Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come essere felici ogni singolo giorno | GIANLUCA GOTTO | TEDxRovigo
Video: Come essere felici ogni singolo giorno | GIANLUCA GOTTO | TEDxRovigo

Contenuto

Sebbene sappiamo tutti cos'è la felicità, raggiungerla rimane un mistero per la maggior parte di noi. Nella migliore delle ipotesi è sfuggente, uno stato gioioso che emerge quando le circostanze sono giuste. Ma le ultime ricerche mostrano che la felicità è a portata di mano. Puoi rafforzarlo e svilupparlo, proprio come un muscolo, fino a quando non puoi evocarlo in qualsiasi momento, anche se generalmente tendi verso una prospettiva di bicchiere mezzo vuoto. "La ricerca mostra che la nostra capacità di provare la felicità è influenzata per il 50 percento dalla genetica, per il 10 percento dagli eventi e per il 40 percento dall'intenzione", afferma Dan Baker, Ph.D., direttore fondatore del Life Enhancement Program al Canyon Ranch, a Tucson. , Arizona. "È un effetto collaterale del vivere in modo mirato, difendere ciò in cui credi e sviluppare il tuo pieno potenziale". In questo modo, puoi elevare non solo il tuo stato d'animo, ma anche la tua salute. Fortunatamente, uno dei modi più semplici per raggiungere la felicità è liberarsi dai fattori di stress quotidiani e concentrarsi sulle piccole cose della vita che ti portano gioia. Per renderti ancora più facile, abbiamo messo insieme 10 semplici passaggi da seguire.


Metti in gioco i tuoi punti di forza

"Dato che stai cercando appagamento, è meglio concentrarti sulle tue risorse piuttosto che cercare di compensare le tue debolezze", afferma M.J. Ryan, autore di 365 Booster di salute e felicità. Se non sei sicuro del tuo talento, presta attenzione ai complimenti che ricevi. Le persone al lavoro dicono che hai un talento per i rapporti? Se è così, cerca opportunità per scrivere. Inoltre, mettiti a tuo agio nel discutere le competenze che hai. Se la tua community board vuole pubblicizzare un evento e hai studiato comunicazione al college, parla! Mostrare fiducia - e supportarla con l'azione - consente agli altri di vederti nella tua luce migliore, il che crea un ciclo positivo, afferma Baker di Canyon Ranch. Più parli dei tuoi punti di forza, più diventano reali, meglio ti senti e più è probabile che tu continui a dare il meglio di te.

Trova un hobby

Se ti sei reso conto che un passatempo creativo può renderti contenuto ma hai difficoltà a inserirne uno nel tuo programma fitto di appuntamenti, considera questo: "La creatività aiuta le persone ad adattarsi alla vita rendendole più flessibili e aperte alle esperienze", afferma Dean Keith Simonton, Ph. .D. "Questo, a sua volta, favorisce l'autostima e la soddisfazione". Poiché i benefici derivano dal processo piuttosto che dal prodotto, non devi dipingere come Picasso per sentire l'effetto. Se un corso di disegno sembra troppo ambizioso, aggiungi un'"ora di apertura" alla tua giornata più volte alla settimana, suggerisce Simonton. Durante quel periodo, prova qualcosa che attiri la tua curiosità; magari cucinando una nuova ricetta o leggendo poesie. Un altro modo per ampliare i tuoi orizzonti è cambiare la tua routine. Prova un ristorante diverso o partecipa a un concerto piuttosto che a un film. Interrompi la routine quotidiana e osserva come la tua mente si espande e il tuo livello di felicità aumenta.


Semplifica la tua vita

I soldi non comprano la felicità. In effetti, l'impasto extra non solo non riesce a portare gioia dopo che i bisogni primari sono stati soddisfatti, ma in realtà lo impedisce. "Le persone che dicono che fare molti soldi è importante per loro hanno maggiori probabilità di sperimentare depressione, ansia e mal di testa e meno probabilità di riferire di essere soddisfatti della propria vita", afferma Tim Kasser, Ph.D., autore di L'alto prezzo del materialismo. Secondo la ricerca di Kasser, l'abbondanza di tempo - la sensazione di avere abbastanza tempo per perseguire le cose che si desidera - è un predittore migliore di una vita soddisfatta rispetto al reddito. Per evitare di pensare ai beni materiali, getta i cataloghi nel cestino prima di sfogliarli o suggerisci a un amico di incontrarti davanti a un tè piuttosto che al centro commerciale. E se interviene quella fretta che ti viene dall'acquisto di un nuovo vestito, ricorda: "Quei piaceri portano solo il tipo di felicità che scompare rapidamente", dice Kasser. "Per raggiungere un appagamento duraturo, devi concentrarti sulle esperienze, non sulle cose".


