5 modi in cui i tuoi denti possono avere un impatto sulla tua salute
Contenuto
- Salute generale del cuore
- Diabete
- Salute del cervello
- Problemi di gravidanza
- Cancro orale
- Recensione per
Ecco qualcosa da masticare: la salute della bocca, dei denti e delle gengive può raccontare una storia sulla tua salute generale.
In effetti, le malattie gengivali sono associate a vari problemi di salute, spesso gravi, ed è più comune di quanto si pensi. Circa *metà* della popolazione adulta negli Stati Uniti ha una qualche forma di malattia gengivale, afferma Michael J. Kowalczyk, D.D.S., un dentista di Hinsdale, IL. I sintomi includono un sapore sgradevole in bocca e gengive rosse, doloranti o gonfie che sanguinano facilmente quando ti lavi i denti o usi il filo interdentale, dice Kowalczyk.
La soluzione migliore per mantenere sani i tuoi bianchi perlati? Spazzola due volte al giorno per almeno due minuti, usa il filo interdentale almeno una volta al giorno e programma le pulizie con il tuo dentista due volte l'anno, quindi ogni sei mesi, dice. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di questi cinque problemi di salute.
Salute generale del cuore
Avere una malattia parodontale (gengivale) ti mette a rischio di malattia coronarica, secondo una ricerca pubblicata su American Heart Journal.
Le malattie gengivali causano l'infezione cronica delle gengive, creando batteri e infiammazioni che possono diffondersi in altre aree, in particolare nel cuore, afferma Kowalczyk. Diversi tipi di batteri che causano malattie gengivali sono stati infatti trovati anche nella placca che si accumula nel cuore, secondo i risultati di uno studio pubblicato nel American Journal of Preventive Medicine.
"I batteri della bocca viaggiano attraverso il flusso sanguigno e raggiungono il cuore e possono attaccarsi a qualsiasi area danneggiata e causare infiammazioni", spiega. In sostanza, l'infiammazione delle gengive (batteri) provoca infiammazione nel cuore (placca) e nel tempo questo accumulo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre, "quando l'infiammazione si diffonde, l'infezione si manifesta, con conseguente gengivite, che può portare a parodontite e perdita ossea", afferma Larry Williams, DDS, dell'Accademia di odontoiatria generale e della Midwestern University.
Diabete
Uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research and Care hanno scoperto che le persone con malattie gengivali avevano il 23% di probabilità in più di avere il diabete di tipo 2 rispetto a quelle senza la malattia. È importante notare che la correlazione non è causalità (cioè, le malattie gengivali no causa diabete), ma è piuttosto un effetto domino che si verifica nel corpo. Segui questo: la malattia gengivale rilascia proteine infiammatorie, che possono irritare i vasi sanguigni e indurre l'accumulo di placca (come hai imparato sopra), e Potere contribuiscono alla glicemia alta e, a sua volta, al diabete, spiega Williams. "In poche parole: una cattiva salute orale porta a uno scarso controllo della glicemia e a maggiori problemi con il diabete, e i diabetici con una buona salute orale hanno un migliore controllo della glicemia", aggiunge.
Salute del cervello
In alcuni casi estremi, l'accumulo di placca nel cuore può contribuire a problemi nel cervello, afferma uno studio del 2015 pubblicato su Giornale nordamericano di scienze mediche-e forse anche aumentare il rischio di malattia di Alzheimer. I ricercatori dicono che questo è dovuto al fatto che le malattie gengivali rilasciano proteine infiammatorie, così come la proteina C-reattiva (una sostanza prodotta dal fegato che può agire come marcatore di malattie e infiammazioni nel corpo), entrambe le quali possono farsi strada nel cervello . Tuttavia, sono ancora necessarie ulteriori ricerche oltre a questo studio per stabilire se esiste un'associazione più chiara.
Ciò indica una cattiva salute orale e forse generale, afferma Williams, aggiungendo "se non ti prendi cura di te stesso, il corpo e la mente hanno maggiori possibilità di declino".
Problemi di gravidanza
Le malattie gengivali sono state collegate a complicazioni della gravidanza come un aumento del rischio di parto prematuro, crescita fetale limitata e basso peso alla nascita, afferma Williams. Ma respira con calma, perché c'è molto di più nell'equazione che ricordarsi di usare il filo interdentale. "Una donna incinta deve prendersi cura di se stessa e seguire buoni consigli medici (non fumare, assunzione raccomandata di folati, buona dieta, esercizio fisico) e consigli sulla salute orale (visite per affrontare eventuali aree di infiammazione o malattia orale)", afferma.
La teoria è che i batteri possono viaggiare dalle gengive all'utero e innescare un aumento della prostaglandina, un ormone che induce il travaglio, che può interferire con il parto e lo sviluppo fetale. Inoltre, si pensa anche che le donne incinte siano a rischio di "tumori della gravidanza" non cancerosi sulle gengive a causa dell'eccesso di placca, aggiunge. L'adesione alle raccomandazioni per la salute dentale (spazzolarsi due volte) preverrà questo accumulo. E se non ricordi l'ultima volta che hai usato il filo interdentale o sei andato dal dentista, ti stai preparando per dei problemi. Non allarmarti; queste escrescenze di solito si riducono dopo il parto e, con la giusta routine dentale, puoi evitare la crescita della placca in primo luogo.
Cancro orale
Le donne con malattie gengivali hanno il 14% in più di probabilità di sviluppare il cancro orale, afferma uno studio pubblicato su Epidemiologia del cancro, biomarcatori e prevenzione. "Questo indica l'associazione tra cattiva salute orale e malattie sistemiche", afferma Williams. Nota: questo studio è stato condotto esclusivamente su donne in postmenopausa e, sebbene prometta risultati futuri sull'impatto delle malattie gengivali e del cancro orale, sono ancora necessarie ulteriori ricerche. "Il cancro è stato collegato a stili di vita malsani, che includono una cattiva salute orale, specialmente per le persone che fumano e/o bevono alcolici", dice. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda il cancro esofageo, ma esiste anche un legame tra la cattiva salute orale e il cancro ai polmoni, alla cistifellea, al seno e alla pelle.