È una cicatrice ipertrofica sul tuo piercing?
Contenuto
- Cicatrici e piercing
- Che aspetto ha una cicatrice ipertrofica?
- Le cicatrici ipertrofiche e cheloidi sono uguali?
- Come si verificano le cicatrici ipertrofiche?
- Trattamenti per cicatrici ipertrofiche
- Il sale o il sale si inzuppa
- Ammollo di camomilla
- Pressione
- Scambio di gioielli
- Gel di silicone
- Iniezioni di corticosteroidi
- Terapia laser
- Creme per uso topico
- Cose da evitare
- Le cicatrici ipertrofiche richiedono solo tempo
- Quando vedere un dottore
- Prevenire le cicatrici ipertrofiche
- Pulizia e guarigione
Cicatrici e piercing
Un piercing ti consente di indossare gioielli nella tua pelle. È fondamentalmente una piccola ferita, quindi i piercing guariscono come altre ferite. La tua pelle si ripara producendo collagene, una proteina che dona alla pelle struttura e forza. Il collagene è spesso chiamato il "blocco" del corpo.
A volte, può formarsi una protuberanza mentre il piercing guarisce. Potrebbe essere una cicatrice chiamata cicatrice ipertrofica. Cicatrici ipertrofiche o cicatrici sollevate sono una risposta durante il processo di guarigione.
Potresti chiederti se hai una cicatrice ipertrofica. Continua a leggere per scoprire che aspetto hanno e come puoi trattarli.
Che aspetto ha una cicatrice ipertrofica?
Una cicatrice ipertrofica è più spessa di una normale cicatrice. Non passa oltre la ferita che l'ha causata.
Le cicatrici ipertrofiche sono di solito:
- sollevato meno di 4 millimetri sopra la pelle circostante
- azienda
- rosa o rosso
Possono anche essere pruriginosi o dolorosi. Dopo un periodo iniziale di crescita, le cicatrici ipertrofiche possono appiattirsi e ridursi nel tempo.
Le cicatrici possono formarsi ovunque sul tuo corpo, ma sono più comuni con i piercing alla cartilagine del naso e dell'orecchio. La cartilagine non guarisce così come altri tessuti.
Le cicatrici ipertrofiche sono comuni anche sul petto, sulla parte superiore della schiena e sulle spalle. Il piercing cutaneo in queste aree potrebbe essere più soggetto a cicatrici.
In genere, le cicatrici ipertrofiche sono innocue. Sono più un problema estetico che scompare nel tempo. Alcune persone prendono ulteriori misure per renderle meno evidenti.
Le cicatrici ipertrofiche e cheloidi sono uguali?
Le cicatrici ipertrofiche non sono le stesse delle cicatrici cheloidi. Entrambi sono causati dall'eccesso di tessuto cicatriziale, ma i cheloidi crescono oltre la ferita e nella pelle circostante.
In generale, cicatrici cheloidi:
- sono sollevati più di 4 millimetri sopra la pelle
- sono fermi
- sono di colore rosa, viola o color carne
- può essere pruriginoso
- crescere nel tempo
- può tornare dopo il trattamento
Se ottieni un cheloide su un piercing al lobo dell'orecchio, probabilmente sarà una massa dura rotonda.
Chiunque può ottenere cheloidi, ma sono comuni nelle persone di età inferiore ai 30 anni. Le persone con tonalità della pelle più profonde hanno anche una probabilità 15 volte maggiore di contrarre cheloidi.
Se pensi di avere un cheloide, vedi il tuo piercer. Possono offrire consulenza di esperti e dirti cosa fare dopo. Il tuo piercer potrebbe farti andare dal medico per un secondo parere.
Come si verificano le cicatrici ipertrofiche?
Le cicatrici sono una risposta naturale alla guarigione delle ferite. Normalmente, le cellule producono collagene per riparare la pelle. A volte, le cellule producono troppo collagene e può formarsi una cicatrice sollevata.
Alcune persone sono più soggette a cicatrici a causa del tipo di pelle, della genetica o dell'età.
Una cicatrice ipertrofica sui piercing può accadere per due motivi:
- Trauma fisico L'infiammazione, le infezioni e la tensione possono rendere la pelle un eccesso di collagene. Questo può accadere se continui a toccare il piercing mentre è in via di guarigione. Oppure può accadere a causa del posizionamento del piercing e dell'area del corpo in cui si trova.
- Irritazione chimica. I prodotti cosmetici e per la cura personale potrebbero contenere sostanze chimiche che irritano un piercing curativo. Gli esempi includono trucco, spray e scrub. Anche i prodotti con fragranze e coloranti aggressivi sono grandi no.
Le cicatrici ipertrofiche di solito si sviluppano con nuovi piercing. Generalmente, una cicatrice ipertrofica si presenta entro 4-8 settimane. La cicatrice può crescere rapidamente fino a sei mesi prima di restringersi lentamente nel tempo. Potrebbero essere necessari mesi o anni per rimpicciolirsi.
Trattamenti per cicatrici ipertrofiche
Prima di curare una cicatrice ipertrofica, visita il tuo piercer. Possono suggerire l'opzione migliore in base ai sintomi e al piercing.
Se la cicatrice è giovane, il tuo piercer potrebbe consigliarti di aspettare prima. Fino a quando la ferita iniziale penetrante non guarisce, provare a curare una cicatrice potrebbe peggiorare le cose.