Decidi e poi vai avanti

Meno è davvero di più quando si tratta di scelte. Troppe opzioni possono paralizzarti, spingerti a prendere una decisione sbagliata o lasciarti dei dubbi su te stesso. Un recente studio pubblicato su Journal of Consumer Research ha scoperto che meno negozi frequentavano le persone, più era facile per loro prendere decisioni e più si sentivano contenuti. "Quando pensiamo che ci sia un'alternativa più attraente là fuori, anche le nostre buone decisioni ci lasciano insoddisfatti", afferma Barry Schwartz, Ph.D., autore di Il paradosso della scelta. "Le persone che cercano continuamente il meglio di tutto, che si tratti di un lavoro, di un compagno o di un laptop, sono più stressate e meno soddisfatte". Per ridurre l'ansia, non rivedere una decisione una volta presa. "Dì a te stesso che abbastanza buono è abbastanza buono", suggerisce Schwartz. "Continua a ripetere il mantra finché non ci credi. All'inizio sarà inquietante, ma dopo alcune settimane ti sentirai liberato." Infine, limita arbitrariamente le tue opzioni, indipendentemente dal fatto che tu stia cercando l'anima gemella o l'unico compagno. "Fai una regola: 'Tre profili online e scelgo io, o due negozi e decido io.' Fine della storia."

Accetta il fatto che ad alcune persone non piacerai

No, non è facile sopportare l'idea che la donna tre cubicoli sopra non riesca a piacerti. Ma se continui a preoccuparti, ti abbatterà e non cambierà la sua opinione. Mentre l'amicizia tampona lo stress, le relazioni negative possono rappresentare un vero ostacolo alla felicità. "Se prendi a cuore il giudizio di tutti, rinunci alla tua capacità di vederti chiaramente", dice Baker. La prossima volta che ti ritrovi a pensare alla tua nemesi d'ufficio o a preoccuparti per un commento fatto contro di te, fermati un attimo e ricorda l'ultimo complimento che hai ricevuto da qualcuno di cui ti fidi. Ricorda a te stesso che lui o lei ha un buon senso del tuo carattere. Poi pensa alle cose che hai realizzato che rispecchiano quel complimento. Questo semplice atto ti trasformerà nel tuo più grande alleato e ti farà sentire potente e in controllo.

Allarga la tua cerchia di amici

"Le relazioni con gli amici intimi sono uno dei migliori veicoli per la felicità", afferma l'autore M.J. Ryan. "Questi legami ci danno un senso di scopo e hanno gli stessi benefici emotivi di un partner romantico". Inoltre, la ricerca mostra che gli amici ci mantengono sani, riducono l'ansia e persino favoriscono la longevità. In effetti, le amicizie sono così importanti per il benessere di una donna che l'opposto dell'amicizia, l'isolamento sociale, è stato trovato dannoso per la salute quanto il fumo pesante, secondo il Nurses' Health Study della Harvard Medical School. Per sfruttare al meglio i tuoi legami con gli altri, metti nelle relazioni con i tuoi amici la stessa energia che avresti in una relazione con un altro significativo. Siate entusiasti, riservate del tempo per attività speciali insieme e tenetevi aggiornati sulla vostra vita quotidiana. Il tuo premio? I tuoi amici faranno lo stesso per te, il che creerà sentimenti di sostegno, appartenenza e gratificazione.

Accentua il bene

C'è un motivo per cui le persone ti dicono di fermarti ad annusare le rose: non è solo il profumo del fiore che rende la vita migliore, ma anche apprezzarlo. "La gratitudine è la pietra angolare della felicità. Si tratta di notare ciò che è giusto nelle nostre vite invece di ciò che è sbagliato", afferma Ryan. In uno studio delle Università di Miami e della California, Davis, le persone a cui è stato chiesto di tenere diari della gratitudine, registrando ogni caso in cui erano grati, hanno riportato livelli più elevati di entusiasmo, ottimismo ed energia rispetto a coloro che non tenevano tali diari. La lezione? "Non aspettare che ti accada qualcosa di grande per sentirti felice", dice Ryan. "Rendere te stesso felice notando il buono che c'è già." Per farlo, inizia un semplice rituale. Scrivi una frase come "Sii grato" su un pezzo di carta e mettilo in tasca o in un altro posto dove te ne accorgerai. Ogni volta tocchi o vedi la nota, nomina una cosa che apprezzi. Prima che tu te ne accorga, la gratitudine e la felicità quotidiana diventeranno automatiche.

