Ematoma sub durale

Un ematoma subdurale è una raccolta di sangue tra la copertura del cervello (dura) e la superficie del cervello.
Un ematoma subdurale è il più delle volte il risultato di un grave trauma cranico. Questo tipo di ematoma subdurale è tra i più mortali tra tutti i traumi cranici. L'emorragia riempie l'area del cervello molto rapidamente, comprimendo il tessuto cerebrale. Questo spesso provoca lesioni cerebrali e può portare alla morte.
Gli ematomi subdurali possono verificarsi anche dopo un trauma cranico minore. La quantità di sanguinamento è minore e si verifica più lentamente. Questo tipo di ematoma subdurale è spesso visto negli anziani. Questi possono passare inosservati per molti giorni o settimane e sono chiamati ematomi subdurali cronici.
Con qualsiasi ematoma subdurale, minuscole vene tra la superficie del cervello e il suo rivestimento esterno (la dura) si allungano e si lacerano, permettendo al sangue di raccogliersi. Negli anziani, le vene sono spesso già tese a causa del restringimento del cervello (atrofia) e sono più facilmente ferite.
Alcuni ematomi subdurali si verificano senza causa (spontaneamente).
Quanto segue aumenta il rischio di ematoma subdurale:
- Medicinali che fluidificano il sangue (come warfarin o aspirina)
- Consumo di alcol a lungo termine
- Condizioni mediche che fanno coagulare male il sangue
- Trauma cranico ripetuto, ad esempio da cadute
- Età molto giovane o molto anziana
Nei neonati e nei bambini piccoli, un ematoma subdurale può verificarsi dopo l'abuso di minori e si osserva comunemente in una condizione chiamata sindrome del bambino scosso.
A seconda delle dimensioni dell'ematoma e di dove preme sul cervello, può verificarsi uno dei seguenti sintomi:
- Discorso confuso o farfugliato
- Problemi con l'equilibrio o camminando
- Mal di testa
- Mancanza di energia o confusione
- Convulsioni o perdita di coscienza
- Nausea e vomito
- Debolezza o intorpidimento
- Problemi di vista
- Cambiamenti comportamentali o psicosi
Nei neonati, i sintomi possono includere:
- Fontanelle sporgenti (i punti molli del cranio del bambino)
- Suture separate (le aree in cui si uniscono le ossa del cranio in crescita)
- Problemi di alimentazione
- Convulsioni
- Pianto acuto, irritabilità
- Aumento delle dimensioni della testa (circonferenza)
- Aumento della sonnolenza o letargia
- Vomito persistente
Richiedi subito assistenza medica dopo un trauma cranico. Non ritardare. Gli anziani dovrebbero ricevere cure mediche se mostrano segni di problemi di memoria o declino mentale, anche se non sembrano avere un infortunio.
Il medico probabilmente ordinerà un test di imaging cerebrale, come una TAC o una risonanza magnetica, se è presente uno dei sintomi sopra elencati.
Un ematoma subdurale è una condizione di emergenza.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza per ridurre la pressione all'interno del cervello. Ciò può comportare la perforazione di un piccolo foro nel cranio per drenare il sangue e alleviare la pressione sul cervello. Potrebbe essere necessario rimuovere grandi ematomi o coaguli di sangue solido attraverso una procedura chiamata craniotomia, che crea un'apertura più ampia nel cranio.
I farmaci che possono essere utilizzati dipendono dal tipo di ematoma subdurale, dalla gravità dei sintomi e dall'entità del danno cerebrale. I farmaci possono includere:
- Diuretici (pillole d'acqua) e corticosteroidi per ridurre il gonfiore
- Medicinali antiepilettici per controllare o prevenire le convulsioni
La prospettiva dipende dal tipo e dalla posizione della lesione alla testa, dalla dimensione della raccolta di sangue e dalla rapidità con cui viene avviato il trattamento.
Gli ematomi subdurali acuti hanno alti tassi di morte e lesioni cerebrali. Gli ematomi subdurali cronici hanno esiti migliori nella maggior parte dei casi. I sintomi spesso scompaiono dopo che la raccolta di sangue è stata drenata. A volte è necessaria la terapia fisica per aiutare la persona a tornare al suo normale livello di funzionamento.
Le convulsioni si verificano spesso nel momento in cui si forma l'ematoma o fino a mesi o anni dopo il trattamento. Ma i farmaci possono aiutare a controllare le convulsioni.
Le complicazioni che possono derivare includono:
- Ernia cerebrale (pressione sul cervello abbastanza grave da causare coma e morte)
- Sintomi persistenti come perdita di memoria, vertigini, mal di testa, ansia e difficoltà di concentrazione
- Convulsioni
- Debolezza a breve termine o permanente, intorpidimento, difficoltà a parlare
Un ematoma subdurale è un'emergenza medica. Chiama il 911 o il numero di emergenza locale o vai al pronto soccorso dopo un trauma cranico. Non ritardare.
Le lesioni spinali si verificano spesso con lesioni alla testa, quindi cerca di tenere fermo il collo della persona se devi spostarla prima che arrivino i soccorsi.
Utilizzare sempre dispositivi di sicurezza sul lavoro e giocare per ridurre il rischio di lesioni alla testa. Ad esempio, utilizzare elmetti, caschi da bicicletta o da moto e cinture di sicurezza. Le persone anziane dovrebbero prestare particolare attenzione per evitare cadute.
Emorragia subdurale; Lesione cerebrale traumatica - ematoma subdurale; TBI - ematoma subdurale; Trauma cranico - ematoma subdurale
- Chirurgia cerebrale - dimissione
Ematoma sub durale
Aumento della pressione intracranica
Papa L, Goldberg SA. Trauma alla testa. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 34.
Stippler M. Trauma craniocerebrale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 62.