Il perossido di idrogeno sbianca i denti?
Contenuto
- Cosa dice la scienza?
- Come si usa il perossido di idrogeno come sbiancante per i denti?
- Utilizzo del perossido di idrogeno come risciacquo:
- Utilizzo del perossido di idrogeno in una pasta:
- Ci sono effetti collaterali?
- Dovresti usare il perossido di idrogeno sui tuoi denti?
Lo sbiancamento dei denti è diventato più popolare negli ultimi anni con l'arrivo sul mercato di più prodotti. Ma molti di questi prodotti possono essere piuttosto costosi, portando le persone a cercare rimedi più economici.
Il modo più economico per sbiancare i denti a casa (e il rimedio supportato dal più significativo corpo di ricerca) è l'ingrediente principale della maggior parte dei prodotti sbiancanti: il perossido di idrogeno.
Cosa dice la scienza?
Ecco cosa devi sapere: la maggior parte delle bottiglie di perossido di idrogeno che puoi acquistare in una farmacia o in un negozio di alimentari sono diluite a circa il 3%. La quantità di perossido di idrogeno nei trattamenti sbiancanti commerciali varia e può arrivare fino al 10% in alcuni prodotti.
Ma studi scientifici suggeriscono che la diluizione è una buona cosa quando si tratta di utilizzare il perossido di idrogeno per lo sbiancamento dei denti; concentrazioni troppo forti possono danneggiare lo smalto o il rivestimento esterno dei denti.
In uno studio, gli scienziati hanno applicato soluzioni di perossido di idrogeno diluito del 10, 20 e 30 percento a denti umani che erano stati estratti per periodi di tempo variabili. Hanno scoperto che soluzioni a concentrazione più elevata causavano più danni ai denti, così come il mantenimento dei denti a contatto con il perossido di idrogeno per un periodo di tempo più lungo. Ciò suggerisce che i trattamenti a bassa concentrazione di perossido di idrogeno, applicati per periodi di tempo più brevi, hanno il minor potenziale di danneggiare i denti.
Secondo un altro studio, gli scienziati hanno scoperto che una soluzione di perossido di idrogeno al 5% era efficace quanto una soluzione al 25% per lo sbiancamento dei denti. Ma per ottenere lo stesso livello di bianco, bisognerebbe sbiancare i denti con la soluzione al 5% 12 volte per ottenere lo stesso livello di sbiancamento di una volta con la soluzione al 25%.
Ciò significa che se stai utilizzando trattamenti brevi ea bassa concentrazione, dovrai eseguire più trattamenti per ottenere il candore desiderato.
Come si usa il perossido di idrogeno come sbiancante per i denti?
Ci sono due modi: agitarlo intorno alla bocca o mescolarlo con bicarbonato di sodio e metterlo sui denti come una pasta prima di risciacquare.
Utilizzo del perossido di idrogeno come risciacquo:
- Mescolare quantità uguali di perossido di idrogeno con acqua, ad esempio da 1/2 tazza a 1/2 tazza.
- Fai scorrere questa miscela intorno alla bocca per circa 30 secondi a 1 minuto.
- Fermati e sputa la soluzione se ti fa male la bocca e cerca di non ingerire la miscela.
Utilizzo del perossido di idrogeno in una pasta:
- Mescolare alcuni cucchiaini di bicarbonato di sodio in un piatto con una piccola quantità di perossido.
- Inizia a mescolare la soda e l'acqua ossigenata con un cucchiaio pulito.
- Continua ad aggiungere un po 'più di perossido fino a ottenere una pasta densa, ma non grintosa.
- Usa uno spazzolino da denti per applicare la pasta sui denti con piccoli movimenti circolari per due minuti.
- Lascia la pasta sui denti per qualche minuto.
- Quindi, risciacquare accuratamente la pasta facendo scorrere acqua intorno alla bocca.
Assicurati di rimuovere tutta la pasta prima di andare avanti con la tua giornata.
Ci sono effetti collaterali?
Diversi studi suggeriscono che l'uso del perossido di idrogeno, sia in un prodotto commerciale che a casa, può causare danni ai denti. Il rischio di danni aumenta quando:
- utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno molto forte
- lasciare l'acqua ossigenata a contatto con i denti per un lungo periodo (più di un minuto se si frulla o due minuti se si lava come una pasta)
- applicare il perossido di idrogeno sui denti troppe volte (più di una volta al giorno)
Consultare il proprio dentista prima di applicare qualsiasi perossido di idrogeno ai denti per determinare quale strategia e programma di applicazione ha più senso per la propria situazione.
La sensibilità dei denti è forse l'effetto collaterale più comune dell'uso di perossido di idrogeno. Potresti trovare sgradevole il consumo di cibi o liquidi caldi o freddi dopo un trattamento con perossido. Evita di farlo finché provi dolore.
Ciò accade perché il perossido può causare danni significativi allo smalto protettivo dei denti se usato troppo spesso o in concentrazioni troppo elevate. Gli effetti collaterali più gravi dello sbiancamento con perossido di idrogeno includono l'infiammazione delle radici dei denti nelle gengive. Questo problema può portare a problemi secondari, come l'infezione, che può essere costoso da trattare.
Dovresti usare il perossido di idrogeno sui tuoi denti?
Il perossido di idrogeno è un prodotto domestico poco costoso che probabilmente hai a portata di mano in questo momento.
Se usato con attenzione, può essere un modo efficace per sbiancare i denti. Ma se usato in modo errato - in concentrazioni troppo alte o se usato troppo spesso - può causare danni ai denti gravi e talvolta costosi.
Se scegli di sbiancare i denti con il perossido di idrogeno, fallo con cautela. Se hai dubbi, rivolgiti al tuo dentista, che può darti consigli sul modo migliore per sbiancare per la tua salute dentale.
Nel frattempo, puoi preservare il candore dei denti e prevenire ulteriori macchie evitando cibi e bevande che possono macchiarti i denti.
Ciò comprende:
- Bevande energetiche
- caffè
- tè e vino rosso
- bevande gassate, che possono rendere i denti più inclini a macchiarsi
- caramella
- bacche, comprese le more
- mirtilli
- fragole e lamponi
- salse a base di pomodoro
- agrumi
Se scegli di consumare questi cibi e bevande, risciacquare o lavarti i denti in seguito può prevenire la formazione di macchie.