5 ricette di ananas per disintossicare il fegato
Contenuto
- 1. Succo d'ananas con zenzero e curcuma
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 2. Succo d'ananas con menta e boldo
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 3. Vitamina di ananas
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 4. Succo d'ananas con cetriolo e limone
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 5. Succo d'ananas con cavolo riccio
- ingredienti
- Modalità di preparazione
L'ananas è un ingrediente che, oltre ad essere delizioso, può essere utilizzato nella preparazione di succhi e vitamine per disintossicare l'organismo. Questo perché l'ananas contiene una sostanza nota come bromelina, che aiuta a bilanciare i livelli di alcalinità e acidità nello stomaco. Inoltre, miscelato con yogurt o latte, aiuta a ripristinare ed equilibrare la flora batterica del tratto gastrointestinale.
Tuttavia, è possibile aggiungere anche altri ingredienti dal forte potere disintossicante, come menta, zenzero o boldo, per ottenere un risultato migliore. Quindi, ecco alcune opzioni di ricetta per l'utilizzo dell'ananas durante un processo di disintossicazione:
1. Succo d'ananas con zenzero e curcuma
Questa è una miscela disintossicante molto ricca di antiossidanti, che proteggono dall'infiammazione e dal cancro. Inoltre, aiuta anche ad alcalinizzare il sangue e pulire le impurità dal fegato, essendo un'ottima opzione disintossicante.
Inoltre, utilizzando la curcuma, si ottengono anche altre proprietà interessanti, come la protezione della salute cardiovascolare e contro le malattie degenerative, come l'Alzheimer.
ingredienti
- 2 fette di ananas sbucciato;
- 3 cm di radice di zenzero sbucciata;
- 2 fettine di curcuma;
- 1 limone;
- 1 bicchiere di acqua di cocco.
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in un frullatore e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, riempire ½ tazza con il composto e completare il resto con acqua di cocco.
2. Succo d'ananas con menta e boldo
Questo succo è ottimo, non solo per calmare l'apparato digerente, ma anche per regolare la secrezione del pancreas, migliorando la digestione. Inoltre, poiché l'ananas è molto ricco di antiossidanti, combatte anche i radicali liberi.
Il boldo, d'altra parte, è ottimo per migliorare la funzionalità epatica, fornendo una pulizia epatica, che è abbastanza benefica per l'organismo, soprattutto in chi ha problemi al fegato, come il fegato grasso.
ingredienti
- 1 tazza di ananas sbucciato e tagliato a dadini;
- 5 foglie di menta;
- 1 tazza e ½ d'acqua;
- 2 foglie di mirtillo rosso;
- ½ limone.
Modalità di preparazione
Togliere tutto il succo dal limone con l'aiuto di uno spremiagrumi e tagliare l'ananas a cubetti. Successivamente va aggiunta una tisana con le foglie di mirtillo e quando sarà fredda aggiungete in un frullatore, insieme a tutti gli altri ingredienti. Dopo aver battuto bene, il succo disintossicante è pronto per essere bevuto.
3. Vitamina di ananas
Questa vitamina combina tutti i benefici della bromelina, della vitamina C e degli antiossidanti nell'ananas con i probiotici naturali dello yogurt, migliorando non solo il funzionamento dello stomaco e del fegato, ma rafforzando anche la flora intestinale con batteri buoni.
ingredienti
- 2 fette di ananas sbucciato;
- 1 tazza di yogurt bianco (150 g)
Modalità di preparazione
Passare l'ananas nella centrifuga e poi mescolare il succo con lo yogurt naturale, preferibilmente con i bifidi attivi. Montare il composto in un frullatore e poi aggiungere l'acqua in base alla consistenza che si vuole ottenere.
4. Succo d'ananas con cetriolo e limone
In questo succo, il cetriolo viene aggiunto all'ananas, che è un alimento che aiuta non solo a ridurre l'infiammazione del corpo, ma anche ad aumentare il pH del sangue, rendendolo più alcalino. Inoltre, il cetriolo ha anche buoni livelli di silice che aiutano a pulire l'intestino, il fegato ed eliminare l'acido urico in eccesso, rendendolo una buona opzione per chi ha la gotta.
Il limone, oltre ad aumentare i livelli di vitamina C nel succo, aiuta anche ad eliminare piccoli calcoli nella cistifellea, oltre a migliorare l'intero processo di digestione.
ingredienti
- 2 fette di ananas sbucciato;
- ½ cetriolo medio sbucciato;
- 1 limone
Modalità di preparazione
Spremi il succo di limone in un frullatore e poi aggiungi il resto degli ingredienti tagliati a cubetti. Infine sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
5. Succo d'ananas con cavolo riccio
Il succo di cavolo cappuccio è un ottimo modo per disintossicare, in quanto migliora il funzionamento intestinale, oltre ad avere anche proprietà che disintossicano il fegato, favorendo così la pulizia del corpo.
ingredienti
- 2 fette di ananas sbucciato;
- 1 foglia di cavolo nero;
- 1 limone
Modalità di preparazione
Spremi il succo di limone nel frullatore e poi aggiungi il cavolo cappuccio a pezzi e l'ananas a cubetti. Batti tutto finché non ottieni il succo. Se necessario, è possibile ridurre la quantità di limone.