Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Ileo paralitico: cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Ileo paralitico: cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

L'ileo paralitico è una situazione in cui si verifica una temporanea perdita di movimento intestinale, che avviene principalmente dopo interventi chirurgici nella regione addominale che hanno coinvolto l'intestino, con conseguente sviluppo di alcuni sintomi quali stipsi, perdita di appetito, nausea e vomito, per esempio.

Nonostante sia frequentemente associato a interventi chirurgici addominali, l'ileo paralitico può verificarsi anche per la presenza di ernie inguinali o per l'uso di alcuni farmaci, è importante che la causa sia identificata in modo da poter iniziare il trattamento più appropriato per prevenire lo sviluppo di complicanze .

Cause possibili

L'ileo paralitico è più spesso correlato alla chirurgia addominale a causa della formazione di tessuto fibroso, tuttavia altre situazioni che possono favorire lo sviluppo dell'ileo paralitico sono:


  • Tumore all'intestino;
  • Malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn;
  • Diverticolite;
  • Torsione del colon;
  • Ernie inguinali;
  • Morbo di Parkinson.

Inoltre, può verificarsi ileo paralitico come conseguenza dell'uso di alcuni farmaci come i narcotici, come l'idromorfone, la morfina o l'ossicodone e / o gli antidepressivi triciclici, come l'amitriptilina e l'imipramina.

È importante identificare l'ileo paralitico e iniziare il trattamento subito dopo, poiché è possibile prevenire complicazioni come la sepsi, che corrisponde all'infezione generalizzata causata da batteri intestinali non adeguatamente eliminati, o l'ostruzione intestinale, che può portare diverse conseguenze per la salute. Controlla quali sono le conseguenze dell'ostruzione intestinale.

Sintomi di ileo paralitico

I sintomi dell'ileo paralitico sono correlati a diminuzione dei movimenti intestinali, dolore addominale, perdita di appetito, costipazione, gonfiore dell'addome, pienezza, nausea e vomito.


Nei casi più gravi, possono verificarsi complicazioni come la necrosi cellulare dell'intestino a causa della diminuzione del sangue nel sito o della perforazione dell'intestino, in casi più rari, che può causare un'infezione chiamata peritonite, che si verifica a causa della maggiore proliferazione di batteri intestinali e che possono aumentare il rischio di infezioni diffuse.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'ileo paralitico mira a trattare la causa del disturbo e promuovere il sollievo dai sintomi. In alcuni casi, la situazione può essere risolta senza che sia necessario alcun trattamento, stabilizzando semplicemente la persona somministrando liquidi attraverso la vena, inserendo un sondino nasogastrico per aspirare aria e liquido, che aiuterà ad alleviare il gonfiore addominale. Tuttavia, se non ci sono miglioramenti, il medico dovrebbe scegliere un altro trattamento per evitare un'ostruzione intestinale.


Se è un farmaco che è all'origine del problema, il medico può sospendere l'assunzione di quel farmaco o prescrivere un farmaco che stimola il transito intestinale, come la metoclopramide o il domperidone.

In caso di ostruzione parziale, cioè se alcuni alimenti e liquidi continuano a essere trasportati attraverso l'intestino, è necessario solo stabilizzare la persona e seguire una dieta povera di fibre, e può anche essere un medicinale per accelerare il transito intestinale prescritti.

In caso di ostruzione totale, o se il trattamento per l'ostruzione parziale non funziona, può essere necessario ricorrere alla chirurgia per alleviare questa ostruzione, rimuovere una porzione dell'intestino o addirittura rimuovere l'intero intestino. Nei casi in cui viene asportato l'intero intestino, è necessario avere una stomia, che consiste nel creare un canale che collega l'intestino a una sorta di sacco, attraverso un'apertura nell'addome, attraverso la quale vengono eliminate le feci.

Selezione Del Sito

Quanto spesso dovresti effettivamente esfoliare il tuo viso?

Quanto spesso dovresti effettivamente esfoliare il tuo viso?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'efoliazione è propag...
8 sintomi comuni di dipendenza da cibo

8 sintomi comuni di dipendenza da cibo

Mentre la dipendenza da cibo non è elencata nel Manuale diagnotico e tatitico dei diturbi mentali (DM-5), comporta in genere comportamenti di abbuffata, voglie e mancanza di controllo ul cibo (1)...