Potresti avere il testosterone basso?
Il testosterone è un ormone prodotto dai testicoli. È importante per il desiderio sessuale e l'aspetto fisico di un uomo.
Alcune condizioni di salute, farmaci o lesioni possono portare a bassi livelli di testosterone (basso T). Anche il livello di testosterone diminuisce naturalmente con l'età. Il testosterone basso può influenzare il desiderio sessuale, l'umore e i cambiamenti nei muscoli e nel grasso.
Il trattamento con la terapia con testosterone può aiutare a ridurre i sintomi.
Il testosterone fa sembrare un uomo e sentirsi un uomo. In un uomo, questo ormone aiuta:
- Mantieni ossa e muscoli forti
- Determina la crescita dei capelli e dove si trova il grasso sul corpo
- fare sperma
- Mantieni il desiderio sessuale e l'erezione
- Fare globuli rossi
- Aumenta l'energia e l'umore
A partire dai 30-40 anni, i livelli di testosterone possono iniziare a diminuire lentamente. Questo si verifica naturalmente.
Altre cause di testosterone basso includono:
- Effetti collaterali della medicina, come dalla chemioterapia
- Lesione ai testicoli o cancro
- Problemi con le ghiandole del cervello (ipotalamo e ipofisi) che controllano la produzione di ormoni
- Funzione tiroidea bassa
- Troppo grasso corporeo (obesità)
- Altri disturbi, malattie croniche, cure mediche o infezioni
Alcuni uomini con bassi livelli di testosterone non hanno alcun sintomo. Altri possono avere:
- Basso desiderio sessuale
- Problemi di erezione
- Basso numero di spermatozoi
- Problemi di sonno come l'insonnia
- Diminuzione della massa muscolare e della forza
- Perdita di massa ossea
- Aumento del grasso corporeo
- Depressione
- Difficoltà a concentrarsi
Alcuni sintomi possono essere una parte normale dell'invecchiamento. Ad esempio, è normale sentirsi meno interessati al sesso quando si invecchia. Ma di solito non è normale non avere interesse per il sesso.
I sintomi possono anche essere causati da altre condizioni, come l'ipertensione o il diabete. Se uno di questi sintomi ti dà fastidio, parla con il tuo medico.
Il tuo fornitore probabilmente ti farà fare un esame del sangue per controllare il tuo livello di testosterone. Sarai anche controllato per altre cause dei tuoi sintomi. Questi includono effetti collaterali dei farmaci, problemi alla tiroide o depressione.
Se hai un basso livello di testosterone, la terapia ormonale può aiutare. Il medicinale utilizzato è il testosterone artificiale. Questo trattamento è chiamato terapia sostitutiva del testosterone o TRT. La TRT può essere somministrata sotto forma di pillola, gel, cerotto, iniezione o impianto.
La TRT può alleviare o migliorare i sintomi in alcuni uomini. Può aiutare a mantenere ossa e muscoli forti. La TRT sembra essere più efficace nei giovani uomini con livelli di testosterone molto bassi. La TRT può essere utile anche per gli uomini più anziani.
TRT ha dei rischi. Questi possono includere:
- infertilità
- Prostata ingrossata che porta a difficoltà a urinare
- Coaguli di sangue
- Peggioramento dell'insufficienza cardiaca
- Problemi di sonno
- Problemi di colesterolo
Al momento, non è chiaro se la TRT aumenti il rischio di infarto, ictus o cancro alla prostata.
Parla con il tuo provider se TRT è giusto per te. Se non notate alcun cambiamento nei sintomi dopo il trattamento per 3 mesi, è meno probabile che il trattamento con TRT sia di beneficio.
Se decidi di avviare TRT, assicurati di consultare il tuo provider per controlli regolari.
Chiama il tuo provider se:
- Hai sintomi di testosterone basso
- Hai domande o dubbi sul trattamento
Menopausa maschile; Andropausa; Carenza di testosterone; T basso; Carenza di androgeni del maschio che invecchia; Ipogonadismo a esordio tardivo
Allan CA, McLachlin RI. Disturbi da carenza di androgeni. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 139.
Morgentaler A, Zitzmann M, Traish AM, et al. Concetti fondamentali riguardanti la carenza e il trattamento del testosterone: risoluzioni di consenso internazionale di esperti. Mayo Clin Proc. 2016;91(7):881-896. PMID: 27313122 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27313122.
Sito web della Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Comunicazione della FDA sulla sicurezza dei farmaci: la FDA mette in guardia sull'uso di prodotti a base di testosterone per bassi livelli di testosterone dovuti all'invecchiamento; richiede la modifica dell'etichettatura per informare del possibile aumento del rischio di infarto e ictus con l'uso. www.fda.gov/drugs/drugsafety/ucm436259.htm. Aggiornato il 26 febbraio 2018. Accesso al 20 maggio 2019.
- Ormoni
- Salute dell'uomo