Interferoni per l'epatite C: comprensione degli effetti collaterali a lungo termine
Contenuto
- introduzione
- Perché gli interferoni causano effetti collaterali a lungo termine
- Effetti collaterali a lungo termine più comuni
- Effetti collaterali di avvertimento inscatolati
- Malattie autoimmuni
- Grave depressione e altri disturbi dell'umore
- Infezioni aumentate
- Ictus
- Altri gravi effetti collaterali a lungo termine
- Anemia
- Problemi di sanguinamento
- Problemi alla tiroide
- Disturbi della vista
- Effetti collaterali di interferone e ribavirina
- Maggiori informazioni sugli interferoni
- Come funzionano gli interferoni?
- Perché il mio medico prescriverebbe interferoni?
- Parla con il tuo dottore
introduzione
Gli interferoni sono farmaci che erano trattamenti standard per l'epatite C.
Tuttavia, i nuovi trattamenti chiamati antivirali ad azione diretta (DAA) sono ora lo standard di cura per il trattamento dell'epatite C. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che hanno dimostrato di essere più efficaci degli interferoni e di causare un minor numero di effetti collaterali.
Ma se in passato hai assunto interferoni, potresti comunque cercare informazioni sugli effetti collaterali che potrebbero verificarsi a causa del trattamento a lungo termine dell'epatite C con interferoni.
In tal caso, continua a leggere per conoscere i possibili effetti collaterali dell'interferone a lungo termine, compresi i sintomi da tenere d'occhio. Imparerai anche sull'epatite C e su come gli interferoni sono stati usati per trattarla.
Perché gli interferoni causano effetti collaterali a lungo termine
Il trattamento con interferone per l'epatite C dura in genere 24-48 settimane (6-12 mesi). Gli interferoni hanno causato molti effetti collaterali a lungo termine in parte a causa di questo lungo tempo di trattamento.
L'uso del farmaco per questo periodo di tempo ha dato agli effetti collaterali la possibilità di svilupparsi e peggiorare.
Un altro motivo per gli effetti collaterali a lungo termine era che gli interferoni venivano spesso usati con ribavirina per il trattamento dell'epatite C. La ribavirina aumentava ulteriormente il rischio di effetti collaterali.
Effetti collaterali a lungo termine più comuni
Gli effetti collaterali a lungo termine più comuni degli interferoni sono in genere meno gravi. Questi effetti collaterali possono includere:
- gonfiore o altre reazioni nel sito di iniezione
- sintomi simil-influenzali come mal di testa, stanchezza e debolezza
- brividi
- febbre
- difficoltà a dormire
- nausea
- vomito
- diarrea
- irritabilità o altri cambiamenti d'umore
- dolore muscolare
- bassi livelli di globuli bianchi
- perdita di appetito
- prurito della pelle
Se hai questi effetti collaterali e sei preoccupato che siano correlati alla tua esposizione all'interferone, chiama il medico. Possono valutarti e determinare se gli interferoni o qualcos'altro stanno causando i tuoi sintomi.
Effetti collaterali di avvertimento inscatolati
Alcuni effetti collaterali degli interferoni sono abbastanza gravi da essere inclusi in un avviso in scatola.
Un avvertimento in scatola è l'avvertimento più grave della Food and Drug Administration (FDA). Gli effetti collaterali evidenziati nell'avvertimento incluso nella confezione comprendono malattie autoimmuni, disturbi dell'umore, aumento delle infezioni e ictus.
Malattie autoimmuni
Gli interferoni possono aumentare la produzione di alcuni anticorpi nel tuo corpo. Gli anticorpi sono cellule che combattono le sostanze nocive nel tuo corpo. Gli anticorpi possono confondere alcune delle tue cellule sane con gli invasori e attaccarle.
Ciò può causare una serie di disturbi autoimmuni, come la psoriasi, l'artrite reumatoide e il lupus.
I sintomi delle malattie autoimmuni possono includere:
- livelli di energia diminuiti o aumentati
- aumento della stanchezza
- febbre
- eruzione cutanea
- cambiamenti nella minzione, come un maggiore bisogno di urinare e una ridotta quantità di urina
- trattenere l'acqua, con sintomi come gonfiore del viso, delle braccia o delle gambe
- dolore o gonfiore delle articolazioni
Chiama il tuo medico se hai uno di questi sintomi dopo aver ricevuto la terapia con interferone.
Grave depressione e altri disturbi dell'umore
Gli interferoni possono causare o peggiorare la depressione grave o altre malattie mentali. Il rischio per ogni condizione è maggiore se in precedenza hai avuto quella condizione. Non è noto perché gli interferoni possano causare disturbi dell'umore.
I sintomi possono includere:
- comportamento aggressivo
- allucinazioni (vedere o sentire cose che non sono reali)
- mania (sentirsi fortemente eccitati e irrequieti)
- pensieri di suicidio
Chiama subito il medico se hai gravi alterazioni dell'umore, depressione o pensieri suicidi.
