Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Intubazione orotracheale: che cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness
Intubazione orotracheale: che cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness

Contenuto

L'intubazione orotracheale, spesso nota solo come intubazione, è una procedura in cui il medico inserisce un tubo dalla bocca della persona alla trachea, al fine di mantenere un percorso aperto al polmone e garantire una respirazione adeguata. Questo tubo è anche collegato a un respiratore, che sostituisce la funzione dei muscoli respiratori, spingendo l'aria nei polmoni.

Pertanto, l'intubazione è indicata quando il medico deve avere il controllo totale sulla respirazione della persona, cosa che accade più spesso durante gli interventi chirurgici in anestesia generale o per mantenere la respirazione in persone ricoverate in gravi condizioni.

Questa procedura deve essere eseguita solo da un professionista sanitario qualificato e in un luogo con attrezzature adeguate, come gli ospedali, poiché vi è il rischio di causare gravi lesioni alle vie aeree.

Cosa serve

L'intubazione orotracheale viene eseguita quando è necessario controllare completamente le vie aeree, il che può essere necessario in situazioni come:


  • Essere sotto anestesia generale per un intervento chirurgico;
  • Trattamento intensivo in persone in condizioni gravi;
  • Arresto cardiorespiratorio;
  • Ostruzione delle vie aeree, come l'edema della glottide.

Inoltre, qualsiasi problema di salute che possa interessare le vie aeree può anche essere un'indicazione per l'intubazione, poiché è necessario garantire che i polmoni continuino a ricevere ossigeno.

Esistono tubi di diverse dimensioni per l'intubazione, il cui diametro varia, i più comuni sono 7 e 8 mm negli adulti. Nel caso dei bambini, la dimensione del tubo per l'intubazione è determinata in base all'età.

Come viene eseguita l'intubazione

L'intubazione viene eseguita con la persona sdraiata sulla schiena e di solito incosciente e, in caso di intervento chirurgico, l'intubazione viene eseguita solo dopo l'inizio dell'anestesia, poiché l'intubazione è una procedura estremamente scomoda.

Per eseguire correttamente l'intubazione sono necessarie due persone: una che tenga fermo il collo, assicurando l'allineamento della colonna vertebrale e delle vie aeree, e l'altra che inserisca il tubo. Questa cura è estremamente importante dopo incidenti o in persone che hanno confermato danni alla colonna vertebrale, per prevenire lesioni al midollo spinale.


Quindi, chi sta effettuando l'intubazione dovrebbe tirare indietro il mento della persona e aprire la bocca della persona per posizionare un laringoscopio in bocca, che è un dispositivo che va all'inizio delle vie aeree e che consente di osservare la glottide e le corde vocali. Quindi, il tubo di intubazione viene posizionato attraverso la bocca e attraverso l'apertura della glottide.

Infine, il tubo viene tenuto in posizione con un piccolo palloncino gonfiabile e collegato a un respiratore, che sostituisce il lavoro dei muscoli respiratori e consente all'aria di raggiungere i polmoni.

Quando non dovrebbe essere fatto

Ci sono poche controindicazioni per l'intubazione orotracheale, poiché è una procedura di emergenza che aiuta a garantire la respirazione. Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere evitata nelle persone che hanno qualche tipo di taglio nella trachea, con la preferenza data alla chirurgia che posiziona il tubo in posizione.

La presenza di una lesione nella colonna vertebrale non è una controindicazione per l'intubazione, poiché è possibile stabilizzare il collo in modo da non aggravare o causare nuove lesioni al midollo spinale.


Possibili complicazioni

La complicanza più grave che può verificarsi in un'intubazione è il posizionamento del tubo nella posizione sbagliata, come nell'esofago, inviando aria allo stomaco invece che ai polmoni, con conseguente mancanza di ossigeno.

Inoltre, se non viene eseguita da un operatore sanitario, l'intubazione può comunque causare danni alle vie respiratorie, sanguinamento e persino portare all'aspirazione di vomito nei polmoni.

Consigliato Da Noi

Le 11 maggiori bugie dell'industria del cibo spazzatura

Le 11 maggiori bugie dell'industria del cibo spazzatura

Non c'è decenza nel modo in cui le aziende di cibo pazzatura fanno il loro marketing.A loro interea olo il profitto e embrano dipoti a acrificare anche la alute dei bambini per il proprio gua...
Le migliori app per l'allattamento al seno del 2019

Le migliori app per l'allattamento al seno del 2019

Fare la celta dell'allattamento al eno è peo una buona celta, ma non è empre facile. Fortunatamente, ci ono app progettate per aiutarti a rimanere organizzato quando i tratta di pompare ...