I pretzel sono uno spuntino sano?
Contenuto
- Cosa sono i pretzel?
- Valori nutrizionali
- Meno calorie rispetto ad altri snack salati
- Le dimensioni della porzione contano
- I ripieni, gli aromi e le salse aggiungono calorie
- Aspetti negativi
- Composto da carboidrati semplici
- Ad alto contenuto di sale
- La linea di fondo
I pretzel sono uno spuntino popolare in tutto il mondo.
Sono un pane cotto a mano che di solito ha la forma di un nodo attorcigliato e amato per il suo sapore salato e la croccantezza unica.
Sebbene abbiano meno calorie rispetto ad altri comuni snack come le patatine, molte persone si chiedono se i pretzel siano sani.
Questo articolo spiega cosa sono i pretzel e discute se sono sani.
Cosa sono i pretzel?
I salatini sono uno spuntino al forno tipicamente a base di farina di frumento. Sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse, ma di solito hanno la forma di un nodo attorcigliato.
Secondo la leggenda, il classico nodo pretzel fu inventato da un monaco che cuoceva i suoi pretzel in questa forma per rappresentare le braccia in preghiera.
I pretzel sono disponibili in varietà morbide e dure e hanno un aspetto marrone lucido.
I pretzel morbidi sono grandi e hanno una consistenza gommosa. Di solito vengono serviti singolarmente con salsa di immersione.
Nel frattempo, i pretzel duri sono piccoli e croccanti e possono essere mangiati a manciata. Sono disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari e minimarket, rendendoli una scelta facile per uno spuntino.
Affinché i salatini abbiano un aspetto brillante e marrone scuro, devono essere trattati con una soluzione di idrossido di sodio prima della cottura. Questa soluzione provoca una reazione chimica sulla superficie dell'impasto che rende i salatini marroni e lucenti durante la cottura (1).
SommarioI pretzel sono uno spuntino popolare in tutto il mondo. Sono disponibili in due varietà: duro e morbido. Per ottenere il loro aspetto marrone e brillante, vengono trattati con una soluzione che provoca una reazione chimica unica durante la cottura.
Valori nutrizionali
I pretzel sono ricchi di carboidrati e poveri di grassi e proteine, ma contengono alcune fibre e vitamine del gruppo B.
La tabella seguente fornisce informazioni nutrizionali per pretzel morbidi e duri. L'assunzione giornaliera di riferimento (RDI) si riferisce alle attuali raccomandazioni sull'assunzione di nutrienti (, 3).
1 pretzel medio morbido (115 grammi) | 1 oncia (28,35 grammi) di salatini duri | |
Calorie | 389 | 109 |
Grasso | 3,6 grammi | 0,8 grammi |
Proteina | 9,4 grammi | 2,9 grammi |
Carboidrati | 79,8 grammi | 22,8 grammi |
Fibra | 2,0 grammi | 1,0 grammi |
Sodio | 15,5% della RDI | 23,4% della RDI |
Tiamina (vitamina B1) | 31,4% della RDI | 8% della RDI |
Riboflavina (vitamina B2) | 19,5% della RDI | 5% della RDI |
Niacina (vitamina B3) | 24,5% della RDI | 7,4% della RDI |
Sia i salatini morbidi che quelli duri sono fatti con farina di grano, che è composta principalmente da carboidrati. Il tuo corpo scompone i carboidrati in zuccheri che utilizza per produrre energia.
Come altri alimenti a base di grano, i pretzel contengono alcune fibre. È stato dimostrato che la fibra migliora la salute dell'intestino e i sintomi digestivi come la stitichezza.
Uno studio osservazionale comprendente 62.036 donne ha rilevato che coloro che consumavano almeno 20 grammi di fibre al giorno avevano molte meno probabilità di soffrire di stitichezza rispetto alle donne che ne mangiavano solo 7 grammi o meno al giorno ().
Tuttavia, i pretzel contengono solo una piccola quantità di fibre.
Tuttavia, dato che la maggior parte della farina di frumento è arricchita con nutrienti extra, i salatini contengono alcune vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina e la niacina. Queste vitamine aiutano il tuo corpo a convertire il cibo in zuccheri che possono essere usati per produrre energia ().
SommarioI salatini sono costituiti principalmente da carboidrati, poiché il loro ingrediente principale è la farina di frumento. Contengono anche piccole quantità di fibre e vitamine del gruppo B.
Meno calorie rispetto ad altri snack salati
I pretzel duri contengono il 27% di calorie in meno rispetto a una porzione uguale di snack fritti come le patatine fritte ().
Detto questo, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si mangiano salatini.
Le dimensioni della porzione contano
Una porzione standard di salatini duri è di 1 oncia (28 grammi), che può essere difficile da misurare con precisione. Approssimativamente, una singola porzione di salatini duri dovrebbe riempire una mano a coppa.
Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che le persone tendono a sottovalutare quanto mangiano. Uno studio su 32 adulti sani ha scoperto che i partecipanti sottovalutavano la quantità di cibo che mangiavano di circa il 10% (,).
Per misurare accuratamente una porzione, potrebbe essere una buona idea utilizzare una bilancia per alimenti, almeno fino a quando non avrai una migliore comprensione delle dimensioni delle porzioni standard.
Inoltre, molti pretzel morbidi sono troppo grandi per essere uno spuntino. Un pretzel morbido medio (115 grammi) contiene più del triplo del numero di calorie in una porzione da 1 oncia (28 grammi) di salatini duri. I pretzel morbidi di solito hanno 300-500 calorie ().