Abbina le tue intenzioni alle tue azioni

Hai obiettivi, sia grandi che piccoli; fai elenchi di cose da fare e stabilisci le priorità. Allora perché non ti senti realizzato? "Troviamo la felicità quando traiamo piacere e significato da ciò che facciamo", afferma Tal Ben-Shahar, Ph.D., che insegna alla popolare classe di psicologia positiva di Harvard. In altre parole, potresti dire che la famiglia viene prima di tutto, ma se lavori 14 ore al giorno, stai creando un conflitto interno che annulla le tue possibilità di felicità. Quando i ricercatori dell'Università della Georgia hanno esaminato la vita delle persone che hanno raggiunto i 100 anni, hanno scoperto che una delle cose più comuni che i centenari condividevano era il senso di uno scopo che continuavano a perseguire. Se lavori molte ore ma vuoi passare più tempo a casa, inizia lasciando l'ufficio 15 minuti prima ogni giorno fino a quando non rimani lì solo per otto ore. E invece di risparmiare tutti i giorni di vacanza per un viaggio, mettine da parte alcuni per gli eventi scolastici dei tuoi figli o per trascorrere un pomeriggio oziando con il tuo partner.

Silenzio tossico discorso interiore

Quando il tuo capo ti ha chiamato alla grande riunione stamattina e hai storpiato la tua risposta, hai ripetuto la scena nella tua mente per il resto della giornata? Se è così, probabilmente hai l'abitudine di rimuginare sui tuoi difetti, come fa la maggior parte delle donne, dice Susan Nolen-Hoeksema, Ph.D., autrice di Donne che pensano troppo: come liberarsi dal pensiero eccessivo e riprendersi la vita. "La mia ricerca mostra che pensare ai tuoi errori ti trascina ossessivamente verso il basso e ti dà una disposizione sempre più negativa. Un problema tira l'altro e poi un altro, e all'improvviso sembra che tutta la tua vita sia un disastro", dice Nolen- Hoeksema. "Nel tempo, questo schema ti rende vulnerabile alla depressione e all'ansia". Ma è più facile di quanto sembri interrompere il ciclo. Fai qualcosa di attivo e sarai costretto a rifocalizzarti: vai a fare jogging, guarda uno dei tuoi DVD di Pilates preferiti o ripulisci gli armadietti che hai trascurato. Dopo aver liberato la mente, fai un piccolo passo per alleviare la tua preoccupazione, piuttosto che rimuginarci sopra. Stai ancora pensando al tuo scherzo mattutino in ufficio? Invia una breve e-mail al tuo capo con una correzione. Preoccupato per un tintinnio nella tua auto o per lo stato del tuo conto di risparmio? Prendi un appuntamento con un meccanico o un consulente finanziario. Solo una piccola azione può far scoppiare la bolla di preoccupazione che ti circonda.

Spostalo!

Anche se è stato più volte dimostrato che allenarsi migliora l'umore, costruisce muscoli, rafforza il metabolismo e migliora la qualità del sonno, spesso lasciamo scivolare il tempo in palestra. Se un programma serrato ti impedisce di allacciare le tue intruse, tieni presente questo: uno studio della Northern Arizona University ha scoperto che i livelli di energia, la fatica e l'umore sono migliorati dopo soli 10 minuti di esercizio moderato. Dopo i 20, gli effetti sono stati ancora maggiori. Ciò significa che solo due o tre brevi sessioni di esercizio al giorno sono sufficienti per migliorare il tuo atteggiamento. Un buon modo per spremerli? Inizia a camminare ogni giorno, afferma Cedric X. Bryant, Ph.D., direttore scientifico dell'American Council on Exercise. Se sai che non uscirai da solo, forma un gruppo a piedi con i colleghi e fai due pause di 10 minuti durante il giorno per passeggiare intorno all'edificio. Parla con gli amici mentre cammini o fai jogging invece che durante i pasti, o porta a spasso il tuo cane per qualche isolato in più. Bonus: le tue interazioni con gli altri aumenteranno, il che darà al tuo umore una doppia spinta.

Recensione per

Annuncio

Leggi Oggi

Cibi vincenti per il portellone posteriore per la stagione calcistica

Cibi vincenti per il portellone posteriore per la stagione calcistica

È qua i quel periodo dell'anno; l'autunno i ta avvicinando e pre to parteciperai a fe te di calcio ettimanali e ti concederai regolarmente cibo in coda. E che tu ia un fan fegatato allo t...
Danielle Brooks ringrazia Lizzo per averla aiutata a sentirsi più sicura del suo corpo dopo il parto

Danielle Brooks ringrazia Lizzo per averla aiutata a sentirsi più sicura del suo corpo dopo il parto

Potre ti aver entito che Lizzo ha recentemente catenato alcune polemiche dopo aver condivi o di aver fatto una pulizia di 10 giorni con un frullato per "ripri tinare" il uo tomaco dopo un vi...