Come rendere più salutare la marmellata con i semi di chia
Contenuto
Mi piace l'idea della marmellata fatta in casa, ma odio la produzione disordinata. I vasetti di marmellata sterilizzati, la pectina e le massicce quantità di zucchero aggiunto. La frutta non è abbastanza dolce? Per fortuna, con la popolarità dei semi di chia, ora c'è un modo più semplice e nutriente. Presentazione della marmellata di chia.
I semi di chia sono diventati popolari nei budini vegani grazie alle loro proprietà gelatinose uniche (vedi queste ricette facili e veloci con i semi di chia), ma fanno anche delle marmellate fantastiche per lo stesso motivo. Quando li aggiungi a un liquido (o in questo caso, purea di frutta), i piccoli semi sbocciano in una densa consistenza di budino gelatinizzato, perfetto per fare marmellate dense e spalmabili senza tutto lo zucchero aggiunto. Oltre alle loro proprietà funzionali, sono anche centrali energetiche. I semi di chia sono ricchi di fibre sazianti: solo un'oncia fornisce ben 11 grammi. Contengono anche 5 grammi di grassi omega-3 e 4 grammi di proteine per oncia, rendendoli un perfetto inizio di giornata.
Questa marmellata di fragole e ciliegie di Abbey's Kitchen di 20 minuti è deliziosa sul pane tostato mattutino, ma le possibilità sono infinite. Ci piace stratificarlo in questo semifreddo al budino proteico PB&J, spalmare i pancake con esso, farlo roteare nell'avena o fare queste tazze PB&J al cioccolato.
ciliegiafragolamarmellata di chia
ingredienti
- 1 1/2 tazze di ciliegie scure snocciolate (fresche o congelate)
- 1 1/2 tazze di fragole a fette (fresche o congelate)
- 2 cucchiai di succo di limone (o a piacere)
- 2 cucchiaini di sciroppo d'acero (o a piacere)
- 3 cucchiai di semi di chia
Indicazioni
- In una casseruola, scaldare le ciliegie e le fragole fino a quando non iniziano a bollire e diventare sciroppose. Una volta super morbidi, schiacciarli con uno schiacciapatate fino a quando il composto non diventa marmellata, sciolto e con alcuni pezzetti visibili di frutta al suo interno.
- Aggiungere il succo di limone e lo sciroppo d'acero e assaggiare. Regola il limone e lo sciroppo d'acero a seconda della dolcezza della tua frutta.
- Togli il composto dal fuoco, trasferiscilo in un contenitore e aggiungi i semi di chia. Lasciare che il composto si rapprenda per almeno 20 minuti, o finché non si addensa. Gustalo subito o riponilo in frigo per usarlo durante la settimana.