Posso far terminare il ciclo più velocemente?
Contenuto
- Quanto dura un periodo tipico?
- 1. Prendi il controllo delle nascite ormonale
- 2. Fare sesso
- 3. Fare esercizio regolarmente
- 4. Mantenere un peso sano
- 5. Ottieni i nutrienti giusti
- 6. Prova rimedi erboristici clinicamente testati
- 7. Rimani idratato
- La linea di fondo
Panoramica
È destinato ad accadere occasionalmente: una vacanza, una giornata in spiaggia o un'occasione speciale coinciderà con il tuo periodo. Piuttosto che lasciare che questo rovini i tuoi piani, è possibile terminare il processo mestruale più velocemente e ridurre il numero di giorni del tuo ciclo.
Ci sono alcune tecniche che puoi provare per terminare il ciclo più rapidamente. Alcuni di questi sono sicuri da fare mensilmente, ma altri richiedono moderazione o l'approvazione di un medico.
Quanto dura un periodo tipico?
- La durata delle mestruazioni varia da donna a donna ed è influenzata da molti fattori, tra cui stress, indice di massa corporea e ormoni. Un ciclo medio può durare da due a sette giorni, anche se alcune donne hanno periodi più lunghi. Molte donne sperimentano anche un naturale accorciamento del ciclo con l'avanzare dell'età. Se le donne assumono contraccettivi orali (la pillola) i loro periodi spesso si accorciano e si alleggeriscono.
1. Prendi il controllo delle nascite ormonale
La pillola anticoncezionale orale e le iniezioni anticoncezionali possono essere utilizzate per regolare il ciclo. Il controllo delle nascite ormonale può anche diminuire i crampi e ridurre il numero di giorni in cui mestrui ogni mese. Se stai appena iniziando il controllo delle nascite ormonale, potrebbero essere necessari diversi mesi prima che i tuoi periodi diventino più brevi.
Alcuni tipi di contraccezione ormonale possono ridurre il numero di cicli mestruali che hai ogni anno. Ad esempio, se ricevi l'iniezione di Depo-Provera, potresti smettere di avere periodi dopo il primo anno di iniezioni.
Le pillole e i colpi anticoncezionali sono disponibili solo su prescrizione medica. Tu e il tuo medico potete determinare quale tipo è meglio per voi, in base al vostro stile di vita e alle vostre esigenze mediche.
2. Fare sesso
Avere un orgasmo, sia attraverso il rapporto o la masturbazione, può ridurre i crampi e il flusso mestruale. Questo perché gli orgasmi generano contrazioni muscolari uterine, che aiutano a spostare il sangue mestruale dall'utero.
Queste contrazioni aiutano l'utero a spargere il sangue più velocemente.
3. Fare esercizio regolarmente
Il mantenimento di una routine di esercizi cardiovascolari non solo promuove la salute generale, ma aiuta anche ad alleggerire il flusso mestruale. Potrebbe anche ridurre il numero di giorni in cui hai il ciclo. Inoltre, l'esercizio fisico può ridurre la ritenzione idrica, che può alleviare il gonfiore e ridurre i crampi.
Parla con il tuo medico del miglior programma di esercizi per te. Un esercizio fisico eccessivo può ridurre troppo grasso corporeo, il che può abbassare il tuo indice di massa corporea (BMI) a un intervallo malsano.
Questo può influire negativamente sulla tua salute ormonale e farti interrompere le mestruazioni, che hanno un impatto negativo sulla tua salute riproduttiva.
4. Mantenere un peso sano
Le fluttuazioni di peso possono influenzare i tuoi periodi rendendoli incoerenti, come nel caso di periodi mancati e basso grasso corporeo. Sul lato opposto dello spettro, è anche possibile avere flussi più pesanti se sei in sovrappeso o se hai difficoltà a mantenere il tuo BMI.
