Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Cosa è la cardiopatia ischemica?
Video: Cosa è la cardiopatia ischemica?

Contenuto

L'insufficienza mitralica, chiamata anche rigurgito mitralico, si verifica quando c'è un difetto nella valvola mitrale, che è una struttura del cuore che separa l'atrio sinistro dal ventricolo sinistro. Quando ciò accade, la valvola mitrale non si chiude completamente, provocando il ritorno di un piccolo volume di sangue ai polmoni invece di lasciare il cuore per irrigare il corpo.

Le persone con insufficienza mitralica di solito manifestano sintomi come mancanza di respiro dopo uno sforzo leggero, tosse costante e stanchezza eccessiva.

La circolazione è tanto più compromessa quanto più danneggiata è la valvola mitrale, che di solito perde forza con l'età, o dopo un infarto miocardico, per esempio. Tuttavia, anche l'insufficienza mitralica può essere un problema alla nascita. In ogni caso, il rigurgito mitralico deve essere trattato da un cardiologo che può raccomandare farmaci o interventi chirurgici.

Principali sintomi

I sintomi del rigurgito mitralico possono richiedere anni per apparire, poiché questo cambiamento avviene gradualmente ed è quindi più frequente nelle persone con un'età un po 'più avanzata. I principali sintomi del rigurgito mitralico sono:


  • Mancanza di respiro, soprattutto quando si fa uno sforzo o quando si va a dormire;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Tosse, soprattutto di notte;
  • Palpitazioni e battito cardiaco;
  • Gonfiore ai piedi e alle caviglie.

In presenza di questi sintomi è opportuno consultare il cardiologo per poter formulare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato.

La diagnosi di insufficienza mitralica viene effettuata sulla base dei sintomi, della storia clinica e familiare di problemi cardiaci e attraverso test come l'auscultazione del cuore con uno stetoscopio per valutare eventuali rumori o rumori durante il battito cardiaco, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, radiografia, calcolati tomografia o risonanza magnetica per immagini e test da sforzo per valutare il funzionamento del cuore.

Un altro tipo di esame che il cardiologo può richiedere è il cateterismo, che consente di visualizzare il cuore dall'interno e valutare i danni alle valvole cardiache. Scopri come viene eseguito il cateterismo cardiaco.


Gradi di rigurgito mitralico

L'insufficienza mitralica può essere classificata in alcuni gradi in base alla gravità dei sintomi e alla causa, le principali sono:

1. Lieve rigurgito mitralico

Il rigurgito mitralico discreto, chiamato anche rigurgito mitralico lieve, non produce sintomi, non è grave e non necessita di trattamento, essendo identificato solo durante l'esame di routine quando il medico sente un suono diverso quando esegue l'auscultazione del cuore con lo stetoscopio.

2. Rigurgito mitralico moderato

Questo tipo di insufficienza mitralica causa sintomi aspecifici non gravi, come stanchezza, ad esempio, e non è necessario un trattamento immediato. In questi casi, il medico ascolta solo il cuore della persona e prescrive test ogni 6-12 mesi, come l'ecocardiografia o le radiografie del torace per osservare la valvola mitrale e vedere se il rigurgito mitralico è peggiorato.

3. Grave rigurgito mitralico

Un grave rigurgito mitralico provoca sintomi di mancanza di respiro, tosse e gonfiore dei piedi e delle caviglie e di solito il medico consiglia di utilizzare farmaci o eseguire un intervento chirurgico per correggere o sostituire la valvola a seconda dell'età della persona.


Cause possibili

L'insufficienza mitralica può verificarsi in modo acuto a causa di una rottura del muscolo cardiaco causata da infarto miocardico acuto, endocardite infettiva o effetto collaterale della radioterapia o di farmaci, come fenfluramina o ergotamina, per esempio. In questi casi, può essere consigliato un intervento chirurgico per riparare o sostituire la valvola.

Altre malattie possono alterare la funzione della valvola mitrale e causare insufficienza mitralica cronica, come malattie reumatiche, prolasso della valvola mitrale, calcificazione della valvola mitrale stessa o deficit della valvola congenita, per esempio. Questo tipo di fallimento è progressivo e deve essere trattato con farmaci o interventi chirurgici.

Inoltre, il rigurgito mitralico può verificarsi a causa dell'invecchiamento e c'è anche un rischio maggiore di sviluppare rigurgito mitralico se c'è una storia familiare della malattia.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'insufficienza mitralica varia a seconda della gravità della malattia, dei sintomi o se la malattia peggiora, e mira a migliorare la funzione cardiaca, riducendo segni e sintomi ed evitando complicazioni future.

1. Monitoraggio medico

Il rigurgito mitralico lieve o lieve potrebbe non richiedere trattamento, si raccomanda un regolare follow-up medico e la frequenza dipenderà dalla gravità della malattia. In questi casi, il medico può raccomandare cambiamenti salutari dello stile di vita come una dieta equilibrata e la pratica di attività fisiche leggere come camminare, per esempio.

2. Uso di medicinali

Nei casi in cui la persona ha sintomi o l'insufficienza mitralica è grave o cronica, ad esempio, il medico può indicare l'uso di alcuni farmaci come:

  • Diuretici: questi rimedi aiutano a ridurre il gonfiore e l'accumulo di liquidi nei polmoni o nelle gambe;
  • Anticoagulanti: sono indicati per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue e possono essere utilizzati in caso di fibrillazione atriale;
  • Farmaci antipertensivi: usato per controllare la pressione sanguigna, poiché l'ipertensione può peggiorare il rigurgito mitralico.

Questi farmaci aiutano a trattare e controllare i sintomi, ma non affrontano la causa del rigurgito mitralico.

3. Cardiochirurgia

La cardiochirurgia, chiamata valvuloplastica, può essere indicata dal cardiologo nei casi più gravi, per la correzione o la sostituzione della valvola mitrale e per evitare complicazioni come insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale o ipertensione polmonare. Comprendi come viene eseguita la cardiochirurgia per il rigurgito mitralico.

Cura durante il trattamento

Alcune misure sullo stile di vita sono importanti quando si tratta il rigurgito mitralico e includono:

  • Fare un monitoraggio medico per controllare la pressione alta;
  • Mantenere un peso sano;
  • Non fumare;
  • Evita le bevande alcoliche e la caffeina;
  • Fare esercizi fisici consigliati dal medico;
  • Segui una dieta sana ed equilibrata.

Per le donne che soffrono di insufficienza mitralica e desiderano una gravidanza, prima di iniziare una gravidanza deve essere effettuata una valutazione medica per vedere se la valvola cardiaca tollera una gravidanza, poiché la gravidanza rende il cuore più duro. Inoltre, durante la gravidanza e dopo il parto, deve essere effettuato un monitoraggio regolare con il cardiologo e l'ostetrico.

Nel caso di persone che si sono sottoposte a valvuloplastica e necessitano di un trattamento odontoiatrico, il medico deve prescrivere antibiotici per prevenire un'infezione della valvola cardiaca chiamata endocardite infettiva. Guarda come viene trattata l'endocardite batterica.

Sovietico

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Conoci il tipo: ono quelli che poono avere una converazione completa con gli emoji di melanzane o quelli a cui ti rivolgi per un coniglio durante una carreggiata euale. ono anche quelli che ti tarai c...
Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Mentre circa 1 u 43 donne verrà diagnoticato un carcinoma mammario nei 50 anni, la malattia è molto più comune nelle donne di età pari o uperiore a 60 anni.Una diagnoi di carcinoma...