Escrezione frazionata di sodio

L'escrezione frazionata di sodio è la quantità di sale (sodio) che lascia il corpo attraverso l'urina rispetto alla quantità filtrata e riassorbita dal rene.
L'escrezione frazionata di sodio (FENa) non è un test. Invece è un calcolo basato sulle concentrazioni di sodio e creatinina nel sangue e nelle urine. Per eseguire questo calcolo sono necessari esami delle urine e del sangue.
I campioni di sangue e di urina vengono raccolti contemporaneamente e inviati a un laboratorio. Lì, vengono esaminati per i livelli di sale (sodio) e creatinina. La creatinina è un prodotto chimico di scarto della creatina. La creatina è una sostanza chimica prodotta dall'organismo e viene utilizzata per fornire energia principalmente ai muscoli.
Mangia i tuoi cibi normali con una normale quantità di sale, se non diversamente indicato dal tuo medico.
Se necessario, potrebbe esserle detto di sospendere temporaneamente i medicinali che interferiscono con i risultati del test. Ad esempio, alcuni farmaci diuretici (pillole d'acqua) possono influenzare i risultati dei test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Il test viene solitamente eseguito per le persone che sono molto malate con malattia renale acuta. Il test aiuta a determinare se il calo della produzione di urina è dovuto alla riduzione del flusso sanguigno al rene o al danno renale stesso.
Un'interpretazione significativa del test può essere effettuata solo quando il volume delle urine è sceso a meno di 500 ml/giorno.
FENa inferiore all'1% indica una diminuzione del flusso sanguigno al rene. Ciò può verificarsi con danni ai reni dovuti a disidratazione o insufficienza cardiaca.
FENa superiore all'1% suggerisce un danno al rene stesso.
Non ci sono rischi con il campione di urina.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi di prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Punture multiple per localizzare le vene
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Sangue che si accumula sotto la pelle (ematoma)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
FE sodio; FENa
Parikh CR, Koyner JL. Biomarcatori nelle malattie renali acute e croniche. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.
Polonsky TS, Bakris GL. Alterazioni della funzione renale associate a insufficienza cardiaca. In: Felker GM, Mann DL, eds. Insufficienza cardiaca: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 15.