Cephalexin: a cosa serve e come prenderla
Contenuto
- Cosa serve
- Come prendere
- 1. Cafalexin 500 mg o 1 g compresse
- 2. Cephalexin sospensione orale 250 mg / 5 ml e 500 mg / 5 ml
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
La cefalexina è un antibiotico che può essere utilizzato in caso di infezione da parte di batteri sensibili a questo principio attivo. Di solito è usato nelle infezioni del seno, infezioni del tratto respiratorio, otite media, infezioni della pelle e dei tessuti molli, infezioni delle ossa, infezioni del tratto genito-urinario e infezioni dentali.
Cephalexin può anche essere conosciuta con i suoi nomi commerciali Keflex, Cefacimed, Ceflexin o Cefaxon e può essere acquistata in farmacia, per un prezzo da 7 a 30 reais circa, dietro presentazione di una prescrizione.
Cosa serve
La cefalexina ha un'azione battericida, distruggendo i batteri che causano l'infezione e può essere indicata per trattare infezioni del seno, infezioni del tratto respiratorio, otite media, infezioni della pelle e dei tessuti molli, infezioni delle ossa, infezioni del tratto genito-urinario e infezioni dentali.
Come prendere
La dose raccomandata dipende dall'infezione da trattare e dall'età della persona:
1. Cafalexin 500 mg o 1 g compresse
Le dosi giornaliere per gli adulti variano da 1 a 4 g, in dosi frazionate, con la dose abituale per gli adulti di 250 mg ogni 6 ore.
Per trattare lo streptococco, le infezioni della pelle e delle strutture cutanee e la cistite non complicata in pazienti di età superiore ai 15 anni, è possibile somministrare una dose di 500 mg o 1 g ogni 12 ore per circa 7-14 giorni.
Per infezioni delle vie respiratorie causate da S. pneumoniae e S. pyogenes, è necessario utilizzare una dose di 500 mg ogni 6 ore.
Infezioni più gravi o causate da microrganismi meno sensibili richiedono dosi più elevate. Se sono necessarie dosi giornaliere di cefalexina superiori a 4 g, il medico deve considerare l'utilizzo di una cefalosporina iniettabile in dosi adeguate.
2. Cephalexin sospensione orale 250 mg / 5 ml e 500 mg / 5 ml
La dose giornaliera raccomandata per i bambini è da 25 a 50 mg per kg di peso in dosi frazionate.
Per la faringite nei bambini di età superiore a un anno, le infezioni renali e le infezioni della pelle e delle strutture cutanee, la dose giornaliera totale può essere suddivisa e somministrata ogni 12 ore.
Gli antibiotici dovrebbero essere presi solo sotto consiglio medico, perché se usati in modo errato possono finire per danneggiare il corpo. Ulteriori informazioni in Cosa sono gli antibiotici e come prenderli.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso di Cephalexin sono diarrea, arrossamento della pelle, orticaria, cattiva digestione, dolore addominale e gastrite.
Chi non dovrebbe usare
Questo farmaco non deve essere utilizzato da persone allergiche alle cefalosporine o a qualsiasi componente presente nella formula.
Inoltre, il trattamento con cefalosporine non è raccomandato nelle donne in gravidanza o in allattamento, a meno che non sia raccomandato dal medico.