Quanto dura il Coronavirus su superfici diverse?
Contenuto
- Quanto tempo vive il coronavirus sulle superfici?
- Plastica
- Metallo
- Acciaio inossidabile
- Rame
- Carta
- Bicchiere
- Cartone
- Legna
- La temperatura e l'umidità possono influenzare il coronavirus?
- E i vestiti, le scarpe e i pavimenti?
- E il cibo e l'acqua?
- Il coronavirus può sopravvivere con il cibo?
- Il coronavirus può vivere nell'acqua?
- Il coronavirus è ancora vitale quando è su una superficie?
- Come pulire le superfici
- Cosa dovresti pulire?
- Quali sono i migliori prodotti da utilizzare per la pulizia?
- La linea di fondo
Alla fine del 2019, un nuovo coronavirus ha iniziato a circolare negli esseri umani. Questo virus, chiamato SARS-CoV-2, causa la malattia nota COVID-19.
SARS-CoV-2 può diffondersi facilmente da persona a persona. Lo fa principalmente attraverso le goccioline respiratorie che vengono prodotte quando qualcuno con il virus parla, tossisce o starnutisce vicino a te e le goccioline ti atterrano.
È possibile che tu possa acquisire SARS-CoV2 se tocchi la bocca, il naso o gli occhi dopo aver toccato una superficie o un oggetto su cui è presente il virus. Tuttavia, non si ritiene che questo sia il modo principale in cui il virus si diffonde.
Quanto tempo vive il coronavirus sulle superfici?
La ricerca è ancora in corso su molti aspetti della SARS-CoV-2, incluso il tempo che può vivere su varie superfici. Finora sono stati pubblicati due studi su questo argomento. Discuteremo i loro risultati di seguito.
Il primo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine (NEJM). Per questo studio, una quantità standard di virus aerosol è stata applicata a diverse superfici.
Il è stato pubblicato su The Lancet. In questo studio, una goccia contenente una determinata quantità di virus è stata collocata su una superficie.
In entrambi gli studi, le superfici su cui era stato applicato il virus sono state incubate a temperatura ambiente. I campioni sono stati raccolti a diversi intervalli di tempo, che sono stati poi utilizzati per calcolare la quantità di virus vitale.
Ricorda: sebbene SARS-CoV-2 possa essere rilevato su queste superfici per un periodo di tempo particolare, la vitalità del virus, a causa delle condizioni ambientali e di altro tipo, non è nota.
Plastica
Molti oggetti che usiamo ogni giorno sono di plastica. Alcuni esempi includono, ma non sono limitati a:
- imballaggi alimentari
- bottiglie d'acqua e contenitori per il latte
- carte di credito
- telecomandi e controller per videogiochi
- interruttori della luce
- tastiere e mouse per computer
- Pulsanti ATM
- giocattoli
L'articolo NEJM ha rilevato il virus sulla plastica per un massimo di 3 giorni. Tuttavia, i ricercatori dello studio Lancet hanno scoperto di poter rilevare il virus sulla plastica più a lungo, fino a 7 giorni.
Metallo
Il metallo è utilizzato in un'ampia varietà di oggetti che usiamo ogni giorno. Alcuni dei metalli più comuni includono acciaio inossidabile e rame. Esempi inclusi:
Acciaio inossidabile
- maniglie
- frigoriferi
- corrimano in metallo
- chiavi
- posate
- pentole e padelle
- equipaggiamento industriale
Rame
- monete
- pentolame
- gioielleria
- cavi elettrici
Mentre l'articolo del NEJM ha rilevato che nessun virus vitale poteva essere rilevato sull'acciaio inossidabile dopo 3 giorni, i ricercatori dell'articolo di Lancet hanno rilevato un virus vitale sulle superfici in acciaio inossidabile per un massimo di 7 giorni.
I ricercatori nell'articolo NEJM hanno anche valutato la stabilità virale sulle superfici in rame. Il virus era meno stabile sul rame, senza alcun virus vitale rilevato dopo sole 4 ore.
Carta
Alcuni esempi di prodotti di carta comuni includono:
- cartamoneta
- lettere e cancelleria
- riviste e giornali
- tessuti
- tovaglioli di carta
- carta igienica
Lo studio Lancet ha scoperto che nessun virus vitale è stato trovato su carta da stampa o carta velina dopo 3 ore. Tuttavia, il virus potrebbe essere rilevato sulla carta moneta per un massimo di 4 giorni.
Bicchiere
Alcuni esempi di oggetti in vetro che tocchiamo ogni giorno includono:
- finestre
- specchi
- bicchieri
- schermi per TV, computer e smartphone
L'articolo di Lancet ha scoperto che nessun virus poteva essere rilevato sulle superfici di vetro dopo 4 giorni.
Cartone
Alcune superfici di cartone con cui potresti entrare in contatto includono oggetti come imballaggi alimentari e scatole di spedizione.
Lo studio NEJM ha rilevato che nessun virus vitale può essere rilevato sul cartone dopo 24 ore.
Legna
Gli oggetti in legno che troviamo nelle nostre case sono spesso cose come tavoli, mobili e scaffali.
I ricercatori nell'articolo di Lancet hanno scoperto che il virus vitale dalle superfici in legno non poteva essere rilevato dopo 2 giorni.
La temperatura e l'umidità possono influenzare il coronavirus?
I virus possono sicuramente essere influenzati da fattori come la temperatura e l'umidità. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), sopravvivi per un tempo più breve a temperature e livelli di umidità più elevati.
Ad esempio, in un'osservazione dall'articolo di Lancet, SARS-CoV-2 è rimasto molto stabile quando incubato a 4 ° C Celsius (circa 39 ° F).
Tuttavia, è stato rapidamente inattivato quando incubato a 70 ° C (158 ° F).
E i vestiti, le scarpe e i pavimenti?
La stabilità di SARS-CoV-2 su tessuto è stata testata anche nel menzionato in precedenza. È stato riscontrato che il virus vitale non può essere recuperato dal tessuto dopo 2 giorni.
In generale, probabilmente non è necessario lavare i vestiti ogni volta che esci. Tuttavia, se non sei riuscito a mantenere la giusta distanza fisica dagli altri o se qualcuno ha tossito o starnutito vicino a te, è una buona idea lavare i tuoi vestiti.
Uno studio sulle malattie infettive emergenti ha valutato quali superfici in un ospedale erano positive per SARS-CoV-2. È stato riscontrato un numero elevato di positivi da campioni di pavimento. Anche la metà dei campioni prelevati dalle scarpe dei lavoratori in terapia intensiva è risultata positiva.
Non è noto per quanto tempo SARS-CoV-2 possa sopravvivere su pavimenti e scarpe. Se sei preoccupato per questo, considera di toglierti le scarpe davanti alla porta non appena arrivi a casa. Puoi anche pulire le suole delle scarpe con un panno disinfettante dopo essere uscito.
E il cibo e l'acqua?
Il nuovo coronavirus può sopravvivere nel nostro cibo o nell'acqua potabile? Diamo uno sguardo più da vicino a questo argomento.
Il coronavirus può sopravvivere con il cibo?
Il CDC rileva che i coronavirus, come gruppo di virus, generalmente sui prodotti alimentari e sugli imballaggi. Tuttavia, riconoscono che dovresti comunque prestare attenzione durante la manipolazione di imballaggi alimentari che potrebbero essere contaminati.
Secondo la Food and Drug Administration (FDA), attualmente ci sono alimenti o imballaggi alimentari associati alla trasmissione di SARS-CoV-2. Notano inoltre che è ancora importante seguire le corrette pratiche di sicurezza alimentare.
È sempre buona norma lavare accuratamente frutta e verdura fresca con acqua pulita, soprattutto se si prevede di mangiarle crude. Potresti anche voler usare salviettine disinfettanti sugli articoli di imballaggio per alimenti in plastica o vetro che hai acquistato.
È importante lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone in situazioni legate al cibo. Ciò comprende:
- dopo aver maneggiato e conservato la spesa
- prima e dopo la preparazione del cibo
- prima di mangiare
Il coronavirus può vivere nell'acqua?
Non si sa esattamente per quanto tempo SARS-CoV-2 possa sopravvivere in acqua. Tuttavia, a ha studiato la sopravvivenza di un comune coronavirus umano nell'acqua di rubinetto filtrata.
Questo studio ha rilevato che i livelli di coronavirus sono diminuiti del 99,9% dopo 10 giorni in acqua di rubinetto a temperatura ambiente. Il coronavirus testato era più stabile a temperature dell'acqua più basse e meno stabile a temperature più elevate.
