Come cucinare pannocchie di mais (oltre a deliziose combinazioni di sapori che devi provare)
Contenuto
- Perché le pannocchie sono salutari AF
- Come cucinare le pannocchie?
- Gustosi gusti e guarnizioni di pannocchie di mais
- Recensione per
Le pannocchie sono come l'eroe sano dei barbecue estivi. Poiché puoi lanciarlo sulla griglia e mangiarlo con le mani, si abbina perfettamente a hot dog, hamburger e panini con gelato, ma aggiunge un po' di nutrimento tanto necessario al menu. Ciò non significa che devi mangiarlo liscio, però. Qui, vedi i modi migliori per cucinare, condire e mangiare pannocchie. (Odi come ti viene tra i denti? Prova invece queste ricette di pannocchie.)
Perché le pannocchie sono salutari AF
Una grande pannocchia di mais ha solo circa 75 calorie e circa 4 grammi di proteine, più una tonnellata di fibre per porzione. "Il mais è un cereale intero e offre fino a 4,6 grammi di fibra per tazza", afferma la dietista Christy Brissette, MS, RD "La fibra ti mantiene regolare, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo e potrebbe aiutarti a gestire il tuo peso" (Vedi maggiori informazioni sui vantaggi della fibra che la rendono così importante.)
E, grazie alla sua tonalità gialla, sai che è ricco di potenti antiossidanti nutrizionali. "Il mais è anche ricco di antiossidanti chiamati carotenoidi, in particolare luteina e zeaxantina", afferma Brissette. "Questi antiossidanti possono aiutare a prevenire e gestire l'artrite e migliorare la salute degli occhi, prevenendo la cataratta e la perdita della vista più avanti nella vita".
Bonus: è proprio in stagione. "L'estate è il momento migliore per il mais fresco, poiché giugno e luglio sono i periodi di punta per la raccolta del mais fresco, che si traduce in mais più dolce e delizioso", aggiunge la dietista Dana Angelo White, M.S., R.D.
Come cucinare le pannocchie?
Quando si tratta di cucinare il mais, ci sono diversi modi per farlo.
Bollire: "Il modo più comune per cucinare il mais è bollirlo", afferma Ashley Iovinelli, coach nutrizionista integrato certificato e food blogger di Wheatgrass Warrior. Sbucciare il mais, quindi buttarli in una pentola capiente con acqua bollente e salata sul fuoco per circa cinque minuti.
Microonde: Se ti senti un po' pigro (non c'è da vergognarsi qui!), puoi anche cuocere a microonde il mais nella buccia per quattro o cinque minuti, dice Iovinelli.
Griglia: Grigliare è il più dispendioso in termini di tempo, ma ne vale assolutamente la pena. (P.S. lo sapevi che puoi grigliare gli avocado?!) C'è un metodo molto specifico per grigliare la perfetta spiga di mais: vuoi cucinarla sulla griglia nella sua buccia (per mantenerlo umido) per circa 20 minuti in totale. Per prima cosa, tira indietro le bucce esterne (senza staccarle completamente) e rimuovi tutte le sete. Quindi tira indietro le bucce per coprire l'orecchio e metti l'intero cibo sulla griglia. Dopo 15 minuti, tira giù le bucce e lascia riposare il mais direttamente sulla griglia per gli ultimi cinque minuti per aggiungere un po' di affumicatura come tocco finale, afferma lo chef Mareya Ibrahim, nutrizionista olistico e fondatore di Eat Cleaner. Finire con un tocco opzionale di burro fuso o burro chiarificato e una spolverata di sale marino. Suggerimento professionale: se ti piace un po' di salmerino sul mais, rimettilo sulla griglia per 1 o 2 minuti in più, dice White.)
Gustosi gusti e guarnizioni di pannocchie di mais
Ora che il tuo mais è cotto, è il momento degli aggiustamenti.
Per prima cosa, usa un po' di grasso per ricoprire il mais prima di mettere i condimenti desiderati. "I carotenoidi sono anche liposolubili, il che significa che il tuo corpo li assorbe meglio quando mangi il mais con un po' di grasso. Quindi vai avanti e aggiungi un po' di burro, olio d'oliva o olio di avocado alle pannocchie", dice Brissette. (Davvero: il grasso non è male, ragazzi.)
Prova queste ricette e combinazioni di sapori:
- BPannocchie di mais avvolte in acon: Questa ricetta di Mareya è ottima per gli amanti della carne. Rimuovere le bucce dal mais e far bollire le pannocchie finché non sono tenere. Avvolgere ciascuno in una fetta di pancetta senza nitrati e cospargere con origano, aglio granulato e pepe. Avvolgere le pannocchie avvolte nella pancetta in un foglio di alluminio resistente e grigliare finché la pancetta non diventa croccante; circa 8-10 minuti. Scolare l'olio in eccesso e tamponare con carta assorbente prima di gustarli.
- Fiery Feta Pannocchie: Mescola 2 cucchiai di formaggio feta, 1 cucchiaio di olio EVO, un pizzico di origano secco e fiocchi di peperoncino (per 1-2 pannocchie), dice Mareya. Cospargere sopra il mais cotto e unto.
- Pannocchie di mais Mexicali: Mescolare 2 cucchiai di formaggio cotija, 2 cucchiai di burro chiarificato, mezzo cucchiaino di paprika affumicata, una spolverata di sale marino e pepe macinato. Spalmare sul mais bollito o alla griglia, dice Mareya.
- Pannocchie agli agrumi e alle erbe: Erbe fresche come basilico, prezzemolo e coriandolo si abbinano bene alle pannocchie, afferma Iovinelli. "Uno dei miei modi preferiti per guarnire il mais è dipingere sul burro fuso e aggiungere del succo di lime appena spremuto, foglie di coriandolo, peperoncino in polvere, paprika e pezzetti di pancetta non stagionata", dice.
- Pannocchie al formaggio e pangrattato: Sciogliere un po' di burro in una ciotola e spennellarlo sul mais. In un piatto a parte, mescola pangrattato, aglio in polvere e formaggio di capra alle erbe. "Il formaggio si spalma facilmente e si scioglie sul mais caldo e il pangrattato aggiunge quel tocco croccante in più", afferma Iovinelli.
- Pannocchie al pesto di semi di zucca: Prepara un pesto di semi di zucca fatto in casa con questa ricetta, per gentile concessione di Mareya: per prima cosa, fai tostare 1 tazza di semi di zucca sgusciati a fuoco medio-basso finché non diventano fragranti, scuotendo di tanto in tanto; circa 5-6 minuti. Combina 1/2 tazza di coriandolo (confezionato), 3 cucchiai di olio EVO (o un mix di olio di semi di zucca e olio EVO), 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di lievito alimentare, 2 spicchi d'aglio fresco, 1/2 cucchiaino di sale marino, 1/2 cucchiaino di pepe bianco e frullare in un robot da cucina fino a formare una pasta. Aggiungete i semi di zucca tostati e frullate ancora, quindi spalmate sul mais cotto. (Per circa 1 tazza e 1/2 di pesto. Puoi anche provare queste altre ricette creative di pesto.)