Segni di resistenza all'insulina
Contenuto
- Panoramica
- Gli effetti della resistenza all'insulina
- Test A1C
- Test della glicemia a digiuno
- Test di tolleranza al glucosio
- Prelievi di sangue casuali
- Quando dovresti fare il test
- Prevenire i problemi di insulino-resistenza
Panoramica
La resistenza all'insulina aumenta il rischio di progredire verso il diabete. Potresti essere insulino-resistente per anni senza saperlo. Questa condizione in genere non provoca alcun sintomo evidente. Pertanto, è importante che il medico controlli regolarmente i livelli di glucosio nel sangue.
L'American Diabetes Association (ADA) stima che fino al 50% delle persone con insulino-resistenza e prediabete svilupperà il diabete di tipo 2 se non modificano lo stile di vita.
La resistenza all'insulina aumenta il rischio di:
- essere sovrappeso
- avere alti trigliceridi
- avere una pressione sanguigna elevata
Alcune persone con insulino-resistenza possono anche sviluppare una condizione della pelle nota come acanthosis nigricans. Appare come chiazze scure e vellutate spesso sulla parte posteriore del collo, dell'inguine e delle ascelle.
Alcuni esperti ritengono che un accumulo di insulina all'interno delle cellule della pelle possa causare acanthosis nigricans. Non esiste una cura per questa condizione. Ma se un'altra condizione lo causa, il trattamento può aiutare a restituire il colore naturale della pelle.
Gli effetti della resistenza all'insulina
Se hai un prediabete, è importante collaborare con il medico. Monitoreranno regolarmente la glicemia o l'HgbA1c in modo da poter riconoscere se hai sviluppato il diabete.
I sintomi del diabete classico includono:
- estrema sete o fame
- avere fame anche dopo un pasto
- minzione aumentata o frequente
- sensazioni di formicolio alle mani o ai piedi
- sentirsi più stanchi del solito
- infezioni frequenti
- prove nel sangue
Se non hai sintomi evidenti, il medico di solito può rilevare l'insulino-resistenza, il prediabete o il diabete con un prelievo di sangue.
Test A1C
Un modo per diagnosticare il prediabete o il diabete è con un test A1C. Questo test misura la glicemia media nei due o tre mesi precedenti.
- Un A1C inferiore al 5,7 per cento è considerato normale.
- Un A1C tra il 5,7 e il 6,4 per cento è diagnostico per il prediabete.
- Un A1C pari o superiore al 6,5 per cento è diagnostico per il diabete.
Il medico potrebbe voler riconfermare i risultati del test in un secondo momento. Tuttavia, a seconda del laboratorio in cui è stato prelevato il sangue, questi numeri possono variare dallo 0,1 allo 0,2 percento.
Test della glicemia a digiuno
Un test della glicemia a digiuno mostrerà il livello di zucchero nel sangue a digiuno. Avresti fatto questo test dopo non aver mangiato o bevuto per almeno otto ore.
Un livello elevato potrebbe richiedere un secondo test pochi giorni dopo per confermare la lettura. Se entrambi i test mostrano livelli elevati di glucosio nel sangue, il medico può diagnosticare il prediabete o il diabete.
- I livelli di zucchero nel sangue a digiuno inferiori a 100 milligrammi / decilitro (mg / dL) sono considerati normali.
- Livelli tra 100 e 125 mg / dL indicano il prediabete.
- Livelli pari o superiori a 126 mg / dL sono diagnostici per il diabete.
A seconda del laboratorio, questi numeri possono variare fino a 3 mg / dL nei numeri di cutoff.
Test di tolleranza al glucosio
Secondo l'ADA, un test di tolleranza al glucosio di due ore può essere un altro modo per diagnosticare il prediabete o il diabete. Il livello di glucosio nel sangue verrà determinato prima dell'inizio di questo test. Riceverai quindi una bevanda zuccherata premisurata e il livello di glucosio nel sangue verrà nuovamente controllato tra due ore.
- Un livello di zucchero nel sangue dopo due ore inferiore a 140 mg / dL è considerato normale.
- Un risultato tra 140 mg / dL e 199 mg / dL è considerato prediabete.
- Un livello di zucchero nel sangue di 200 mg / dL o superiore è considerato diabete.
Prelievi di sangue casuali
I test casuali di zucchero nel sangue sono utili se si verificano significativi sintomi del diabete. Tuttavia, l'ADA non raccomanda test casuali di glicemia per lo screening del diabete di routine o per l'identificazione del prediabete.
Quando dovresti fare il test
I test per il diabete dovrebbero iniziare a circa 40 anni, insieme ai soliti test per il colesterolo e altri indicatori di salute. Idealmente, il medico ti metterà alla prova durante l'esame fisico annuale o lo screening preventivo.
Il medico può raccomandare il test in giovane età se:
- avere uno stile di vita sedentario
- ha un basso livello di colesterolo buono (HDL) o alti livelli di trigliceridi
- avere un genitore o un fratello con diabete
- sono indiani d'America, afroamericani, latini, asiatici americani o delle isole del Pacifico
- avere la pressione alta (140/90 mm Hg o superiore)
- ha sintomi di insulino-resistenza
- è stato diagnosticato un diabete gestazionale (una condizione temporanea che causa il diabete solo durante la gravidanza)
- ha avuto un bambino che pesava più di 9 chili
- ho avuto un infarto
Anche i bambini e gli adolescenti di età compresa tra 10 e 18 anni possono beneficiare dello screening del diabete se sono in sovrappeso e presentano due o più dei suddetti fattori di rischio per il diabete.
Prevenire i problemi di insulino-resistenza
Se hai il prediabete, puoi prevenire il diabete esercitando 30 minuti almeno cinque giorni alla settimana e seguendo una dieta equilibrata. Perdere peso, anche solo il 7 percento del peso corporeo, può ridurre il rischio di sviluppare il diabete.
Fare buone scelte di vita è il modo migliore per ottenere i livelli di glucosio nel sangue nell'intervallo desiderato.
Leggi questo articolo in spagnolo.