Come eseguire correttamente il sollevamento delle gambe per un allenamento degli addominali più efficace
Contenuto
Puoi crunch, plank e sollevamento delle gambe quanto vuoi, ma se non stai facendo questi movimenti correttamente (e li abbini a uno stile di vita sano), probabilmente non vedrai progressi ab in qualunque momento presto. (E per la cronaca, la forza del core è importante per molte più ragioni rispetto a ottenere una confezione da sei.)
I sollevamenti delle gambe sono un esercizio di base piuttosto semplice ma efficace. Ma è facile rovinarli. (Idem con riccioli bicipiti.) Ecco perché Jen Widerstrom (Forma's consulente fitness director e creatore della 40-Day Crush-Your-Goals Challenge) sta condividendo gli errori più comuni di sollevamento delle gambe e come eseguire un sollevamento delle gambe perfetto, in modo da poter ottimizzare la routine degli addominali invece di perdere tempo nel palestra. Guarda la sua demo della versione corretta e errata nel video qui sopra, quindi prova tu stesso in questo allenamento per addominali di 10 minuti a casa.
L'errore chiave è inarcare la parte bassa della schiena, che consente ai muscoli addominali di rilassarsi e esercita una maggiore pressione sui flessori dell'anca e sui muscoli estensori della schiena per controllare ed eseguire il movimento. Prima di lanciare le gambe, trova una posizione solida sdraiata a faccia in su con le braccia sopra la testa e le gambe distese, e premi davvero la parte bassa della schiena sul pavimento. (Questa è chiamata presa a corpo cavo; guarda Bob Harper che ne fa una dimostrazione qui.) Una volta che riesci a tenerla per 15 secondi con la schiena premuta saldamente sul pavimento, prova il sollevamento delle gambe con le punte di Jen.
Come eseguire il sollevamento delle gambe perfetto?
Cosa fare:
- Premi la parte inferiore della schiena sul pavimento. Mentre abbassi le gambe, fermati quando senti la schiena sollevarsi dal pavimento.
- Tieni le gambe unite e l'interno coscia impegnato.
- Inspira durante la discesa, espira durante la salita.
Da non fare:
- Consentire alla parte bassa della schiena di inarcarsi dal pavimento.
- Lascia che le gambe si separino.
- Trattieni il fiato.