Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è il reumatismo infiammatorio? - Salute
Che cos'è il reumatismo infiammatorio? - Salute

Contenuto

Panoramica

Il reumatismo infiammatorio è un termine generico usato per coprire dozzine di disturbi. Di solito sono indicati come disturbi reumatici. Queste sono condizioni correlate alle articolazioni, ai muscoli e ai tessuti infiammati che collegano o supportano i tuoi organi e altre parti interne del corpo.

Molti disturbi reumatici sono disturbi autoimmuni. Queste sono malattie che si sviluppano quando il sistema immunitario attacca i tessuti sani del corpo anziché germi, batteri e virus. Altri disturbi reumatici sono causati da cristalli, come i cristalli di acido urico nella gotta.

Il campo della medicina che si occupa di questi problemi si chiama reumatologia. I reumatologi sono medici specializzati in disturbi delle articolazioni, dei muscoli e del sistema immunitario. È importante comprendere i principali tipi di disturbi reumatici al fine di capire di cosa tratta il reumatismo infiammatorio.

Tipi e loro sintomi

Artrite reumatoide

Il tipo più comune di disturbo reumatico è l'artrite reumatoide (RA). È una condizione infiammatoria cronica. Le persone con AR hanno articolazioni gonfie e infiammate. Questo perché il loro sistema immunitario attacca il rivestimento delle articolazioni. RA può essere molto doloroso.


L'AR può anche causare danni e sfigurazioni permanenti alle articolazioni. Di solito è isolato dalle articolazioni più piccole del corpo, come le nocche delle mani o dei piedi. L'AR può anche avere sintomi sistemici. Ciò significa che influisce su altre aree, come ad esempio:

  • polmoni
  • occhi
  • vasi sanguigni
  • pelle

I primi sintomi evidenti di RA, tuttavia, sono di solito articolazioni doloranti e rigide nelle mani o nei piedi.

Gotta

La gotta è una malattia infiammatoria molto dolorosa dell'articolazione. Si verifica quando troppi cristalli di acido urico si accumulano nei tessuti del corpo. Porta a gonfiore, arrossamento e sensazione di calore nell'articolazione colpita. I cristalli di acido urico possono anche portare a una ridotta funzionalità renale.

La gotta si sviluppa spesso in un alluce, ma può anche divampare in altre articolazioni. Se la condizione non viene trattata per troppo tempo, possono formarsi noduli noti come tophi.

vasculite

La vasculite è un'infiammazione rara ma potenzialmente letale dei vasi sanguigni. Può portare a una riduzione del flusso sanguigno ai tessuti, noto come ischemia. Può verificarsi un forte dolore nel tessuto che raggiunge il vaso sanguigno interessato.


I sintomi della vasculite possono includere:

  • punti rossi
  • morbidi dossi o piaghe sulla pelle
  • debolezza alle estremità
  • tosse
  • febbre

Lupus

Il lupus è una malattia autoimmune. Può svilupparsi in maschi e femmine a qualsiasi età, ma è molto più comune nelle giovani donne che negli uomini. Detto questo, la malattia è più grave negli uomini che nelle donne.

Le riacutizzazioni del Lupus possono portare a:

  • articolazioni dolorose e rigide
  • eruzioni cutanee
  • ulcere nella bocca, nel naso o nel cuoio capelluto
  • febbre
  • fatica
  • difficoltà a respirare profondamente

sclerodermia

La sclerodermia è una condizione di cicatrici croniche. Colpisce il tessuto connettivo in varie parti del corpo. Il sintomo più evidente è un indurimento della pelle. A seconda di quali organi sono interessati, i segni comuni come il bruciore di stomaco possono anche indicare sclerodermia.

di Sjogren

La sindrome di Sjogren è un disturbo reumatico comune ma spesso sottovalutato. Colpisce circa 4 milioni di persone negli Stati Uniti. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di questo disturbo. Rappresentano nove persone su 10 che ce l'hanno. Tuttavia, la condizione si verifica negli uomini e nell'infanzia.