Infezioni aumentate
I globuli bianchi combattono le infezioni come parte del sistema immunitario. Gli interferoni possono cambiare il modo in cui i globuli bianchi combattono le infezioni.
Gli interferoni possono anche rallentare la crescita cellulare, che può causare livelli più bassi di globuli bianchi. Bassi livelli di globuli bianchi possono causare infezioni più frequenti. E se hai già infezioni, gli interferoni possono renderli più gravi.
I segni di una nuova infezione includono:
- febbre o brividi
- gola infiammata
- sensazione di bruciore durante la minzione
- dolori muscolari
- sintomi influenzali
- cambiamenti della pelle come lividi, desquamazione e arrossamento
Potresti anche sperimentare sintomi peggiorati - come dolore e prurito - di vecchie infezioni come l'herpes o le infezioni fungine.
Chiama il medico se uno di questi sintomi si manifesta improvvisamente o peggiora. I livelli di globuli bianchi in genere tornano alla normalità quando viene interrotta la terapia con interferone, alleviando il rischio aumentato di infezione.
Ictus
Gli interferoni possono causare aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, che sono entrambi fattori di rischio per l'ictus. Queste azioni possono causare due tipi di ictus: ischemico ed emorragico.
Un ictus ischemico si verifica quando un coagulo di sangue riduce l'afflusso di sangue al cervello. Gli ictus emorragici si verificano quando un vaso sanguigno nel cervello perde o esplode e danneggia i tessuti cerebrali.
Tuttavia, ci sono anche alcuni dati che suggeriscono che un precedente trattamento con interferoni può ridurre il rischio a lungo termine di ictus.
Se sei stato trattato con interferoni e sei preoccupato per il rischio di ictus, parla con il medico. I sintomi di un ictus possono includere:
- cambiamenti nel linguaggio come il linguaggio confuso o la lotta per trovare le parole
- mal di testa
- cambiamenti nella visione come visione sfocata o doppia
- confusione
- debolezza
Se pensi di avere sintomi di ictus, chiama subito il 911.
Se hai recentemente ricevuto un trattamento con un interferone, informa la tua famiglia del possibile rischio di ictus da questo farmaco. Possono prepararti ad aiutarti se hai sintomi di ictus e non puoi aiutarti.
Altri gravi effetti collaterali a lungo termine
Gli interferoni usati per trattare l'epatite C potrebbero avere altri effetti collaterali gravi oltre agli effetti di avvertimento inscatolati. Questi possono includere una riduzione della conta delle cellule del sangue.
Con una riduzione della conta dei globuli rossi, hai bassi livelli di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine nel tuo corpo. Tipicamente, questo effetto si inverte una volta interrotta la terapia con interferone.
La conta delle cellule del sangue diminuisce perché gli interferoni possono impedire al midollo osseo (il tessuto all'interno delle ossa) di funzionare bene. Il midollo osseo produce le cellule del sangue. Se il midollo osseo non funziona bene, potrebbe produrre meno cellule del sangue.
Oltre all'aumento delle infezioni (vedere sopra), la riduzione della conta delle cellule del sangue può causare i seguenti effetti gravi:
- anemia
- problemi di sanguinamento
- problemi alla tiroide
- disturbi della vista
Anemia
I globuli rossi trasportano ossigeno ad altre cellule in tutto il corpo. Livelli ridotti di globuli rossi possono causare anemia. I sintomi dell'anemia possono includere:
- stanchezza
- debolezza
- pelle pallida
- fiato corto
- ritmo cardiaco irregolare
Chiama il medico se uno di questi sintomi si manifesta improvvisamente o peggiora. I livelli di globuli rossi in genere tornano alla normalità quando la terapia con interferone viene interrotta, il che significa che l'anemia scompare.
Problemi di sanguinamento
Le piastrine aiutano il coagulo di sangue. Livelli ridotti di queste cellule possono causare problemi di sanguinamento.
I sintomi di problemi di sanguinamento possono includere:
- aumento dei lividi
- aumento del sanguinamento dai tagli
- sanguinamento dalle gengive o dal naso
- piccole macchie rosso-viola sulla pelle
- stanchezza
Chiama il medico se uno di questi sintomi si manifesta improvvisamente o peggiora. I livelli di piastrine in genere tornano alla normalità quando la terapia con interferone viene interrotta.
Problemi alla tiroide
La tua ghiandola tiroidea aiuta tutte le cellule del tuo corpo a funzionare bene. L'interferone può causare danni permanenti alla ghiandola tiroidea, causando problemi in tutto il corpo.
Alcuni dei sintomi della disfunzione tiroidea includono:
- livelli di energia aumentati o diminuiti
- drastico aumento di peso o perdita di peso
- sudorazione eccessiva
- diradamento dei capelli
- sentirsi troppo caldo o freddo
- nervosismo, agitazione o ansia
Chiamare il medico se si verifica uno di questi sintomi dopo aver ricevuto la terapia con interferone. Potrebbe essere necessario sostituire l'ormone tiroideo se la tiroide non produce abbastanza o un trattamento per ridurre l'attività di una ghiandola tiroidea iperattiva.
