5 semplici consigli per prevenire le smagliature in gravidanza
Contenuto
- 1. Utilizzare creme e oli idratanti
- 4. Mangia cibi ricchi di vitamina C ed E
- 5. Controllare il peso durante la gravidanza
- Come eliminare le smagliature dopo la gravidanza
La stragrande maggioranza delle donne sviluppa smagliature durante la gravidanza, tuttavia, avere alcune semplici precauzioni come creme o oli idratanti ogni giorno, controllare il peso e mangiare pasti frequenti ed equilibrati, può aiutare a prevenire la comparsa di smagliature o, per lo meno, il ridurre la sua intensità.
Le smagliature sulla pelle sono comuni durante la gravidanza, soprattutto nelle regioni del torace, del ventre e delle cosce e sono costituite da piccole "linee" che appaiono sulla pelle di un colore rosa, che poi tendono a diventare bianche. Le smagliature sono in realtà cicatrici, che si formano quando la pelle si allunga rapidamente in breve tempo, a causa dell'allargamento della pancia e del seno.
Per cercare di evitare la comparsa di smagliature durante la gravidanza, alcuni consigli semplici ma essenziali includono:
1. Utilizzare creme e oli idratanti
Indossare biancheria intima adeguata che ti consenta di tenere ben stretta la pancia e aiuta a sostenere il seno aiuta anche a ridurre le possibilità di smagliature. Inoltre, è importante anche indossare abiti larghi di cotone, poiché non stringono il corpo, facilitano la circolazione sanguigna.
4. Mangia cibi ricchi di vitamina C ed E
Gli alimenti ricchi di vitamina C, come gli agrumi, sono alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, come il beta-carotene o flavonoidi, che agiscono come stimolanti del collagene cutaneo, contribuendo anche alla lotta contro le smagliature.
D'altra parte, gli alimenti ricchi di vitamina E, come cereali integrali, oli vegetali e semi, servono a proteggere le cellule del corpo, con la vitamina E che è una vitamina antiossidante con proprietà antietà per la pelle.
5. Controllare il peso durante la gravidanza
Anche il controllo del peso durante la gravidanza è una precauzione molto importante per prevenire la comparsa delle smagliature. Per questo è necessario che la donna incinta controlli regolarmente il proprio peso e mantenga una dieta sana ed equilibrata ricca di verdura, frutta, cereali integrali, carni bianche, pesce e uova, evitando cibi con eccesso di grassi e zuccheri. Guarda come dovrebbe essere l'alimentazione durante la gravidanza.
Durante la gravidanza è accettabile che le donne aumentino tra gli 11 ei 15 kg durante l'intera gravidanza, ma il peso massimo accettabile dipende da ciascuna donna incinta e dal suo peso iniziale. Impara a calcolare quanti chili puoi mettere durante la gravidanza.
Come eliminare le smagliature dopo la gravidanza
Se vuoi sapere quali sono le opzioni per eliminare le smagliature rosse, viola o bianche dopo la gravidanza, guarda il seguente video: