Clorofilla
La clorofilla è la sostanza chimica che rende le piante verdi. L'avvelenamento da clorofilla si verifica quando qualcuno ingerisce una grande quantità di questa sostanza.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
La clorofilla può essere dannosa in grandi quantità.
La clorofilla si trova in:
- Piante verdi
- Alimenti vegetali
- Alcuni cosmetici
- Integratori naturali
Anche altri prodotti possono contenere clorofilla.
La clorofilla è considerata non velenosa. La maggior parte delle persone che ingeriscono clorofilla non ha sintomi. In rari casi, possono verificarsi i seguenti sintomi:
- Diarrea
- Movimenti intestinali sciolti (feci)
- Crampi allo stomaco
Se qualcuno ingerisce la clorofilla, la lingua può apparire gialla o nera e l'urina o le feci possono apparire verdi. Se la clorofilla tocca la pelle, può portare a lieve bruciore o prurito.
NON far vomitare una persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome della sostanza
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona potrebbe non aver bisogno di andare al pronto soccorso, ma se lo fa, potrebbe ricevere:
- Carbone attivo
- Medicinali per trattare i sintomi
- lassativi
La qualità della persona dipende dalla quantità di clorofilla che viene ingerita e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Più velocemente la persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
Il recupero è molto probabile perché la clorofilla è relativamente non velenosa.
Crinnie WJ. Medicina ambientale. In: Pizzorno JE, Murray MT, eds. Manuale di Medicina Naturale. 4a ed. St Louis, MO: Elsevier Churchill Livingstone; 2013: cap 35.