5 strani motivi per cui hai avuto un incubo
Contenuto
Gli incubi non sono solo una cosa da bambini: ogni tanto li abbiamo tutti, sono molto comuni. In effetti, l'American Sleep Association suggerisce che tra l'80 e il 90% di noi ne sperimenterà almeno uno per tutta la vita. E i film horror non sono gli unici colpevoli. Abbiamo parlato con gli esperti di cinque (sorprendenti) ragioni che potrebbero essere alla base del motivo per cui ti sei svegliato in preda al panico.
hai bevuto
Una notte in città può portare a una notte stravagante tra le lenzuola (...e non quel tipo di follia). L'alcol è un'enorme causa di incubi, afferma W. Christopher Winter, M.D., esperto di sonno e direttore medico del centro di medicina del sonno del Martha Jefferson Hospital di Charlottesville, in Virginia. Per uno, l'alcol sopprime il sonno REM (Rapid Eye Movement) che è quando sogniamo, dice. Quindi, mentre il tuo corpo metabolizza le tue bevande, i sogni tornano ruggenti, a volte creando incubi intensi, spiega.
L'alcol rilassa anche le vie aeree superiori. Quando bevi prima di dormire, le tue vie aeree vogliono collassare di più, dice. "La combinazione di sognare e non essere in grado di respirare regolarmente può creare una situazione in cui si ha un incubo, che spesso comporta l'annegamento, l'essere inseguiti o una sensazione di soffocamento", dice. Il tuo corpo prende fondamentalmente quella sensazione di lottare per respirare (che potrebbe effettivamente accadere) e crea una storia intorno ad essa, come se un lupo ti stesse inseguendo. (Scopri in che altro modo l'alcol interferisce con il tuo sonno.)
Hai dormito in un posto nuovo
Ci siamo svegliati tutti in un letto d'albergo nel cuore della notte senza sapere dove diavolo fossimo. Un cambiamento nell'ambiente può essere fonte di ansia e quell'elemento di confusione può insinuarsi nei tuoi sogni, dice Winter. Dormire in posti stranieri a volte può anche significare che ti svegli di più nel bel mezzo della notte, il che può disturbare il tuo sonnellino e portare ad incubi, aggiunge.
Hai cenato alle 22:00
Sdraiarsi a pancia piena può innescare il reflusso acido, che potrebbe disturbare il sonno, afferma Winter. E mentre alcune ricerche suggeriscono che alcuni cibi (come quelli piccanti) sono responsabili dei brutti sogni, la ragione più probabile per i sogni anomali è che il tuo sonno è semplicemente disturbato. Infatti, nulla che provoca disturbi del sonno - i bambini piccoli che ti svegliano, una stanza troppo calda o un cane come compagno di sonno - possono causare incubi, dice Winter. Quando il tuo corpo è impegnato a cercare di rinfrescarsi, digerire il cibo o filtrare un coniuge che russa, il tuo sonno viene sconvolto, il che può creare sogni spaventosi e più risvegli durante la notte. (Assicurati di riempire la tua dispensa con I migliori alimenti per il sonno profondo.)
Sei super stressato
Se vai a letto con paure e preoccupazioni, probabilmente scoprirai che i tuoi sogni sono pieni di contenuti simili, dice Winter. In effetti, alcune ricerche suggeriscono che dal 71 al 96 percento delle persone con disturbo da stress post-traumatico (PTSD) possono avere incubi. Ma altri studi ci mostrano anche che piccoli fattori di stress come una presentazione imminente, una competizione atletica o l'esposizione a traumi attraverso i media possono disturbare le nostre menti mentre dormiamo. (La melatonina ti aiuterà davvero a dormire meglio?)
Hai dormito sulla schiena
Se dormi sulla schiena, potresti avere più disturbi respiratori e quindi la possibilità di più incubi, dice Winter. "In genere, dormire sulla schiena crea una posizione in cui le vie aeree sono meno stabili e hanno maggiori probabilità di collassare", afferma. E proprio come con il bere, questo bisogno di aria potrebbe essere tradotto in immagini spaventose nella tua mente. (Ci sono anche altri modi in cui le posizioni del sonno influiscono sulla tua salute.)