Quindi cosa significa per l'acqua potabile? Ricorda che i nostri sistemi idrici trattano la nostra acqua potabile prima di berla, il che dovrebbe inattivare il virus. Secondo il CDC, SARS-CoV-2 nell'acqua potabile.
Il coronavirus è ancora vitale quando è su una superficie?
Solo perché SARS-CoV-2 è presente su una superficie non significa che la contrarrete. Ma perché è esattamente questo?
I virus con involucro come i coronavirus sono molto sensibili alle condizioni dell'ambiente e possono perdere rapidamente stabilità nel tempo. Ciò significa che sempre più particelle virali su una superficie diventeranno inattive col passare del tempo.
Ad esempio, nello studio di stabilità NEJM, un virus vitale è stato rilevato sull'acciaio inossidabile per un massimo di 3 giorni. Tuttavia, la quantità effettiva di virus (titolo) è diminuita drasticamente dopo 48 ore su questa superficie.
Tuttavia, non abbassare ancora la guardia. La quantità di SARS-CoV-2 necessaria per stabilire un'infezione è. Per questo motivo, è comunque importante prestare attenzione con oggetti o superfici potenzialmente contaminati.
Come pulire le superfici
Poiché SARS-CoV-2 può vivere su varie superfici per diverse ore fino a diversi giorni, è importante adottare misure per pulire le aree e gli oggetti che potrebbero entrare in contatto con il virus.
Allora come puoi pulire efficacemente le superfici della tua casa? Segui i suggerimenti di seguito.
Cosa dovresti pulire?
Concentrati sulle superfici ad alto tocco. Queste sono cose che tu o altri membri della tua famiglia toccate frequentemente durante le vostre attività quotidiane. Alcuni esempi includono:
- maniglie
- maniglie su elettrodomestici, come il forno e il frigorifero
- interruttori della luce
- rubinetti e lavelli
- servizi igienici
- tavoli e scrivanie
- controsoffitti
- ringhiere per scale
- tastiere e mouse per computer
- dispositivi elettronici portatili, come telefoni, tablet e controller per videogiochi
Pulisci altre superfici, oggetti e vestiti secondo necessità o se sospetti che siano stati contaminati.
Se possibile, prova a indossare guanti monouso durante la pulizia. Assicurati di buttarli via non appena hai finito.
Se non hai i guanti, assicurati di lavarti accuratamente le mani con acqua calda e sapone dopo aver finito di pulire.
Quali sono i migliori prodotti da utilizzare per la pulizia?
Secondo il CDC, è possibile utilizzare per pulire le superfici domestiche. Segui le indicazioni sull'etichetta e utilizza questi prodotti solo sulle superfici per le quali sono appropriati.
Se appropriato, è possibile utilizzare anche soluzioni di candeggina per uso domestico. Per mescolare la tua soluzione di candeggina, il CDC utilizzando:
- 1/3 di tazza di candeggina per litro d'acqua
- 4 cucchiaini di candeggina per litro d'acqua
Prestare attenzione durante la pulizia dei componenti elettronici. Se le istruzioni del produttore non sono disponibili, utilizzare una salvietta a base di alcol o uno spray al 70% di etanolo per pulire i componenti elettronici. Assicurati di asciugarli accuratamente in modo che il liquido non si accumuli all'interno del dispositivo.
Quando fai il bucato, puoi usare il tuo normale detersivo. Prova a utilizzare l'impostazione dell'acqua più calda adatta al tipo di vestiti che stai lavando. Lasciare asciugare completamente i vestiti lavati prima di riporli.
La linea di fondo
Sono stati effettuati alcuni studi su quanto tempo il nuovo coronavirus, noto come SARS-CoV-2, può vivere sulle superfici. Il virus persiste più a lungo sulle superfici in plastica e acciaio inossidabile. È meno stabile su stoffa, carta e cartone.
Non sappiamo ancora per quanto tempo il virus può vivere nel cibo e nell'acqua. Tuttavia, non ci sono stati casi documentati di COVID-19 associati ad alimenti, imballaggi alimentari o acqua potabile.
Anche se SARS-CoV-2 può diventare inattivato in poche ore o giorni, la dose esatta che può portare a un'infezione non è ancora nota. È comunque importante mantenere una corretta igiene delle mani e pulire adeguatamente le superfici domestiche ad alto contatto o potenzialmente contaminate.