleni se pensi che tuo figlio abbia assunto un'overdose di ferro. Puoi chiamare il National Poison Control Center (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.

Quali precauzioni dovrei seguire?

Quando dai a tuo figlio un integratore, segui queste precauzioni per assicurarti che tuo figlio sia al sicuro:

  • Segui tutte le istruzioni del tuo medico e se non sei sicuro di qualcosa, chiama il tuo pediatra.
  • Assicurati che tutti gli integratori siano fuori dalla portata dei bambini in modo che non li scambino per caramelle. Metti gli integratori sul ripiano più alto, preferibilmente in un armadio chiuso a chiave.
  • Assicurati che il supplemento sia etichettato in un contenitore con un coperchio a prova di bambino.
  • Evita di dare a tuo figlio il ferro con latte o bevande contenenti caffeina perché questi impediranno l'assorbimento del ferro.
  • Dai a tuo figlio una fonte di vitamina C, come il succo d'arancia o le fragole, con il loro ferro, poiché la vitamina C aiuta il corpo ad assorbire il ferro.
  • Chiedi a tuo figlio di prendere gli integratori per tutto il tempo consigliato dal medico. Potrebbero essere necessari più di sei mesi per riportare i livelli di ferro alla normalità.

Il Takeaway

Ci sono molti tipi di integratori disponibili per i tuoi figli, ma non dimenticare che avranno bisogno di ferro per il resto della loro vita. Inizia a introdurre cibi ricchi di ferro il prima possibile. Cereali da colazione fortificati, carni magre e molta frutta e verdura sono un buon modo per iniziare.

Q:

Come posso sapere se mio figlio ha una carenza di ferro?

Paziente anonimo

UN:

Una carenza di ferro è la causa più comune di anemia (bassi livelli di globuli rossi o emoglobina) nei bambini. Una storia medica e dietetica e talvolta un semplice esame del sangue per l'anemia è di solito tutto ciò che il medico deve fare per fare una diagnosi. È possibile eseguire esami del sangue più specifici per i livelli di ferro nei casi in cui la causa dell'anemia non è chiara o non migliora con l'integrazione di ferro. I segni fisici e comportamentali della carenza di ferro sono generalmente evidenti solo se l'anemia è grave e / o di lunga durata.

Karen Gill, MD, FAAP Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Q:

Gli integratori o gli alimenti ricchi di ferro sono la strada da percorrere?

Paziente anonimo

UN:

Gli alimenti ricchi di ferro sono il modo migliore per prevenire la carenza di ferro per la maggior parte dei bambini sani. Gli integratori di ferro prescritti dal medico di tuo figlio sono necessari se a tuo figlio viene diagnosticata l'anemia causata da carenza di ferro.

Karen Gill, MD, FAAP Answers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Raccomandato Per Te

Tutto quello che devi sapere sul piercing alla guancia

Tutto quello che devi sapere sul piercing alla guancia

Un piercing alla guancia, a volte chiamato un piercing alla foetta, è un piercing ul lato del vio, in genere proprio opra il lato della bocca in cui una foetta potrebbe rientrare naturalmente. Pu...
Cosa sta causando il mio Earlobe gonfio?

Cosa sta causando il mio Earlobe gonfio?

Un lobo gonfio può eere roo, comodo e doloroo. Le caue tipiche del gonfiore del lobo dell'orecchio ono infezioni, allergie e traumi. Mentre la maggior parte delle leioni del lobo dell'ore...