Cos'è l'Ibogaina e i suoi effetti
Contenuto
L'ibogaina è il principio attivo presente nella radice di una pianta africana chiamata Iboga, che può essere utilizzata per disintossicare il corpo e la mente, aiutando nel trattamento contro l'uso di droghe, ma che produce grandi allucinazioni, e che viene utilizzata nei rituali spirituali in Africa e l'America centrale.
L'iboga è un arbusto che può essere trovato in alcuni paesi come Camerun, Gabon, Congo, Angola e Guinea Equatoriale. Tuttavia, la sua vendita è vietata in Brasile, ma Anvisa ne autorizza l'acquisto previa prova di prescrizione, referto medico e termine di responsabilità firmato dal medico e dal paziente, quindi il trattamento contro i farmaci effettuato in cliniche private può utilizzare l'ibogaina come forma di trattamento, legalmente.
A cosa serve l'ibogaina
Sebbene abbia ancora bisogno di prove scientifiche, l'ibogaina può essere indicata per:
- Aiutare a ridurre i sintomi della dipendenza da droghe come crack, cocaina, eroina, morfina e altri ed elimina completamente il desiderio di usare droghe;
- Nei paesi africani questa pianta può essere utilizzata anche in caso di stanchezza, febbre, stanchezza, mal di stomaco, diarrea, problemi al fegato, impotenza sessuale e contro l'AIDS.
Tuttavia, molte delle applicazioni di questa pianta non sono ancora scientificamente provate e necessitano di ulteriori studi che ne dimostrino l'efficacia e la dose di sicurezza.
Effetti dell'ibogaina sul corpo
Come i funghi e l'ayahuasca, l'ibogaina appartiene alla famiglia degli allucinogeni. Secondo i rapporti quando si mangia la pianta di Iboga o si beve il suo tè, seguendo le sue istruzioni per l'uso, potrebbe esserci una purificazione del corpo e della mente, oltre ad un'alterazione allucinogena, e la persona potrebbe pensare che stia lasciando il suo corpo.
Il suo consumo provoca visioni e si ritiene che sia possibile incontrare gli spiriti, ma può anche innescare gravi condizioni psichiatriche, indurre il coma e causare la morte.
Scopri i tipi, gli effetti e le conseguenze sulla salute dei farmaci.
Perché l'Ibogaina è vietata in Brasile
L'ibogaina e la pianta stessa chiamata Iboga non possono essere vendute in Brasile e in molti altri paesi perché non ci sono prove scientifiche della sua efficacia e sicurezza negli esseri umani. Inoltre la pianta è tossica, ha un grande effetto allucinogeno e può portare a malattie psichiatriche perché agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, più precisamente nelle regioni che controllano l'equilibrio, la memoria e la coscienza del corpo stesso, e le sue conseguenze e gli effetti negativi non sono ancora del tutto noti.
Ci sono studi che indicano che un trattamento di 4 giorni con il tè Iboga è stato sufficiente per eliminare la dipendenza chimica, tuttavia è già stato dimostrato che dosi elevate possono causare effetti collaterali spiacevoli come febbre, battito cardiaco accelerato e morte. Pertanto, sono necessari ulteriori studi per dimostrare il beneficio, il modo di agire e la dose sicura in modo che l'Iboga possa essere utilizzata per scopi medicinali, incluso poter essere utilizzato nel trattamento della dipendenza chimica dovuta all'uso di droghe illecite. Scopri come si fa il trattamento per sbarazzarsi dei farmaci.