Cos'è la febbre emorragica, cause e trattamento
Contenuto
- Principali segni e sintomi
- Cause possibili
- 1. Arenavirus
- 2. Hantavirus
- 3. Enterovirus
- 4. Virus dengue ed Ebola
- Come viene eseguito il trattamento
La febbre emorragica è una grave malattia causata da virus, principalmente del genere flavivirus, che provocano dengue emorragica e febbre gialla, e del genere arenavirus, come i virus Lassa e Sabin. Sebbene sia solitamente correlata all'arenavirus e al flavivirus, la febbre emorragica può essere causata anche da altri tipi di virus, come il virus ebola e l'hantavirus. Questa malattia può essere trasmessa per contatto o inalazione di goccioline di urina o feci di ratto o attraverso il morso di una zanzara contaminata dal sangue di un animale infettato dal virus, a seconda del virus correlato alla malattia.
I sintomi della febbre emorragica compaiono in media dopo 10-14 giorni dall'infezione del virus e possono essere febbre superiore a 38 ° C, dolore in tutto il corpo, macchie rosse sulla pelle e sanguinamento dagli occhi, dalla bocca, dal naso e dalle urine e vomito, che può provocare gravi emorragie se non trattata.
La diagnosi di questa malattia può essere fatta da un medico di base attraverso la valutazione dei sintomi e l'esecuzione di esami del sangue, come la sierologia, in cui è possibile identificare il virus causale, e il trattamento deve essere fatto in isolamento in un ospedale ., per evitare che la febbre emorragica venga trasmessa ad altri.
Principali segni e sintomi
I sintomi della febbre emorragica compaiono quando il virus dell'arenavirus, ad esempio, raggiunge il flusso sanguigno e può includere:
- Febbre alta, superiore a 38 ° C, con insorgenza improvvisa;
- Lividi sulla pelle;
- Macchie rosse sulla pelle;
- Forte mal di testa;
- Stanchezza eccessiva e dolore muscolare;
- Vomito sanguinante o diarrea;
- Sanguinamento dagli occhi, dalla bocca, dal naso, dalle orecchie, dalle urine e dalle feci.
Il paziente con sintomi di febbre emorragica deve consultare il prima possibile un medico del pronto soccorso per diagnosticare il problema e iniziare il trattamento appropriato, perché dopo pochi giorni la febbre emorragica può influenzare il funzionamento di vari organi, come il fegato, milza, polmoni e reni, oltre a causare gravi alterazioni cerebrali.
Cause possibili
La febbre emorragica è causata dall'infezione di alcuni tipi di virus, che possono essere:
1. Arenavirus
L'arenavirus, appartiene alla famigliaArenaviridaeed è il principale virus che porta alla comparsa della febbre emorragica, essendo i tipi più comuni in Sud America i virus Junin, Machupo, Chapare, Guanarito e Sabia. Questo virus viene trasmesso per contatto con l'urina o le feci di ratti infetti o attraverso goccioline di saliva provenienti da una persona infetta.
Il periodo di incubazione dell'arenavirus va dai 10 ai 14 giorni, cioè questo è il tempo necessario perché il virus inizi a causare sintomi che iniziano rapidamente e possono essere malessere, dolore alla schiena e agli occhi, evolvendo in febbre e sanguinamento con il passare dei giorni.
2. Hantavirus
L'hantavirus può causare febbre emorragica che peggiora e porta alla comparsa della sindrome polmonare e cardiovascolare, più comune nei continenti americani. In Asia e in Europa questi virus colpiscono maggiormente i reni, quindi causano insufficienza renale o insufficienza renale.
L'infezione da hantavirus umano si verifica principalmente inalando particelle virali presenti nell'aria, nelle urine, nelle feci o nella saliva di roditori infetti e i sintomi compaiono tra 9 e 33 giorni dopo l'infezione, che possono essere febbre, dolori muscolari, vertigini, nausea e dopo il terzo giorno tosse con catarro e sangue che possono peggiorare per insufficienza respiratoria se non trattata rapidamente.
3. Enterovirus
Gli enterovirus, causati da Echovirus, enterovirus, virus Coxsackie, possono causare la varicella e possono anche svilupparsi in febbre emorragica, portando a macchie rosse sulla pelle e sanguinamento.
Inoltre, altre malattie infettive causate da batteri ed esantematici, che causano eruzioni cutanee o macchie rosse sul corpo, possono manifestarsi in forma grave ed emorragica, portando ad altri problemi di salute. Queste malattie possono essere la febbre maculosa brasiliana, la febbre viola brasiliana, la febbre tifoide e la malattia da meningococco. Ulteriori informazioni su eruzioni cutanee e altre cause.
4. Virus dengue ed Ebola
La dengue è causata da diversi tipi di virus in famigliaFlaviviridae ed è trasmesso dalla puntura di zanzaraAedes aegypti e la sua forma più grave è la dengue emorragica, che porta alla febbre emorragica, più comune nelle persone che hanno avuto la dengue classica o che hanno problemi di salute che influenzano l'immunità. Ulteriori informazioni sui sintomi della dengue emorragica e su come viene eseguito il trattamento.
Il virus Ebola è piuttosto aggressivo e può anche portare alla comparsa di febbre emorragica, oltre a causare disturbi al fegato e ai reni. In Brasile, non ci sono ancora casi di persone infette da questo virus, essendo più comune nelle regioni dell'Africa.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la febbre emorragica è indicato da un medico generico o da una malattia infettiva, consiste principalmente in misure di supporto, come l'aumento dell'idratazione e l'uso di farmaci per il dolore e la febbre, ad esempio, e l'uso di ribavirina antivirale nei casi di febbre emorragica dovuta all'arenavirus, che deve essere avviato non appena la diagnosi viene confermata tramite sierologia.
La persona con febbre emorragica ha bisogno di essere ricoverata in un ospedale, in una zona isolata, a causa del rischio di contaminazione da altre persone e per i farmaci da effettuare in vena, come antidolorifici e altri medicinali per controllare l'eventuale sanguinamento.
Non sono disponibili vaccini per prevenire la febbre emorragica causata da virus, tuttavia, è possibile adottare alcune misure per ridurre il rischio di infezione, come ad esempio: mantenere l'ambiente sempre pulito, utilizzare detergenti e disinfettanti a base di ipoclorito di sodio 1% e glutaraldeide 2% , oltre alla cura per evitare le punture di zanzara, come Aedes aegypti. Impara a identificare la zanzara Dengue.