Quanto dura l'herpes zoster? Cosa puoi aspettarti
Contenuto
- Cosa succede in ogni fase
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili
- Effetti a lungo termine
- Quando vedere il tuo dottore
- Come prevenire la trasmissione
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cosa aspettarsi
L'herpes zoster è un'eruzione cutanea pruriginosa, bruciante e tipicamente dolorosa causata dal virus varicella-zoster. Questo è lo stesso virus che causa la varicella. Se hai mai avuto la varicella, il virus può riattivarsi come fuoco di Sant'Antonio. Non è noto il motivo per cui il virus si riattiva.
Circa un adulto su tre ha l'herpes zoster. L'herpes zoster di solito dura da due a sei settimane, seguendo un modello coerente di dolore e guarigione.
Continua a leggere per saperne di più.
Cosa succede in ogni fase
Quando il virus si riattiva per la prima volta, potresti avvertire un disagio, un formicolio o solo una fitta sotto la pelle, come se qualcosa stesse irritando un punto particolare su un lato del tuo corpo.
Questo può essere ovunque sul tuo corpo, incluso il tuo:
- vita
- indietro
- coscia
- il petto
- viso
- orecchio
- zona degli occhi
Questa posizione potrebbe essere sensibile al tatto. Può anche sembrare:
- intorpidito
- prurito
- caldo, come se stesse bruciando
Di solito entro cinque giorni, apparirà un'eruzione cutanea rossa in quella zona. Man mano che si sviluppa l'eruzione cutanea, si formeranno anche piccoli gruppi di vesciche piene di liquido. Possono trasudare.
Nel corso delle prossime settimane o due, queste vesciche inizieranno a seccarsi e ad incrostarsi formando croste.
Per alcune persone, questi sintomi sono accompagnati da sintomi simil-influenzali. Ciò comprende:
- febbre
- mal di testa
- fatica
- sensibilità alla luce
- sensazione generale di malessere (malessere)
Quali opzioni di trattamento sono disponibili
Rivolgiti al medico non appena noti la formazione di eruzione cutanea. Possono prescrivere un farmaco antivirale per alleviare i sintomi e eliminare il virus.
Alcune opzioni antivirali includono:
- famciclovir (Famvir)
- valaciclovir (Valtrex)
- aciclovir (Zovirax)
Il medico può anche consigliarti opzioni da banco o su prescrizione per alleviare il dolore e l'irritazione che stai provando.
Per dolore e irritazione moderati, puoi usare:
- farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene (Advil), per ridurre il dolore e il gonfiore
- antistaminici, come la difenidramina (Benadryl), per ridurre il prurito
- creme o cerotti paralizzanti, come la lidocaina (Lidoderm) o la capsaicina (Capzasin) per ridurre il dolore
Se il tuo dolore è più grave, il medico potrebbe consigliarti dei farmaci antidolorifici. Il medico può anche raccomandare un trattamento con corticosteroidi o anestetici locali.
In alcuni casi, il medico può prescrivere un antidepressivo a basso dosaggio per alleviare il dolore. Alcuni farmaci antidepressivi hanno dimostrato di ridurre il dolore del fuoco di Sant'Antonio nel tempo.
Le opzioni spesso includono:
- amitriptilina
- imipramina
I farmaci anticonvulsivanti possono essere un'altra opzione. Si sono dimostrati utili nel ridurre il dolore ai nervi dell'herpes zoster, sebbene il loro uso principale sia nell'epilessia. Gli anticonvulsivanti più comunemente prescritti sono gabapentin (Neurontin) e pregabalin (Lyrica).
Sebbene possa essere allettante, non dovresti grattarti. Questo può portare a infezioni, che possono peggiorare le tue condizioni generali e portare a nuovi sintomi.
Effetti a lungo termine
La complicazione del fuoco di Sant'Antonio è la neuropatia posterpetica (PHN). Quando ciò accade, la sensazione di dolore rimane a lungo dopo che le vesciche si sono risolte. È causato da una lesione ai nervi nel sito dell'eruzione cutanea.
La PHN può essere difficile da trattare e il dolore può durare mesi o anni. Circa delle persone sopra i 60 anni che soffrono di herpes zoster continuano a sviluppare PHN.
Rischi di aumentare il PHN se:
- hanno più di 50 anni
- hanno un sistema immunitario indebolito
- hanno un grave caso di fuoco di Sant'Antonio che copre una vasta area
Avere più di uno di questi fattori aumenta il rischio. Ad esempio, se sei una donna anziana con una grave e dolorosa eruzione cutanea da fuoco di Sant'Antonio, puoi avere fino a una possibilità di sviluppare PHN.
Oltre al dolore, la PHN può rendere il tuo corpo sensibile al tatto e ai cambiamenti di temperatura e vento. È anche associato a depressione, ansia e insonnia.
Altre complicazioni includono:
- infezioni batteriche sulla pelle nel sito di eruzione cutanea, da Staphylococcus aureus
- problemi di vista, se l'herpes zoster è vicino o intorno ai tuoi occhi
- perdita dell'udito, paralisi facciale, perdita del gusto, ronzio nelle orecchie e vertigini, se un nervo cranico è interessato
- polmonite, epatite e altre infezioni, se i tuoi organi interni sono colpiti
Quando vedere il tuo dottore
Dovresti consultare il medico non appena sospetti l'herpes zoster o quando vedi un'eruzione cutanea. Prima viene trattato l'herpes zoster, meno gravi possono diventare i sintomi. Il trattamento precoce può anche comportare il rischio di PHN.
Se il dolore persiste dopo che l'eruzione cutanea è scomparsa, consultare il medico il prima possibile. Possono lavorare con te per sviluppare un piano di gestione del dolore. Se il tuo dolore è grave, potrebbero indirizzarti a uno specialista del dolore per ulteriori consulti.
Se non hai già ricevuto il vaccino contro l'herpes zoster, chiedi al tuo medico di vaccinarti. Il raccomanda il vaccino contro l'herpes zoster nella maggior parte degli adulti di età superiore ai 60 anni. L'herpes zoster può ripresentarsi.
Come prevenire la trasmissione
Non puoi prendere l'herpes zoster e non puoi dare l'herpes zoster a qualcun altro. Ma tu può dare ad altri la varicella.
Dopo aver contratto la varicella, il virus varicella-zoster rimane dormiente nel tuo corpo. Se questo virus si riattiva, si verifica l'herpes zoster. È possibile trasmettere questo virus ad altri che non sono immuni mentre l'eruzione del fuoco di Sant'Antonio è ancora attiva. Sei contagioso per gli altri fino a quando tutte le aree dell'eruzione cutanea non sono secche e incrostate.
Per contrarre il virus varicella-zoster da te, una persona deve avere un contatto diretto con le tue vesciche.
Puoi aiutare a prevenire la trasmissione del virus varicella-zoster:
- mantenendo l'eruzione vagamente coperta
- praticando frequenti lavaggi delle mani
- evitando il contatto con persone che potrebbero non aver avuto la varicella o che non sono state vaccinate contro la varicella