Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Adderall e Xanax: è sicuro usarli insieme? - Salute
Adderall e Xanax: è sicuro usarli insieme? - Salute

Contenuto

introduzione

Se prendi Adderall, probabilmente sai che si tratta di un farmaco stimolante spesso usato per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Può aiutarti a prestare attenzione, stare all'erta e concentrarti. Può anche aiutarti a evitare comportamenti impulsivi e iperattivi.

Xanax, d'altra parte, è un farmaco chiamato benzodiazepina. È usato per trattare il disturbo d'ansia generalizzato e il disturbo di panico. Xanax può farti sentire più calmo, più rilassato e persino sonnolento.

Se ti stai chiedendo se puoi prendere questi due farmaci insieme, hai ragione a fare qualche ricerca. Questi farmaci possono avere effetti pericolosi se assunti insieme.

Pericoli legati alla combinazione di Adderall e Xanax

In generale, non dovresti prendere Adderall e Xanax insieme. Ci sono due ragioni principali.

Aumento del rischio di dipendenza

Sia l'Adderall (anfetamina-dextroamphetamine) che lo Xanax (alprazolam) sono sostanze controllate. Ciò significa che il governo controlla il loro uso. Il medico controllerà inoltre attentamente l'uso di uno di questi farmaci. In generale, l'uso di sostanze controllate può portare a un uso improprio o dipendenza e dipendenza. L'assunzione di due sostanze controllate allo stesso tempo aumenta il rischio di uso improprio o dipendenza da entrambi i farmaci.


Cosa fare

Esistono diversi motivi per cui potresti essere interessato a prendere Xanax mentre stai assumendo Adderall. Potresti sentirti ansioso o potresti avere difficoltà a dormire. Potrebbe anche essere stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato o disturbo di panico.

Non importa il motivo, la cosa migliore da fare è parlare con il medico. Adderall interagisce con molti farmaci. Dovresti ottenere l'approvazione del tuo medico prima di mescolarlo con qualsiasi altro farmaco. Questi includono farmaci da prescrizione e da banco.

Il medico ti aiuterà a trovare un trattamento per l'ansia, i disturbi del sonno o altre ragioni per il tuo interesse per Xanax. Se Adderall ti sta causando problemi di sonno, tieni presente che non dovresti prenderlo dopo le 10 di mattina. Se prenderlo prima delle 10 di mattina non risolve i tuoi problemi di sonno, parla con il tuo medico. Possono modificare il dosaggio di Adderall o apportare ulteriori modifiche al programma di trattamento.


Xanax non è approvato per il trattamento dei problemi del sonno. Sebbene possa causare sonnolenza, non è una buona soluzione ai problemi del sonno causati da Adderall.

Parla con il tuo dottore

Quando parli con il tuo medico, sentiti libero di porre domande. Potresti voler chiedere quanto segue:

  • Qualcuno dei farmaci che sto attualmente assumendo interagisce con Adderall o Xanax?
  • Quali altri farmaci potrebbero aiutare a risolvere il problema o i sintomi che sto riscontrando?
  • Ci sono cambiamenti nello stile di vita che potrebbero aiutare ad alleviare questo problema?

Collaborando con il tuo medico, puoi assicurarti di utilizzare Adderall o Xanax in modo sicuro. Il medico può anche affrontare qualsiasi altro problema di salute che stai riscontrando.

D:

Cosa devo fare se Adderall mi rende ansioso?

UN:

Parla con il tuo dottore. Potrebbero avere alcune soluzioni che non comportano l'assunzione di un farmaco per aiutarti a rilassarti. Ad esempio, potrebbero suggerirti di passare da Adderall, uno stimolante, a un farmaco ADHD non stimolante, come Strattera (atomoxetina). I non stimolanti in genere non causano ansia. Di conseguenza, potresti non sentire più la necessità di un farmaco come Xanax.


Healthline Medical Team Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Sovietico

Ansia e mal di testa: qual è la connessione?

Ansia e mal di testa: qual è la connessione?

È noto che l'ania provoca ecceiva preoccupazione, irritabilità e irrequietezza. Ma può anche cauare intomi fiici come mal di tomaco, affaticamento e repiro uperficiale. Il mal di te...
10 cose da sapere sulla tecnica di allineamento coitale

10 cose da sapere sulla tecnica di allineamento coitale

La tecnica di allineamento coitale (CAT) è una poizione euale che i concentra ulla timolazione del clitoride. Una volta alla claica poizione miionaria, il CAT è tato originariamente coniato ...