A causa del loro contenuto calorico, potrebbe essere meglio dividere i pretzel morbidi con altre persone o dividerli in due o tre porzioni di snack.
I ripieni, gli aromi e le salse aggiungono calorie
Ci sono molte diverse varietà di salatini.
Sebbene le varietà principali siano piuttosto semplici, alcune sono farcite con burro di arachidi o formaggio, mentre altre hanno un rivestimento di caramelle. Molti sono anche serviti con salsa di immersione.
Tutti questi extra aggiungono zucchero, grassi e calorie alla tua porzione.
Ad esempio, un morbido pretzel alla cannella e zucchero della famosa catena di pretzel Auntie Anne's contiene 470 calorie, mentre l'originale Pretzel ha 340 calorie. Inoltre, le salse da immersione variano da 45 a 170 calorie per porzione.
Inoltre, una porzione da 1 oncia (28 grammi) di salatini duri ricoperti di cioccolato ha 130 calorie, rispetto alle 109 calorie per una porzione da 1 oncia (28 grammi) di salatini semplici e duri. Questo è il 16% in più di calorie con meno salatini ().
Le calorie possono aumentare rapidamente quando si aggiungono degli extra ai pretzel. Se stai contando le calorie, la scelta migliore è goderti quelle semplici e dure.
SommarioUna porzione di salatini duri è di circa 1 oncia (28 grammi). I pretzel morbidi sono generalmente grandi e hanno più calorie dei pretzel duri. L'aggiunta di extra come intingere le salse aggiunge calorie.
Aspetti negativi
Sebbene possano essere leggermente più salutari di altri snack come le patatine, ci sono alcuni svantaggi nel mangiare troppi pretzel.
Composto da carboidrati semplici
Sfortunatamente, i pretzel sono calorie vuote, il che significa che non contengono molti nutrienti rispetto al loro contenuto calorico.
Sono ricchi di sale e fatti di farina di grano raffinato, che il tuo corpo scompone rapidamente.
La farina di frumento raffinata, chiamata anche farina bianca, è ottenuta dal frumento a cui è stata rimossa la parte esterna del chicco. Questo processo rimuove la maggior parte delle sue fibre e sostanze nutritive ().
Il tuo corpo scompone facilmente la farina bianca in zuccheri perché contiene pochissime fibre, che generalmente rallentano la digestione.
L'indice glicemico (GI) misura la rapidità con cui cibi diversi possono aumentare la glicemia. Il glucosio, lo zucchero che il corpo usa per produrre energia, ha un IG di 100. Ha l'effetto più rapido sulla glicemia.
I pretzel hanno un indice glicemico di 80, il che significa che sono un alimento ad alto indice glicemico e possono aumentare il livello di zucchero nel sangue molto rapidamente ().
Uno studio ha confrontato il consumo di salatini con il consumo di noci miste. Ha scoperto che coloro che mangiavano salatini avevano un aumento dello zucchero nel sangue dopo aver mangiato, mentre le persone che mangiavano noci miste non hanno sperimentato alcun cambiamento nella glicemia ().
Anche una dieta ad alto indice glicemico è stata collegata a un aumentato rischio di diabete di tipo 2.
Uno studio osservazionale su 64.227 donne ha rilevato che coloro che seguivano la dieta a più alto indice glicemico avevano il 21% di probabilità in più di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a coloro che mangiavano la dieta a basso indice glicemico ().
I pretzel fatti con farina integrale sarebbero una scelta più sana rispetto ai pretzel fatti con farina bianca. Hanno un indice glicemico inferiore e quindi non dovrebbero aumentare il livello di zucchero nel sangue così rapidamente ().
Ad alto contenuto di sale
I pretzel tradizionali vengono cosparsi di grossi grani di sale prima della cottura. Questo sale grosso aggiunge croccantezza e raffiche di sapore allo spuntino altrimenti delicato.
I salatini duri possono anche contenere sale extra come conservante per aiutarli a rimanere freschi. Possono infatti contenere il doppio della quantità di sale rispetto a una porzione uguale di patatine ().
Inoltre, aromi e salse possono nascondere grandi quantità di sale, anche se non hanno un sapore molto salato.
Anche se non tutti hanno bisogno di controllare l'assunzione di sale, si ritiene che circa il 25% delle persone sane abbia sensibilità al sale. Ciò significa che i loro corpi non possono sbarazzarsi del sale in eccesso in modo efficiente, il che può portare ad ipertensione ().
È stato dimostrato che la pressione alta aumenta il rischio di morte per insufficienza cardiaca fino al 30% ().
I pretzel non salati sarebbero un'opzione più salutare per le persone sensibili al sale.
SommarioI pretzel non sono molto salutari. Sono ricchi di sale e fatti di carboidrati semplici, che fanno aumentare rapidamente la glicemia. I pretzel integrali o non salati sono le scelte più sane.
La linea di fondo
I salatini sono uno spuntino divertente e facile che può essere gustato in molti modi diversi.
I pretzel duri contengono meno calorie degli snack fritti come le patatine, ma non sono molto nutrienti.
Sebbene contengano piccole quantità di fibre e vitamine del gruppo B, sono ricchi di sale e possono far aumentare rapidamente la glicemia.
Tuttavia, i salatini sono una prelibatezza gustosa che può essere gustata con moderazione.