Quanto tempo dedichi a lavarti le mani fa la differenza
Contenuto
- Importanza del lavaggio delle mani
- Quando dovresti lavarti le mani?
- Passaggi corretti per il lavaggio delle mani
- Lavate più a lungo se cucinate?
- Ti lavi le mani in acqua calda o fredda?
- Quali tipi di sapone funzionano meglio?
- Cosa fai se non c'è il sapone?
- Puoi usare un disinfettante per le mani al posto del sapone?
- Porta via
Importanza del lavaggio delle mani
Il lavaggio delle mani è da sempre un'importante difesa contro batteri e virus che ci possono essere trasmessi attraverso le cose che tocchiamo.
Ora, durante l'attuale pandemia di COVID-19, è ancora più critico lavarsi le mani regolarmente.
Il virus SARS-CoV-2, che causa la malattia da coronavirus (COVID-19), può vivere su diverse superfici per (a seconda del materiale).
Lavarsi le mani correttamente può proteggerti dall'introdurre il virus nel tratto respiratorio toccando una superficie contaminata e poi toccando il tuo viso.
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) devono strofinare le mani per almeno 20 secondi. Se hai problemi a tenere traccia, prova a canticchiare due volte l'intera canzone "Happy Birthday" prima di risciacquare.
Affrettare il processo può provocare contaminazione incrociata e aumento della malattia.
Un rapporto del 2018 del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha rilevato che fino al 97% di noi si lava le mani in modo errato.
Sapere quando e per quanto tempo lavarsi le mani fa la differenza nella frequenza con cui tu e la tua famiglia vi ammalate, soprattutto mentre il nuovo coronavirus è attivo.
In uno studio sul posto di lavoro, i dipendenti formati in pratiche di lavaggio e igiene delle mani hanno utilizzato giorni di malattia a causa di una migliore igiene.
Quando dovresti lavarti le mani?
Per proteggere te stesso e gli altri durante la pandemia COVID-19, consiglia di prendere precauzioni extra e lavarsi le mani in queste situazioni:
- dopo essere stato in un luogo pubblico
- dopo aver toccato una superficie che potrebbe essere stata toccata frequentemente da altri (maniglie, tavoli, maniglie, carrelli della spesa, ecc.)
- prima di toccarti il viso (occhi, naso e bocca in particolare)
In generale, il CDC consiglia di lavarsi regolarmente le mani nelle seguenti situazioni:
- prima, durante e dopo la cottura, soprattutto quando si maneggia pollo, manzo, maiale, uova, pesce o frutti di mare
- dopo aver cambiato il pannolino di un bambino o aiutato con l'addestramento alla toilette
- dopo aver usato il bagno
- dopo aver preso cura del tuo animale domestico, inclusi l'alimentazione, le passeggiate e le carezze
- dopo aver starnutito, essersi soffiato il naso o aver tossito
- prima e dopo la somministrazione del primo soccorso, compreso il trattamento del proprio taglio o ferita
- prima e dopo aver mangiato
- dopo aver maneggiato la spazzatura, riciclato e portato fuori la spazzatura
È anche saggio lavarsi le mani e cambiarsi i vestiti dopo essere tornati a casa dopo essere usciti in pubblico e lavarsi spesso le mani durante la giornata lavorativa.
Secondo il CDC, la scrivania di un impiegato medio è ricoperta da più germi di un sedile del water del bagno.
Dovresti anche assicurarti di lavarti dopo aver stretto la mano a una funzione sociale o lavorativa, poiché il contatto corpo a corpo è un modo comune in cui i germi si diffondono.
Passaggi corretti per il lavaggio delle mani
Ecco come lavarsi le mani in modo efficace per aiutare a fermare la diffusione di virus e altri germi:
- Inizia aprendo l'acqua e bagnandoti le mani. Molte persone usano il sapone come primo passo, ma bagnare prima le mani produce una schiuma migliore per la pulizia.
- Applicare sapone liquido, barretta o in polvere sulle mani bagnate.
- Insapona il sapone, assicurandoti di stenderlo sui polsi, tra le dita, sulle unghie e sulla punta delle dita.
- Strofina vigorosamente le mani per almeno 20 secondi.