Le cicatrici possono richiedere un anno per maturare completamente. Si tratta di quanto tempo la tua pelle ha bisogno di ripararsi.
Il sale o il sale si inzuppa
L'ammortizzazione accelera la guarigione delle ferite. Per bagnare il sale, aggiungi 1/4 di cucchiaino di sale privo di iodio a 8 once di acqua calda. Immergere un tovagliolo di carta pulito nella miscela e applicare sul piercing per 5-10 minuti. Fallo due volte al giorno. Puoi anche usare una soluzione salina sterile invece dell'acqua salata.
Ammollo di camomilla
Bang Bang Body Arts, uno studio di body art personalizzato nel Massachusetts, raccomanda di immergere la camomilla nella sua guida penetrante dopo la cura. E la ricerca nel corso degli anni supporta l'uso della camomilla per incoraggiare la riparazione della pelle.
Per usarlo, immergi una bustina di camomilla in una tazza d'acqua calda per 3-5 minuti. Immergere un tovagliolo di carta pulito o un panno pulito e applicare sul piercing per 5-10 minuti.
Se sei allergico all'ambrosia, evita la camomilla.
Pressione
Questo è il modo più semplice ed economico per abbattere il tessuto cicatriziale. Puoi usare massaggi, bende o nastro. I dischi a pressione come i dischi perforanti NoPull possono aiutare a comprimere la cicatrice.
Scambio di gioielli
I gioielli di bassa qualità possono irritare la pelle. Avrai bisogno di nuovi gioielli. Se il tuo piercing sta ancora guarendo, non cambiarlo da solo. Il tuo piercer può farlo tranquillamente per te.
Gel di silicone
Il gel di silicone può ammorbidire e appiattire le cicatrici. È un prodotto da banco (OTC), quindi non hai bisogno di una prescrizione. Dovrai applicarlo sul piercing due volte al giorno. Il silicone è disponibile anche come patch e fogli.
Iniezioni di corticosteroidi
Le iniezioni di corticosteroidi possono ridurre il tessuto cicatriziale combattendo l'infiammazione e abbattendo il collagene. Dovrai fare un'iniezione ogni 4-6 settimane. Gli steroidi possono indebolire la pelle vicina, quindi non dovresti assumere più di cinque iniezioni in totale.
Terapia laser
Il trattamento laser può schiarire e ridurre le cicatrici dissolvendo i vasi sanguigni nel tessuto cicatriziale. Altri tipi di terapia laser rimuovono gli strati superiori della pelle.
Creme per uso topico
I trattamenti topici con corticosteroidi sono disponibili come OTC e creme da prescrizione. Un altro trattamento OTC è la crema con estratto di cipolla, ma sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare quanto funziona.
Cose da evitare
Mentre il tuo piercing sta guarendo, non dovresti:
- applica oli e prodotti che il tuo piercer non ha raccomandato
- applicare ammollo con asciugamani riutilizzabili, che possono allevare batteri
- applicare ammollo con fazzoletti di carta, cotton fioc o batuffoli di cotone poiché potrebbero rimanere bloccati
- cambia i gioielli a meno che il tuo piercer non dica che va bene
- tocca o gioca con i tuoi gioielli
Queste abitudini possono irritare e disturbare l'area intorno al tuo nuovo piercing.
Le cicatrici ipertrofiche richiedono solo tempo
In genere, le cicatrici ipertrofiche non causano complicazioni. Di solito si sbiadiscono e si appiattiscono nel tempo, anche senza trattamento.
Le cicatrici cheloidi sono diverse. Possono crescere e sentirsi a disagio. Se non sei sicuro di cosa hai o se hai altri sintomi, visita il tuo piercer o il tuo medico.
Quando vedere un dottore
Presta attenzione al tuo piercing. Consulta il tuo medico se hai:
- pus o scarico giallo o verde
- dolore continuo o palpitante
- bruciore o prurito
- arrossamento
- rigonfiamento
- emorragia
- cicatrice a crescita rapida
Potresti avere un'infezione o qualcos'altro che necessita di cure mediche.
Prevenire le cicatrici ipertrofiche
Potrebbe non essere possibile evitare la formazione di una cicatrice ipertrofica, poiché alcuni fattori sono semplicemente genetici. Alcuni di noi li otterranno, qualunque cosa accada. Ma ci sono cose che puoi fare per ridurre il rischio di ottenere cicatrici ipertrofiche su piercing curativi. Se sei soggetto a cicatrici, assicurati di:
- pulisci regolarmente i nuovi piercing seguendo le istruzioni del tuo piercer
- lascia soli i tuoi gioielli mentre un piercing sta guarendo
- usa solo i prodotti consigliati dal tuo piercer
- utilizzare gel di silicone o fogli su nuove cicatrici
Pulizia e guarigione
Le cicatrici ipertrofiche sono spesso benigne e innocue. Se ti danno fastidio, chiedi al tuo piercer o medico le opzioni di trattamento.
Abbi sempre cura di nuovi piercing. Puliscili regolarmente ed evita di toccare i tuoi gioielli. Ciò minimizzerà traumi, irritazioni e altri problemi.
Segui la routine post-terapia del tuo piercer. Se non capisci qualcosa, chiediglielo. È il modo migliore per aiutare il tuo piercing a guarire correttamente.