I sintomi di Sjogren sono simili a quelli di altre condizioni, quindi è spesso mal diagnosticato. I sintomi possono includere:

  • bocca asciutta
  • gola secca o che brucia
  • difficoltà a parlare, masticare o deglutire
  • fatica
  • problemi digestivi
  • secchezza vaginale
  • eruzioni cutanee o secchezza
  • dolori articolari
  • nevralgia
  • ghiandole parotidi gonfie

Trattamento

È importante lavorare a stretto contatto con i tuoi medici se hai il lupus o qualsiasi altro disturbo reumatico.

Il trattamento delle malattie reumatoidi può comportare l'uso di steroidi e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve). Entrambi questi trattamenti aiutano a ridurre l'infiammazione. Gli steroidi riducono anche l'iperattività del sistema immunitario. Questo può aiutare a ridurre i sintomi e prevenire danni ai tessuti.

Una varietà di altri farmaci sono progettati specificamente per bloccare il sistema immunitario. Sono spesso prescritti se gli steroidi non sono in grado di controllare i sintomi. I farmaci immunosoppressori possono essere molto efficaci, ma possono anche avere effetti collaterali. Una delle maggiori preoccupazioni è che, poiché i farmaci riducono l'attività del sistema immunitario, non sei ben equipaggiato per combattere un'infezione.

La gotta può essere trattata con il farmaco colchicina (Colcrys). La colchicina può essere assunta su base regolare per prevenire riacutizzazioni o combattere i sintomi quando si verifica un attacco di gotta. Se gli attacchi sono frequenti, il medico può prescrivere farmaci per dissolvere i cristalli che lasciano il tuo corpo nelle urine.

Fattori di rischio

Se hai una storia familiare di disturbi reumatici, potresti avere un rischio maggiore. Le donne tendono inoltre ad essere più vulnerabili all'artrite reumatoide, al lupus e ad altre malattie autoimmuni, tra cui la sclerodermia. La ragione di ciò non è ancora ben compresa. Gli estrogeni possono svolgere un ruolo nell'infiammazione.

Disturbi reumatici possono verificarsi a qualsiasi età. Alcune condizioni si sviluppano in genere in determinati momenti della tua vita, tuttavia. Ad esempio, il lupus tende ad apparire negli anni dell'adolescenza o dei 20 anni. L'artrite reumatoide tende a presentarsi tra i 40 e i 60 anni.

Quando vedere un dottore

Se inizi ad avere dolori articolari che non hanno una causa ovvia, come una caviglia contorta, informi il medico. Potresti essere indirizzato a un reumatologo per ulteriori valutazioni e diagnosi.

Il medico eseguirà un esame fisico per verificare la presenza di segni di gonfiore e punti caldi. A volte, le riacutizzazioni di disturbi reumatici rendono le articolazioni colpite calde al tatto.

Alcune di queste malattie possono essere difficili da diagnosticare, soprattutto se non presentano sintomi esterni correlati alla pelle. Il medico potrebbe dover eseguire esami del sangue, radiografie o altri test di imaging come un'ecografia.

prospettiva

Molti dei più comuni disturbi reumatoidi sono curabili con una combinazione di farmaci e comportamenti salutari nello stile di vita. Anche senza una cura, è spesso possibile gestire un disturbo reumatico e i suoi sintomi. Fortunatamente, questa è un'area di ricerca medica attiva. Farmaci migliorati e altre terapie aiutano continuamente le persone ad affrontare il reumatismo in tutte le sue molteplici forme.

Sovietico

Perché a mio figlio non piace parlare?

Perché a mio figlio non piace parlare?

Quando il bambino non parla tanto quanto gli altri bambini della te a età, può e ere un egno che ha qualche problema di parola o di comunicazione a cau a di piccoli cambiamenti nei mu coli d...
Come sapere se è la sindrome da alimentazione notturna

Come sapere se è la sindrome da alimentazione notturna

La indrome da alimentazione notturna, nota anche come di turbo da alimentazione notturna, è caratterizzata da 3 punti principali:1. Anore ia mattutina: l'individuo evita di mangiare durante i...