Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Ipertensione polmonare in presenza di sclerosi sistemica: frequenza, gravità e trattamento
Video: Ipertensione polmonare in presenza di sclerosi sistemica: frequenza, gravità e trattamento

Contenuto

L'ipertensione polmonare è una situazione caratterizzata da un aumento della pressione nelle arterie polmonari, che porta alla comparsa di sintomi respiratori come mancanza di respiro durante lo sforzo, soprattutto, oltre a difficoltà di respirazione, debolezza e vertigini, per esempio.

Nella maggior parte dei casi, la causa dell'ipertensione polmonare non è nota, tuttavia può essere correlata a malattie polmonari, cardiache, infiammatorie oa causa dell'aumentata resistenza dei vasi polmonari. In tutti i casi, è importante che l'ipertensione polmonare sia identificata e trattata dal pneumologo o dal medico di base attraverso l'uso di farmaci che agiscono rilassando i vasi sanguigni.

Principali sintomi

I segni e sintomi dell'ipertensione polmonare compaiono solitamente solo negli stadi più avanzati della malattia, il sintomo principale è la mancanza di respiro durante lo sforzo. Altri sintomi che possono essere indicativi di ipertensione polmonare sono:


  • Svenimento durante gli sforzi;
  • Stanchezza;
  • Vertigini;
  • Dolore al petto;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Debolezza, poiché c'è poca quantità di ossigeno che raggiunge i tessuti.

La mancanza di respiro si verifica inizialmente durante gli sforzi, ma quando la malattia peggiora e diventa più grave, può verificarsi anche a riposo. Inoltre, poiché l'ipertensione polmonare è strettamente correlata ai cambiamenti cardiaci, possono comparire anche sintomi correlati al cuore, come gonfiore alle gambe e palpitazioni.

In base ai sintomi presentati dalla persona, l'ipertensione polmonare può essere classificata in classi:

  • Classe I: Presenza di ipertensione polmonare negli esami, ma non causa sintomi;
  • Classe II: Mancanza di respiro durante l'attività fisica, limitazione degli sforzi fisici;
  • Classe III: importante limitazione dell'attività fisica, mancanza di respiro che si riprende con il riposo;
  • Classe IV: Mancanza di respiro e stanchezza anche a riposo, con difficoltà per qualsiasi sforzo fisico.

Diagnosi di ipertensione polmonare

La diagnosi di ipertensione polmonare nelle prime fasi della malattia è difficile, poiché i cambiamenti osservati possono anche essere suggestivi di altre malattie. Pertanto, la diagnosi di ipertensione polmonare deve essere effettuata valutando la storia clinica, l'esame obiettivo e l'esecuzione di vari test, quali radiografia del torace, elettrocardiogramma, test di funzionalità polmonare e tomografia.


Per confermare i risultati, il medico può anche richiedere un cateterismo, che misurerà esattamente la pressione all'interno dell'arteria polmonare.

Cosa causa l'ipertensione polmonare

Chiunque può sviluppare ipertensione polmonare, ma è più comune nelle donne sopra i 30 anni. Sebbene non completamente compresi, i cambiamenti nella circolazione polmonare sono correlati ad un aumento dell'infiammazione, della fibrosi e del restringimento dei vasi sanguigni. Pertanto, le cause principali sono:

  • Primario: si verificano a causa di cambiamenti nella formazione dei vasi polmonari, per cause sconosciute, essendo, in questo caso, chiamati idiopatici, e anche per cause ereditarie, e malattie, come malattie della tiroide, sclerodermia, lupus, infezione da HIV e malattie del sangue, per esempio.
  • Secondario: causato da alterazioni del cuore, come insufficienza cardiaca e malattie polmonari, come enfisema, apnea notturna, trombosi polmonare o sarcoidosi, per esempio.

Tutte queste cause causano difficoltà nella circolazione del sangue all'interno del polmone, che può affaticare ulteriormente il cuore e peggiorare la malattia, aumentando il rischio di complicanze.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'ipertensione polmonare ha lo scopo di trattare la causa e alleviare i sintomi, pertanto si consiglia al medico di utilizzare farmaci per migliorare la circolazione e ridurre la pressione polmonare, come anticoagulanti, vasodilatatori, antipertensivi, diuretici e terapia con maschere di ossigeno. Tuttavia, in casi molto gravi, il trapianto di cuore o polmone può essere l'unica soluzione.

Gli esercizi di respirazione, guidati da un fisioterapista, possono anche aiutare nel recupero e nel miglioramento dei sintomi.

Ipertensione polmonare del neonato

Questa condizione si verifica quando si verifica un cambiamento nella circolazione sanguigna nei polmoni e nel cuore del bambino, che causa difficoltà nell'ossigenare il corpo e sintomi come difficoltà a respirare, labbra e dita blu e gonfiore nella tazza. L'ipertensione polmonare del bambino di solito si verifica a causa di asfissia all'interno dell'utero o durante il parto, polmonite, ipotermia, ipoglicemia o per l'uso eccessivo di farmaci da parte della madre, come l'indometacina o l'aspirina, per esempio.

Il trattamento viene effettuato con l'uso dell'ossigenoterapia, con una maschera o in un'incubatrice, mantenendo il bambino caldo e senza dolore, oltre a farmaci o procedure per correggere i difetti del cuore. Nella fase iniziale e più grave può essere necessario respirare anche con l'ausilio di dispositivi, che possono essere rimossi dopo che i segni e sintomi sono migliorati.

Per Te

Come sterilizzare un ago a casa

Come sterilizzare un ago a casa

Ci ono una erie di ragioni per cui potreti aver biogno di terilizzare gli aghi a caa, ad eempio per la rimozione di chegge di legno, metallo o vetro poco profonde.e deideri terilizzare un ago di quali...
Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Una volta iniziata la terapia antiretrovirale per l'HIV, potreti eere intereato a aperne di più u co'altro puoi fare per rimanere in alute. Mangiare una dieta nutriente, fare abbatanza ee...