Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Quanto Misurava il Suo Ex? - [LAVAGNETTA DISTRUGGI COPPIE] - theShow
Video: Quanto Misurava il Suo Ex? - [LAVAGNETTA DISTRUGGI COPPIE] - theShow

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cosa succede durante l'ovulazione

L'ovulazione è un evento mensile per le donne in età fertile. Di solito si svolge intorno al giorno 14 di un ciclo mestruale di 28 giorni. Durante questo processo, un uovo viene rilasciato da una delle tue ovaie e viaggia dalla tua tuba di Falloppio all'utero.

Il rilascio di un uovo non è un evento spontaneo. Piuttosto, prima dell'ovulazione si verificano diversi fattori. I follicoli in una delle ovaie iniziano a maturare tra i giorni 6 e 14 del ciclo mestruale.


Intorno ai giorni 10 e 14, un uovo si sviluppa da uno di questi follicoli. Questo uovo viene quindi rilasciato dall'ovaio il giorno 14.

Alcune donne non pensano molto al loro ciclo mestruale o tengono traccia dell'ovulazione. Ma l'ovulazione gioca un ruolo importante nel concepimento. Quindi, se stai pianificando una famiglia, aiuta a sapere quanto dura l'ovulazione.

Cosa succede durante l'ovulazione ogni mese?

Ogni mese durante l'ovulazione, di solito viene rilasciato un uovo. Ma alcune donne possono rilasciare più di un uovo entro 24 ore l'una dall'altra. Dopo l'ovulazione, l'uovo maturo è pronto per essere fecondato dallo sperma, che porta al concepimento e alla gravidanza.

Se non comprendi appieno l'ovulazione e il suo ruolo nella gravidanza, potresti pensare di poter rimanere incinta in qualsiasi momento durante il mese. Ma la realtà è che sei fertile solo pochi giorni dopo un determinato mese, all'epoca dell'ovulazione.

Quanto dura l'ovulazione ogni mese?

Un normale ciclo di ovulazione dura circa 24 ore al mese. Una volta che un uovo viene rilasciato da un'ovaia, morirà o si dissolverà entro 12-24 ore se non viene fecondato. Se non si verifica la fecondazione, l'uovo e il rivestimento uterino si disperderanno. Ciò si traduce in sanguinamento mestruale circa due settimane dopo.


Sebbene l'ovulazione si verifichi un giorno ogni mese, non pensare di poter rimanere incinta solo un giorno fuori dal mese. Il concepimento può avvenire entro una finestra di sei giorni, i cinque giorni che precedono l'ovulazione e il giorno dell'ovulazione.

Questo perché lo sperma può vivere nel corpo femminile per un massimo di cinque giorni. Se hai rapporti sessuali qualche giorno prima dell'ovulazione o durante l'ovulazione, potrebbero esserci spermatozoi nel tuo corpo per salutare un uovo mentre viaggia lungo la tuba di Falloppio.

Il concepimento avviene nella tuba di Falloppio, non nel tuo utero. Un uovo non fertilizzato si dissolve dopo un giorno, ma un uovo fecondato continua il suo viaggio lungo la tuba di Falloppio nell'utero. Un uovo fecondato si impianta o si attacca all'utero 6-10 giorni dopo il concepimento.

Segni di ovulazione

Alcune donne ovulano senza notare alcun cambiamento nel loro corpo, ma altre possono riconoscere i segni dell'ovulazione. È importante pianificare i rapporti durante i tuoi giorni fertili se hai intenzione di avere un bambino. La buona notizia è che ci sono modi per sapere quando stai ovulando.


  • Cerca i cambiamenti nel liquido cervicale. Se noti secrezione o liquido cervicale, questo è un segnale che stai ovulando o che l'ovulazione avverrà entro i prossimi giorni. Il liquido cervicale può apparire limpido, bagnato, elastico o fibroso. Può sembrare simile agli albumi.
  • Verificare la presenza di una variazione della temperatura corporea basale. Questo si riferisce alla tua temperatura mentre sei a riposo. La temperatura corporea potrebbe aumentare leggermente durante l'ovulazione. L'unico problema con questo metodo è che alcune donne non sperimentano una temperatura corporea più elevata fino a due o tre giorni dopo il loro periodo fertile. Quindi, quando noti un aumento della temperatura corporea basale, l'ovulazione potrebbe essere già avvenuta.

Tuttavia, un termometro basale è uno strumento utile per monitorare la temperatura corporea e individuare l'ovulazione. È possibile acquistare un kit predittore di ovulazione da una farmacia o online.

Oltre alle modifiche al fluido cervicale e ad una temperatura corporea più elevata, altri segni di ovulazione possono includere:

  • crampi
  • seno dolorante
  • gonfiore
  • desiderio sessuale superiore

Fattori che impediscono l'ovulazione

Alcune donne in età fertile non ovulano. Diversi fattori possono influenzare la tua capacità di rilasciare un uovo. Un esempio è una condizione chiamata sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). In PCOS, i livelli di una donna degli ormoni sessuali estrogeno e progesterone sono sbilanciati.

Ciò porta alla crescita delle cisti ovariche (masse benigne sulle ovaie). La PCOS può causare problemi al ciclo mestruale, alla fertilità, alla funzione cardiaca e all'aspetto delle donne.

Una tiroide iperattiva o ipoattiva può anche arrestare l'ovulazione e causare menopausa precoce. Allo stesso modo, alcune donne non ovulano quando sono sotto stress. Se hai difficoltà a concepire o se pensi di non avere l'ovulazione, consulta il tuo medico per i test di fertilità.

Tieni presente che potresti comunque ricevere un periodo ogni mese, anche se non ovuli. Questo perché il rivestimento uterino si addenserà e si preparerà per il possibile arrivo di un uovo indipendentemente dal fatto che si verifichi l'ovulazione.

Se non ovuli, perderai comunque il rivestimento uterino e avrai sanguinamento mestruale. Ma il tuo ciclo potrebbe essere più leggero e più corto del normale. Un ciclo breve o lungo può essere un segno che non stai ovulando. La maggior parte delle donne che hanno una durata del ciclo normale da 28 a 35 giorni stanno ovulando.

Prossimi passi

Comprendere il ciclo mestruale e come funziona l'ovulazione è la chiave per la pianificazione familiare.

L'ovulazione si verifica una volta al mese e dura circa 24 ore. L'uovo morirà se non viene fecondato entro 12-24 ore. Con queste informazioni, puoi iniziare a monitorare i tuoi giorni fertili e migliorare le tue possibilità di concepire.

Nuovi Articoli

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Vi è una crecente preoccupazione per la icurezza degli additivi alimentari, che vengono utilizzati per prolungare la helf life, migliorare il apore e migliorare la conitenza.Il fofato triodico &#...
Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quando hai mal di gola, potreti ritrovarti a prendere una tazza fumante di tè. Per molte perone, c'è qualcoa di rilaante nel calore, nel apore e nell'aroma del tè e delle infuio...