Ho fatto un test del DNA a casa per personalizzare la mia cura della pelle
Contenuto
Credo fermamente che la conoscenza sia potere, quindi quando ho sentito che c'era un nuovo test del DNA a casa che fornisce informazioni sulla tua pelle, ero completamente d'accordo.
La premessa: HomeDNA Skin Care ($ 25; cvs.com più una tassa di laboratorio di $ 79) misura 28 marcatori genetici in sette categorie associate a varie preoccupazioni (pensa alla qualità del collagene, alla sensibilità della pelle, alla protezione solare, ecc.) comprensione della tua pelle e di ciò di cui ha bisogno. Sulla base dei risultati, otterrai quindi consigli personalizzati per ingredienti topici, integratori ingeribili e trattamenti professionali in ogni categoria. Sembra utile, vero? (Correlato: dimentica la dieta e l'esercizio fisico: hai il gene adatto?)
"Più conosci la tua pelle come organo, meglio è", afferma Mona Gohara, M.D., professore clinico associato di dermatologia presso la Yale School of Medicine. L'unico lato negativo? "A volte non puoi cambiare il futuro", dice. "Le creme spesso non hanno il potere di inversione necessario per combattere la genetica".
Torniamo alle origini per un minuto. Quando si tratta di come la tua pelle invecchia, ci sono due tipi di fattori in gioco: estrinseci, che includono fattori legati allo stile di vita come il fumo o se indossi la protezione solare (Per favore diciamo che indossi la protezione solare!) e intrinseco, ovvero il tuo corredo genetico. Il primo lo puoi controllare, il secondo no. E, secondo il dottor Gohara, anche il miglior regime di cura della pelle non può cambiare ciò che ti ha dato tua madre. Tuttavia, imparando di più sulla tua genetica attraverso un test del DNA come questo, puoi acquisire preziose conoscenze su come prenderti cura al meglio della tua pelle, non solo per quanto riguarda l'invecchiamento, ma anche per la salute generale della pelle.
Il Dr. Gohara nota che questo è particolarmente importante per quanto riguarda il cancro della pelle. "Anche se alcuni potrebbero pensare che la salute della pelle sia lanuginosa, il cancro della pelle è il tumore maligno numero uno negli Stati Uniti", afferma. "Qualcuno la cui pelle è priva di protezione solare o antiossidanti può essere a rischio più elevato e sapere questo può aiutarti a capire che devi intensificare il tuo gioco di protezione solare". (A proposito, sai quante volte dovresti davvero fare un esame della pelle?)
Il punto è che più conosci la tua pelle, meglio è. Ma torniamo al test stesso. L'intero processo (che includeva la creazione di un account sul sito Web dell'azienda) mi ha richiesto due minuti, al massimo. Il kit viene fornito con cotton fioc e busta prepagata; tutto ciò che fai è tamponare l'interno delle guance, inserire i tamponi nella busta e inviare il tutto al laboratorio. La definizione di rapido e indolore. Poche settimane dopo, ho ricevuto un'e-mail che i miei risultati erano pronti. (Correlato: i test medici a domicilio aiutano o ti fanno male?)
Il rapporto di prova di 11 pagine era conciso e di facile comprensione. In sostanza, per ciascuno dei marcatori genetici nelle sette categorie, classifica il tuo profilo genetico come non ideale, standard o ottimale. Sono arrivato come standard/ottimale per linee sottili e rughe, sensibilità all'inquinamento, formazione di collagene, antiossidanti della pelle e pigmentazione. Nella categoria della sensibilità della pelle, ho classificato come non ideale, il che ha perfettamente senso dato che la mia pelle è super sensibile e incline a tutti i tipi di eruzioni cutanee, reazioni e simili. Anche la mia formazione di fibre di collagene e il deprezzamento del collagene non erano ideali. (Correlato: Perché non è mai troppo presto per iniziare a proteggere il collagene nella pelle)
Il mio rapporto è arrivato anche con suggerimenti utili su cosa usare e fare per rafforzare queste aree in particolare, che secondo il Dr. Gohara è bene tenere a mente quando si adatta un regime specifico di cura della pelle. "Proprio come tutti dovrebbero fare esercizio e seguire una dieta ben bilanciata, tutti dovrebbero usare una crema solare e un siero antiossidante", afferma. "Tuttavia, i risultati di un test del DNA possono aiutare a individuare sfumature personali. Ad esempio, se la sensibilità all'inquinamento è un problema per te, vale la pena usare un siero con ingredienti che proteggono specificamente da questo". Nel mio caso, mi ha consigliato di evitare esfolianti chimici aggressivi (in modo da non esacerbare la mia pelle sensibile) e di aumentare il mio utilizzo di retinoidi (per aiutare con i problemi di collagene).
Alla fine della giornata, ho trovato che il test valeva assolutamente l'investimento e lo consiglierei a chiunque voglia saperne di più sulla propria pelle. Per quanto tu possa *pensare* di sapere sulla tua pelle, scavare più a fondo non può che essere una buona cosa. Se non lo sai, ora lo sai.