Disturbi della vista
I problemi di vista possono derivare dalla terapia con interferone. L'interferone può causare perdita della vista a causa della riduzione del flusso sanguigno verso l'occhio, nonché sanguinamento all'interno della retina.
I problemi di vista possono iniziare come:
- visione offuscata
- riduzione della nitidezza della vista
- aumento dei punti nel campo visivo
Chiamare il medico se si verifica uno di questi sintomi dopo aver ricevuto la terapia con interferone. Questi cambiamenti possono essere permanenti se non adeguatamente affrontati da un oculista.
Effetti collaterali di interferone e ribavirina
Quando gli interferoni e la ribavirina sono stati usati come trattamento di combinazione, possono causare molti effetti collaterali.
Molti di questi erano simili a quelli dell'interferone da solo, come ad esempio:
- neutropenia (bassi livelli di globuli bianchi)
- trombocitopenia (basso numero di piastrine)
- anemia
- infezioni
- problemi di vista, come la retinopatia (malattia della retina), che possono causare perdita della vista
- aggravamento di disturbi autoimmuni, come l'artrite reumatoide o la psoriasi
- malattia della tiroide (ipertiroidismo o ipotiroidismo)
- sarcoidosi
- effetti neuropsichiatrici, come depressione e irritabilità
- sintomi influenzali
- fatica
Alcuni effetti indesiderati erano comuni sia agli interferoni che alla ribavirina:
- eruzione cutanea con pelle squamosa e secca
- nausea
- danno alla gravidanza (per 6 mesi dopo la fine del trattamento)
E alcuni effetti collaterali sono stati causati principalmente dall'uso della ribavirina. Questi includevano sintomi respiratori, come una tosse persistente.
Se è stato trattato con interferone e ribavirina e presenta uno dei sintomi sopra descritti, assicurarsi di informare il medico.
Maggiori informazioni sugli interferoni
Gli interferoni sono farmaci antivirali, il che significa che combattono i virus. I tipi di interferoni usati per trattare l'epatite C includevano:
- peginterferone alfa-2a (Pegasys)
- peginterferone alfa-2b (Pegintron)
- interferone alfa-2b (Intron A)
Tutti e tre questi farmaci vengono iniettati sotto la pelle. Questa si chiama iniezione sottocutanea. Questi tipi di interferoni venivano spesso usati con ribavirina.
Come funzionano gli interferoni?
Gli interferoni funzionano in alcuni modi. Per uno, cambiano il modo in cui i globuli bianchi distruggono le cellule invasive. Questa modifica innesca la risposta immunitaria integrata nel corpo per combattere virus come l'epatite C.
Gli interferoni aiutano anche a fermare la diffusione dell'epatite C. L'epatite C si diffonde moltiplicando o copiando le sue cellule. Gli interferoni aiuterebbero a impedire la moltiplicazione del virus, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.
Gli interferoni hanno altre azioni generali che non colpiscono in particolare alcun virus. Questo è uno dei motivi per cui questi farmaci possono causare molti effetti collaterali.
Perché il mio medico prescriverebbe interferoni?
Fino a poco tempo fa, i trattamenti per l'epatite C si concentravano su interferoni e ribavirina. Questi farmaci sono stati usati nel tentativo di curare l'infezione da epatite C. Tuttavia, sono stati efficaci solo alcune volte.
Un trattamento efficace con questi farmaci previene le malattie del fegato e la cirrosi (cicatrici del fegato). Inoltre, un trattamento efficace ridurrebbe il rischio di cancro al fegato e aiuterebbe a prevenire l'insufficienza epatica.
Ma oggi, gli interferoni non sono in genere prescritti per il trattamento dell'epatite C. Negli ultimi anni, i DAA sono diventati disponibili e hanno un tasso di guarigione fino al 99%. Questi farmaci richiedono un tempo di trattamento più breve e in genere hanno meno effetti collaterali degli interferoni. Tuttavia, sono molto costosi e la maggior parte di essi tratta solo alcuni tipi di epatite C.
Il tipo di DAA che il medico potrebbe prescrivere dipenderà dalla copertura assicurativa e dal tipo di epatite C. Alcuni esempi di DAA includono:
- Harvoni
- Mavyret
- Zepatier
- Epclusa
Parla con il tuo dottore
Per saperne di più sugli effetti collaterali a lungo termine dell'uso dell'interferone nel trattamento dell'epatite C, consultare il medico. Possono dirti se i sintomi che stai riscontrando potrebbero essere collegati al precedente trattamento con interferoni. Possono anche offrire modi per alleviare i sintomi.
E se i tuoi sintomi risultano essere causati da altri farmaci che stai assumendo, anche il tuo medico può aiutarti. Ad esempio, possono modificare il dosaggio o passare a un altro farmaco.
Qualunque sia la causa dei sintomi, lavorare con il medico e attenersi al piano di trattamento per l'epatite C prescritto può aiutarti a gestire le tue condizioni e sentirti al meglio.