In effetti, le donne obese corrono un rischio maggiore di avere periodi più pesanti. Alcune donne possono anche sperimentare sintomi pesanti e dolorosi per settimane alla volta. Ciò è attribuito all'aumento della produzione di estrogeni dalle cellule adipose, che può rendere i cicli più pesanti e più lunghi.
Se hai avuto periodi pesanti, potresti parlare con il tuo medico dei possibili test ormonali. Possono anche aiutarti a darti alcuni suggerimenti per perdere peso in modo sicuro e graduale, se necessario.
Anche se questo potrebbe non offrire una soluzione a breve termine per terminare il ciclo più velocemente adesso, prendere provvedimenti per controllare il tuo peso ripagherà i futuri cicli mestruali.
5. Ottieni i nutrienti giusti
Alcuni micronutrienti, come le vitamine del gruppo B, sono essenziali per la tua salute generale. Alcuni nutrienti possono anche alleviare i tuoi periodi alleviando i sintomi della sindrome premestruale.
La vitamina B6 è uno dei nutrienti che possono influenzare i tuoi periodi. Si trova naturalmente in alimenti come uova, pesce e pollame. Vitamina. Questo può aiutare a migliorare la funzione della ghiandola pituitaria per normalizzare gli ormoni mestruali.
ha scoperto che lo zinco, un minerale essenziale, era utile per alleviare i dolorosi crampi mestruali (dismenorrea). Si pensa che lo zinco abbia effetti simili ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene.
I partecipanti allo studio hanno riportato sollievo dai crampi quando hanno assunto dosi da 30 mg di zinco fino a tre volte al giorno. Puoi anche assicurarti di assumere abbastanza cibi ricchi di zinco nella tua dieta, come carne, legumi e latticini.
Il magnesio è un altro minerale che può potenzialmente aiutare ad alleviare periodi lunghi e dolorosi a causa dei suoi effetti anti-crampi. ha scoperto che una combinazione di magnesio e vitamina B6 era utile per alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
Parlate con il vostro medico prima di prendere qualsiasi integratore per curare i vostri periodi. Nel frattempo, assicurati di assumere abbastanza magnesio nella tua dieta attraverso noci, semi, verdure e pesce.
6. Prova rimedi erboristici clinicamente testati
Alcuni rimedi erboristici possono anche aiutare ad alleviare le mestruazioni lunghe e dolorose. Sono necessarie ulteriori ricerche per eseguire il backup dei rimedi erboristici, ma vale la pena parlarne con il medico. Alcune delle erbe più promettenti per le mestruazioni includono:
- , che ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie che possono ridurre i sintomi della sindrome premestruale e diminuire la lunghezza del flusso sanguigno durante il ciclo
- zenzero, che può aiutare ad alleviare forti emorragie
- sciroppo di mirto per ridurre le mestruazioni pesanti
- foglia di lampone, che ha proprietà miorilassanti che possono ridurre le contrazioni uterine
7. Rimani idratato
Quando si tratta di alleviare i sintomi delle mestruazioni, rimanere idratati è fondamentale.
Se l'assunzione di acqua è inferiore alla soglia degli otto bicchieri al giorno, datti una spinta durante il ciclo: questo ti aiuterà a provare meno crampi e dolori alla schiena. Può anche aiutarti a spostare il tuo ciclo più rapidamente. Bere acqua aiuta a prevenire l'ispessimento del sangue.
La linea di fondo
Terminare il ciclo più velocemente a volte non è un grosso problema, se lo fai in sicurezza. Se vuoi raderti di qualche giorno il ciclo perché sembra essere più lungo di quanto pensi dovrebbe essere ogni mese, consulta il tuo medico.
Se le mestruazioni in genere durano più di una settimana, sono molto pesanti o causano crampi dolorosi, dovresti parlare con il tuo medico. Questi possono essere sintomi di una condizione medica sottostante.
Il tuo medico lavorerà con te per determinare la causa di questi sintomi e come andare avanti al meglio.