Gli hobby riducono lo stress così come l'esercizio fisico
Contenuto
Tira fuori i ferri da maglia: la nonna stava facendo qualcosa con quella sciarpa sempre più lunga infilata nella borsetta. Che tu sia appassionato di giardinaggio, aggiustare auto d'epoca o persino ricamare testi di Drake come Taylor Swift, una nuova ricerca ha scoperto che gli hobby sono importanti per la buona salute tanto quanto lo è l'esercizio fisico, grazie alla loro capacità di alleviare lo stress. Esatto, il tuo amore per la corsa dei modellini dei treni ti fa bene tanto quanto il tuo amore per la corsa.
Lo studio, pubblicato su Annali di Medicina Comportamentale, hanno seguito oltre 100 adulti mentre svolgevano le loro attività quotidiane. I partecipanti indossavano cardiofrequenzimetri e hanno anche completato sondaggi periodici per segnalare le loro attività e come si sentivano. Dopo tre giorni, i ricercatori hanno scoperto che le persone che si dedicavano al tempo libero erano il 34% meno stressate e il 18% meno tristi durante le attività. Non solo hanno riferito di sentirsi più felici, ma i loro battiti cardiaci erano più bassi e l'effetto calmante è durato per ore.
Sorprendentemente, gli scienziati affermano che non sembrava importare molto ciò che i partecipanti facevano, purché fosse qualcosa che apprezzavano profondamente. Non importa la passione, le persone hanno mostrato la stessa enorme diminuzione dello stress. (Aggiungi questo suggerimento ai nostri 5 semplici modi per iniziare la giornata senza stress.)
"Se iniziamo a pensare a quel benefico effetto di trascinamento giorno dopo giorno, anno dopo anno, inizia ad avere senso come il tempo libero possa aiutare a migliorare la salute a lungo termine", Matthew Zawadzki, Ph.D., assistente professore di psicologia all'Università della California, Merced e autore principale del documento, ha dichiarato a NPR. "Lo stress provoca un aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e dei livelli ormonali, quindi più possiamo prevenire questo stato di sovraccarico, meno carico si accumula".
Lo stress cronico è stato collegato in più studi di ricerca a un rischio più elevato di malattie cardiache, aumento della depressione, prestazioni peggiori a scuola e al lavoro, aumento di peso, perdita di memoria, un sistema immunitario più basso e persino morte prematura. Gli esperti di salute pubblica lo chiamano il "killer silenzioso" a causa di quanto sia pervasivo nella nostra società moderna. Quindi tira fuori quei pennelli, vai al negozio di artigianato, rispolvera la macchina fotografica o prenditi il tempo per rilassare gli ordini del dottore!