Questo ormone è responsabile dello sballo del tuo corridore
Contenuto
Chiunque abbia superato i suoi primi 5 km ha familiarità con quella spinta euforica a metà corsa: lo sballo del corridore. Ma potresti dover ringraziare la tua biologia preistorica, non il tuo piano di allenamento. Secondo un nuovo studio pubblicato su Metabolismo cellulare, lo sballo del corridore ha meno a che fare con la tua velocità o il tuo allenamento e più con il livello di sazietà del tuo corpo. Che cosa?
I ricercatori dell'Università di Montreal hanno scoperto che il verificarsi dello sballo del corridore è influenzato dalla presenza di leptina, l'ormone della fame del tuo corpo. I topi che avevano livelli di leptina più bassi (nel senso che si sentivano affamati e meno soddisfatti) hanno corso il doppio del tempo rispetto ai loro omologhi sazi.
Come mai? I bassi livelli di leptina inviano un segnale al centro del piacere del cervello per aumentare l'incentivo all'esercizio (AKA caccia al cibo, per quanto riguarda la nostra biologia primaria). I ricercatori ipotizzano che i topi meno soddisfatti abbiano sperimentato una maggiore soddisfazione e una sensazione di ricompensa dall'esercizio. E più associamo il piacere a un'attività, più iniziamo a desiderarla. Ciao, allenamento per la maratona. (Latte che "sballo da corridore" per tutto ciò che vale: 7 modi per far durare più a lungo il tuo high post-allenamento.)
La parte migliore di questo effetto? Più ti alleni, più senti gli effetti della bassa leptina. Quando hai meno grasso corporeo, come fa un corridore ad alte prestazioni, il tuo corpo ha una quantità complessivamente inferiore di leptina. Precedenti studi hanno collegato la leptina a tempi di maratona più veloci e ad un aumento delle prestazioni atletiche, ma questa nuova ricerca indica l'effetto di quel dolce corridore come il motivo.
Ci può essere un aspetto negativo di questi effetti, però. Il legame ricompensa-leptina è stato evidenziato in studi precedenti sulla dipendenza da esercizio, ei ricercatori di questo studio ipotizzano che potrebbe essere la causa della dipendenza da esercizio spesso associata all'anoressia. Se hai fame, il tuo corpo ha bisogno di carburante effettivo, non solo dello sballo associato al lavoro per questo. (È anche un disturbo comune. Scopri come una donna ha superato la sua dipendenza dall'esercizio.)
Incanala la tua cacciatrice interiore con un trail run primordiale per sballarti, quindi assicurati di premiare quegli ormoni della fame con un rifornimento post-corsa.