Cure dentistiche - adulto

La carie e le malattie gengivali sono causate dalla placca, una combinazione appiccicosa di batteri e cibo. La placca inizia ad accumularsi sui denti entro pochi minuti dopo aver mangiato. Se i denti non vengono puliti bene ogni giorno, la placca può causare carie o malattie gengivali. Se non rimuovi la placca, si trasforma in un deposito duro chiamato tartaro che rimane intrappolato alla base del dente. Placca e tartaro irritano e infiammano le gengive. I batteri e le tossine che producono fanno sì che le gengive diventino:
- Infetto
- Gonfio
- Tenero
Prendendoti cura di denti e gengive, puoi aiutare a prevenire problemi come carie (carie) e malattie gengivali (gengivite o parodontite). Dovresti anche insegnare ai tuoi figli come lavarsi i denti e usare il filo interdentale fin dalla tenera età per aiutarli a proteggere i loro denti.
Placca e tartaro portano a una serie di problemi:
- Le cavità sono fori che danneggiano la struttura dei denti.
- La gengivite è gengive gonfie, infiammate e sanguinanti,
- La parodontite è la distruzione dei legamenti e dell'osso che sostengono i denti, portando spesso alla perdita dei denti.
- Alitosi (alitosi).
- Ascessi, dolore, incapacità di usare i denti.
- Altri problemi di salute al di fuori della bocca, che vanno dal travaglio pretermine alle malattie cardiache.
COME PRENDERSI CURA DEI TUOI DENTI
I denti sani sono puliti e non hanno cavità. Le gengive sane sono rosa e sode e non sanguinano. Per mantenere denti e gengive sani, segui questi passaggi:
- Filo interdentale almeno una volta al giorno. È meglio usare il filo interdentale dopo la spazzolatura. Il filo interdentale rimuove la placca che rimane dopo lo spazzolamento tra i denti e sulle gengive.
- Lavati i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide. Spazzolare per almeno 2 minuti ogni volta.
- Usa un dentifricio al fluoro. Il fluoro aiuta a rafforzare lo smalto dei denti e aiuta a prevenire la carie.
- Sostituisci lo spazzolino ogni 3-4 mesi o prima, se necessario. Uno spazzolino usurato non pulirà anche i denti. Se usi uno spazzolino elettrico, cambia anche le testine ogni 3 o 4 mesi.
- Segui una dieta sana. Hai meno probabilità di contrarre malattie gengivali se mangi cibi sani.
- Evita i dolci e le bevande zuccherate. Mangiare e bere molti dolci aumenta il rischio di carie. Se mangi o bevi dolci, lavati i denti subito dopo.
- Non fumare. I fumatori hanno più problemi ai denti e alle gengive rispetto ai non fumatori.
- Mantieni dentiere, fermi e altri apparecchi puliti. Ciò include spazzolarli regolarmente. Potrebbe anche essere necessario immergerli in una soluzione detergente.
- Pianifica controlli regolari con il tuo dentista. Molti dentisti consigliano di pulire i denti da un professionista ogni 6 mesi per una salute orale ottimale. Se le gengive diventano malsane, potrebbe essere necessario recarsi dal dentista ogni 3-4 mesi.
La pulizia regolare dei denti da parte di un dentista rimuove la placca che può svilupparsi, anche con un'attenta spazzolatura e filo interdentale. Questo è molto importante per raggiungere aree difficili da raggiungere da soli. La pulizia professionale include il ridimensionamento e la lucidatura. Questa procedura utilizza strumenti per allentare e rimuovere i depositi dai denti. Gli esami di routine possono includere radiografie dentali. Il tuo dentista può rilevare i problemi in anticipo, in modo che non diventino più seri e costosi da risolvere.
Chiedi al tuo dentista:
- Che tipo di spazzolino dovresti usare e come lavarti bene i denti. Chiedi se uno spazzolino elettrico fa per te. È stato dimostrato che gli spazzolini elettrici puliscono i denti meglio degli spazzolini manuali. Spesso hanno anche un timer per farti sapere quando hai raggiunto i 2 minuti.
- Come usare correttamente il filo interdentale. Il filo interdentale eccessivamente vigoroso o improprio può danneggiare le gengive.
- Sia che tu debba usare apparecchi o strumenti speciali, come l'irrigazione dell'acqua. Questo a volte può aiutare a integrare (ma non sostituire) lo spazzolino e il filo interdentale.
- Se potresti beneficiare di particolari dentifrici o collutori. In alcuni casi, paste e risciacqui da banco potrebbero farti più male che bene, a seconda delle tue condizioni.
QUANDO CHIAMARE IL DENTISTA
Chiama il tuo dentista se hai sintomi di una cavità che includono:
- Dolore al dente che si verifica senza motivo o è causato da cibo, bevande, spazzolino o filo interdentale
- Sensibilità a cibi o bevande caldi o freddi
Ottieni un trattamento precoce per le malattie gengivali. Chiama il tuo dentista se hai sintomi di malattie gengivali che includono:
- Gengive rosse o gonfie
- Sanguinamento nelle gengive quando ti lavi i denti
- alito cattivo
- Denti sciolti
- Denti alla deriva
Denti: prendersi cura di; Igiene orale; Igiene dentale
Chow AW. Infezioni del cavo orale, del collo e della testa. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 64.
Stefanac SJ. Sviluppo del piano di trattamento. In: Stefanac SJ, Nesbit SP, eds. Diagnosi e pianificazione del trattamento in odontoiatria. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 4.
Teughels W, Laleman I, Quirynen M, Jakubovics N. Biofilm e microbiologia parodontale. In: Newman MG, Takei HH, Klokkevold PR, Carranza FA, eds. Parodontologia clinica di Newman e Carranza. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 8.