- Risciacquare bene le mani.
- Asciugare accuratamente le mani con un asciugamano in panno pulito e asciutto.
Lavate più a lungo se cucinate?
Dovresti prestare attenzione ai batteri mentre prepari il cibo. Lavati spesso le mani, circa una volta ogni due minuti. Tuttavia, questo non significa che devi aumentare il tempo necessario per lavarti le mani.
Se stai seguendo i passaggi giusti, 20 secondi dovrebbero essere sufficienti per pulire a fondo le tue mani da agenti patogeni potenzialmente dannosi.
Gli esperti di sicurezza alimentare sottolineano che se non hai un timer a portata di mano per contare 20 secondi, canticchiare la canzone "Happy Birthday" a te stesso due volte di seguito equivarrà all'incirca alla giusta quantità di tempo.
Ti lavi le mani in acqua calda o fredda?
Poiché il calore uccide i batteri, potrebbe sembrare lecito ritenere che l'acqua calda o calda sarebbe meglio per lavarsi le mani. Ma secondo gli esperti, non c'è alcuna differenza notevole tra i due.
La temperatura a cui dovreste riscaldare l'acqua per uccidere gli agenti patogeni potrebbe ustionarvi la pelle.
In effetti, hanno dimostrato che non ci sono prove evidenti che lavarsi le mani con acqua tiepida sia meglio per sbarazzarsi dei germi.
Quindi, apri il rubinetto a qualsiasi temperatura desideri, tenendo presente che l'acqua fredda del rubinetto consente di risparmiare energia e consumo di acqua.
Quali tipi di sapone funzionano meglio?
Quando si tratta di quale sapone è meglio usare, la risposta potrebbe sorprendervi. I cosiddetti saponi "antibatterici" non uccidono necessariamente più germi dei normali saponi.
In effetti, i saponi che contengono ingredienti antibatterici potrebbero semplicemente allevare forme di batteri più forti e più resistenti.
Usa qualsiasi liquido, polvere o saponetta che hai a disposizione per lavarti le mani. Se ti stai lavando le mani con la frequenza che dovresti, potresti voler cercare un sapone che sia idratante o contrassegnato come "delicato" sulla pelle per evitare che si secchino le mani.
Il sapone liquido può essere più comodo se lo tieni sui ripiani e sui lavelli.
Cosa fai se non c'è il sapone?
Se finisci il sapone a casa o ti trovi in un bagno pubblico senza sapone, dovresti comunque lavarti le mani.
Seguire la normale procedura di lavaggio delle mani descritta sopra e asciugare bene le mani dopo.
In un confronto tra il lavaggio delle mani con e senza sapone, i ricercatori hanno concluso che mentre il sapone è altamente preferibile (ridurre E. coli batteri a meno dell'8% sulle mani), il lavaggio senza sapone è ancora utile (riducendo E. coli batteri al 23 per cento sulle mani).
Puoi usare un disinfettante per le mani al posto del sapone?
I disinfettanti per le mani che contengono più del 60% di alcol sono efficaci nel rimuovere alcuni batteri nocivi dalla pelle. Tuttavia, non aiutano a sciogliere lo sporco e gli oli dalle mani e non saranno bravi a eliminare i batteri come lavarsi le mani correttamente.
Se sei in difficoltà nello studio del medico, in una stazione ferroviaria affollata o sei bloccato alla scrivania del tuo ufficio, è bene avere un disinfettante per le mani in giro per sbarazzarsi di possibili contaminanti.
Ma se cucini, maneggi i pannolini, ti prendi cura di una persona cara malata o usi il bagno, lavarti le mani è decisamente preferibile.
Porta via
Seguire la procedura corretta per lavarsi le mani diventerà rapidamente una seconda natura. Strofinare le mani insieme per 20-30 secondi è un tempo sufficiente perché il sapone faccia la sua magia e si liberi di possibili batteri contaminanti.
Cerca di essere particolarmente attento a lavarti le mani durante la pandemia COVID-19, la stagione influenzale e quando ti prendi cura di persone che potrebbero essere immunocompromesse.
Lavarsi le mani è un modo semplice ed efficace per fermare la diffusione di germi e la parte migliore è che è completamente sotto il tuo controllo.