Cisgender e Straight non significano la stessa cosa: ecco perché
Contenuto
- Qual è la differenza?
- Cosa significa esattamente essere cisgender?
- Quindi sei cisgender o transgender?
- Cosa significa esattamente essere etero?
- Quindi sei etero o gay?
- Ho sentito il termine "cishet" - che cos'è?
- Tutti i cisgender sono eterosessuali?
- Perché ci sono così tanti termini?
- Come faccio a sapere quali termini usare?
- Dove posso saperne di più?
Qual è la differenza?
Cisgender è una parola usata per descrivere l'identità di genere. Straight, d'altra parte, è usato per descrivere l'orientamento sessuale.
Essere cisgender non è la stessa cosa di essere etero, ma possono sovrapporsi: le persone possono essere entrambi cisgender e dritto.
Ecco cosa devi sapere quando si applicano queste etichette, altri termini da utilizzare e altro ancora.
Cosa significa esattamente essere cisgender?
Quando sei nato, le persone hanno guardato i tuoi genitali e hanno deciso che eri una ragazza o un ragazzo in base a ciò che vedevano.
Crescendo e conoscendo il concetto di genere, potresti identificarti come il genere che ti è stato assegnato alla nascita, oppure potresti non farlo.
Se ti identifichi con quel genere, sei cisgender o "cis".
Ad esempio, se sei nato con un pene e ti identifichi come uomo, sei un uomo cisgender.
Allo stesso modo, se sei nato con una vagina e ti identifichi come donna, sei una donna cisgender.
Se non ti identifichi con il genere che ti è stato assegnato alla nascita, potresti scoprire che sei transgender, non binario o di genere non conforme.
Quindi sei cisgender o transgender?
Non è così semplice.
Il cisgender è considerato l'opposto del transgender, ma alcune persone sentono di non identificarsi né come cisgender né transgender.
Alcune persone si identificano come non binarie, il che significa che non si identificano strettamente come uomo o donna.
Alcune persone non binarie si considerano transgender, ma alcune si considerano né interamente transgender né cisgender.
Ad esempio, consideriamo una persona non binaria a cui è stato assegnato un maschio alla nascita. Questa persona potrebbe definirsi fluida di genere. Potrebbero sentire che la loro identità di genere si sposta nel tempo e potrebbero identificarsi come un uomo alcuni giorni e una donna altri giorni.
In questo caso, la persona si sposta tra le definizioni di cisgender e transgender. Potrebbero identificarsi come cisgender e transgender, o nessuno dei due.
Quindi, cisgender e transgender non fanno parte di un binario rigoroso. È possibile non essere né cisgender né transgender o identificarsi come un po 'di entrambi.
Cosa significa esattamente essere etero?
La parola "etero" è spesso usata per significare "eterosessuale". Può anche significare "eteroromantico".
Eterosessuale significa che sei attratto sessualmente solo dal sesso opposto.
Etero-romantico significa che sei attratto romanticamente solo dal sesso opposto.
In genere, "etero" significa che sei attratto dal sesso opposto, che sia in modo sessuale o romantico.
Quindi sei etero o gay?
Anche questo non è così semplice.
Alcune persone sono eterosessuali e altre gay, ma ci sono altre possibilità.
Ad esempio, puoi essere:
Ho sentito il termine "cishet" - che cos'è?
"Cishet" significa che qualcuno è sia cisgender che eterosessuale. Potrebbe anche significare sia cisgender che eteroromantico.
In altre parole, una persona cishet identifica come il genere che è stato assegnato alla nascita e sono attratti da persone del genere opposto.
Tutti i cisgender sono eterosessuali?
No!
Ci sono molte persone cisgender che non sono eterosessuali. Quindi, puoi essere cisgender e gay, cisgender e bisessuale, o cisgender e asessuale, per citarne alcune identità.
Allo stesso modo, puoi essere transgender e etero. Alcune persone trans si trovano attratte esclusivamente da persone del genere opposto.
Perché ci sono così tanti termini?
Ogni essere umano è unico.
Esistono termini diversi per descrivere l'orientamento e l'identità di genere perché ci sono molti modi per provare attrazione e genere.
La diversità dei termini riflette in realtà la diversità degli umani.
Avere un termine per descrivere chi sei può essere valido per molte persone. Spesso, questi termini aiutano le persone a trovare la comunità in modo che si sentano meno soli.
Come faccio a sapere quali termini usare?
Alcune persone ti dicono quali termini usano per descrivere se stessi. Per altri, potresti dover chiedere.
Se non sei sicuro e non ti senti a tuo agio a chiedere, non dare per scontato le etichette che qualcuno fa o non usa.
Ricorda che alcune persone potrebbero sentirsi a disagio a parlare del proprio genere o orientamento, soprattutto se in passato hanno subito discriminazioni.
Se non sei sicuro di quali termini utilizzare per descriverti, pensaci. Leggi i termini che potrebbero descriverti. Dai un'occhiata ai forum sui gruppi Reddit e Facebook.
Non puoi sempre dire quali pronomi usa qualcuno guardandoli. Potrebbero dichiarare i loro pronomi in anticipo, o devi chiedere. Ricorda, è meglio chiedere che assumere.
Se lo desideri, puoi condividere i tuoi pronomi quando incontri nuove persone.
Ad esempio, potresti semplicemente dire "Ciao! Il mio nome è così-e-così e i miei pronomi sono loro / loro ”. Puoi anche aggiungere i tuoi pronomi al bios dei social media e alla firma e-mail.
Dove posso saperne di più?
Ci sono molti posti in cui puoi saperne di più su genere, sessualità, orientamento e attrazione. Per esempio:
- Wiki LGBTA
- AVENwiki
- Femminismo quotidiano
- Genderqueer.me
- TSER (Trans Student Education Resources)
- Centro nazionale per l'uguaglianza transgender
Healthline ha anche una guida alle risorse transgender.
Se sei una persona LGBTQIA + in cerca di supporto o comunità, potrebbe anche essere utile contattare qualsiasi gruppo LGBTQIA + sociale e di attivismo nella tua zona.
Sian Ferguson è uno scrittore ed editore freelance con sede a Città del Capo, in Sudafrica. I suoi scritti riguardano questioni relative alla giustizia sociale, alla cannabis e alla salute. Puoi contattarla cinguettio.