L'idea del "mangiare per due" durante la gravidanza è in realtà un equivoco
Contenuto
È ufficiale: sei incinta. Una delle prime cose che probabilmente affronterai è cambiare la tua dieta. Sai già che il sushi è un no-go e il tuo vino dopo il lavoro dovrà aspettare. Ma si scopre che la maggior parte delle donne non sa molto di più quando si tratta di mangiare durante questi 9+ mesi. (Betcha non conosceva nemmeno questi altri cibi sani che sono vietati durante la gravidanza.)
Alcuni fanno un 180 completo dal cibo spazzatura al mangiare rigorosamente pulito. Altri faranno esattamente l'opposto, dal guardare la loro dieta al lasciarsi andare, spinti dal presupposto che non saranno più giudicati per l'aumento di peso. (Ricordi quando Blac Chyna ha detto che voleva guadagnare 100 sterline?)
Mentre molte donne hanno forti sentimenti per che cosa dovrebbero mangiare in gravidanza, sembra esserci qualche incertezza a riguardo quanto dovrebbero mangiare. Più di due terzi delle donne incinte non sanno quante calorie dovrebbero consumare durante la gravidanza, secondo i risultati di un recente sondaggio della National Charity Partnership nel Regno Unito.
E il vecchio cliché secondo cui le donne dovrebbero "mangiare per due"? Anche se questa strategia non è del tutto fuori luogo, le donne dovrebbero aumentare il loro apporto calorico durante la gravidanza, la frase stessa è fuorviante perché di certo non dovrebbero raddoppiare la loro dieta. L'American Congress of Obstetricians and Gynecologists suggerisce che le donne incinte con un indice di massa corporea "normale" aumentino la loro dieta di circa 300 calorie al giorno. Inoltre, aumentare di peso può effettivamente aumentare il rischio di complicanze durante la gravidanza, come il diabete gestazionale, afferma Peter S. Bernstein, M.D., M.P.H., direttore della Divisione di Medicina Materno-Fetale presso il Montefiore Medical Center.
Tuttavia, la linea guida suggerita dall'ACOG non è una regola rigida e le donne incinte non dovrebbero sentirsi come se dovessero iniziare a monitorare le loro calorie, afferma il dott. Bernstein. Invece, concentrati sul mangiare cibi veri e sul mantenimento di una dieta sana. Ciò significa mangiare un equilibrio di carboidrati, grassi e proteine e optare per frutti di mare a basso contenuto di mercurio, dice. In conclusione: consulta sempre il tuo medico per la migliore strategia nutrizionale e dietetica per te e il tuo bambino. Ma se stai già mangiando cibo sano e porzioni ragionevoli, non c'è bisogno di un cambiamento drastico o di un doppio ordine di patatine fritte.