Che cos'è esattamente la ginecologia integrativa?
Contenuto
CBD, agopuntura, lavoro energetico: naturopatia e benessere alternativo sono in forte ripresa. Mentre il tuo controllo ginecologico annuale può ancora consistere in staffe e tamponi, potrebbe anche essere diretto in quel modo. C'è una nuova (ish) frontiera dell'assistenza sanitaria femminile che si avvicina alla tua salute riproduttiva e sessuale da una prospettiva più olistica.
Ecco come è diverso e perché potresti voler effettuare il passaggio:
Sempre più pratiche ginecologiche stanno diventando integrative, utilizzando tecniche mediche sia alternative che convenzionali per un'esperienza più olistica. "Le donne sono frustrate dal modello tradizionale di medicina e stanno cercando altre opzioni", afferma Suzanne Jenkins, M.D., ginecologa presso Whole Woman Holistic Gynecology a Oberlin, Ohio. Quindi, cosa puoi aspettarti al tuo primo appuntamento? (Correlato: Sfrutta al massimo il tuo tempo presso lo studio del medico)
Più Face Time
Una visita standard in studio può durare solo 13 minuti. In una pratica integrativa, blocca almeno un'ora, più a lungo se è il tuo primo appuntamento, dice Gary H. Goldman, M.D., un ginecologo e un professionista certificato di medicina funzionale. Parlare con il medico di qualsiasi preoccupazione aiuta a costruire un rapporto e una fiducia. "È difficile entrare in un ufficio, spogliarsi e discutere di problemi come il sesso doloroso con uno sconosciuto virtuale", afferma il dott. Jenkins.
Più tempo con il paziente significa che possono sviluppare relazioni forti ea lungo termine. "Consente alle persone di fidarsi e aprirsi e sapere che c'è qualcuno nel loro angolo", afferma il Dr. Goldman. "In molti casi, divento il fornitore di assistenza sanitaria di riferimento nella loro vita".
(Correlato: questo rituale di cura di sé nudo mi ha aiutato ad abbracciare il mio nuovo corpo)
Un approccio a tutto il corpo
Una delle principali differenze tra la medicina tradizionale e i professionisti olistici è che invece di concentrarsi principalmente sui bisogni o sui disturbi fisici, guardano i pazienti con una lente più ampia. Durante la visita, coprirai molto di più rispetto alla data del tuo ultimo periodo. Ad esempio, la dottoressa Jenkins dice che chiede informazioni su dieta, orari del sonno, livelli di stress e routine di esercizi per iniziare. Tutte queste cose contribuiscono alla salute ormonale e vaginale, spiega.
Questo approccio a lente ampia si applica anche ai trattamenti. Diciamo che hai un'infezione, come la vaginosi batterica. In uno studio ginecologico convenzionale, riceverai una prescrizione per gli antibiotici. In una pratica integrativa, il medico esaminerà tutti i trattamenti, tradizionali (antibiotici) e alternativi (come supposte di acido borico e cambiamenti nella dieta).
"A volte si tratta di medicina e a volte si tratta di osservare lo stile di vita di qualcuno, come si veste, si lava e che tipo di prodotti sanitari sta usando, ecc. E ristabilire un microbioma vaginale sano", afferma il dott. Goldman.
Se soffri di vaginiti croniche (come infezioni da lieviti, vaginosi batterica o infezioni delle vie urinarie), un documento olistico può aiutarti a risolvere i problemi dove i metodi tradizionali non funzionano.
Competenza diversa
Gli ob-gyns integrativi possono avere FARE. dopo il loro nome invece di M.D., ma entrambi sono sicuri da vedere, dice il dottor Jenkins. I medici in medicina osteopatica ricevono una formazione simile ai medici, oltre a istruzioni in medicina osteopatica (che si riferisce a tecniche di manipolazione manuale, come quelle che potresti ottenere da un chiropratico). (Altro qui: Che cos'è la medicina funzionale?)
Vale anche la pena notare: mentre alcuni ginecologi integrativi accettano l'assicurazione, molti operano fuori dalla rete. Prima del tuo primo appuntamento, controlla se sarà coperto. In caso contrario, ottenere un riepilogo completo delle tariffe per iscritto. E come con qualsiasi medico, potrebbe essere necessario provarne più di uno per trovare la misura giusta.
Shape Magazine, numero di aprile 2020