Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Luglio 2025
Anonim
Cos'è l'ipercapnia e quali sono i sintomi - Fitness
Cos'è l'ipercapnia e quali sono i sintomi - Fitness

Contenuto

L'ipercapnia è caratterizzata da un aumento dell'anidride carbonica nel sangue, che di solito si verifica a causa dell'ipoventilazione o dell'incapacità di respirare correttamente per catturare abbastanza ossigeno nei polmoni. L'ipercapnia può manifestarsi improvvisamente e causare un aumento dell'acidità del sangue, chiamato acidosi respiratoria.

Il trattamento dipende dalla causa dell'ipercapnia e dalla sua gravità e generalmente consiste nella somministrazione di ossigeno, nel monitoraggio del cuore e della pressione sanguigna e, in alcuni casi, nella somministrazione di farmaci, come broncodilatatori o corticosteroidi.

Quali sintomi

Alcuni dei sintomi che possono verificarsi nei casi di ipercapnia includono:

  • Pelle macchiata;
  • Sonnolenza;
  • Mal di testa;
  • Vertigini;
  • Disorientamento;
  • Mancanza di respiro;
  • Stanchezza eccessiva.

Oltre a questi, possono verificarsi sintomi più gravi come confusione, paranoia, depressione, spasmi muscolari, battito cardiaco anormale, aumento della frequenza respiratoria, attacchi di panico, convulsioni o svenimenti. In questi casi è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso, perché se non trattato adeguatamente può essere fatale.


Cause possibili

Una delle cause più comuni di ipercapnia è la malattia ostruttiva cronica, in cui i polmoni non sono in grado di assorbire l'ossigeno in modo efficiente. Impara come identificare e trattare la malattia polmonare ostruttiva cronica.

Inoltre, l'ipercapnia può anche essere causata da apnea notturna, sovrappeso, asma, insufficienza cardiaca scompensata, embolia polmonare, acidemia e malattie neuromuscolari come polimiosite, SLA, sindrome di Guillain-Barré, miastenia grave, sindrome di Eaton-Lambert, difterite, botulismo, ipofosfatemia o ipermagnesiemia.

Quali sono i fattori di rischio

Le persone con una storia di malattie cardiache o polmonari, che fanno uso di sigarette o che sono esposte a sostanze chimiche su base quotidiana, come ad esempio sul posto di lavoro, corrono un rischio maggiore di soffrire di ipercapnia.

Qual è la diagnosi

Per diagnosticare l'ipercapnia, è possibile eseguire un'emogasanalisi per controllare i livelli di anidride carbonica nel sangue e vedere se la pressione dell'ossigeno è normale.


Il medico può anche scegliere di eseguire una radiografia o una TAC dei polmoni per verificare se ci sono problemi ai polmoni.

Come viene eseguito il trattamento

Nelle persone con un livello di coscienza inferiore, instabilità emodinamica o un rischio imminente di arresto cardiorespiratorio, deve essere eseguita l'intubazione orotracheale.

Nei casi meno gravi, è possibile eseguire il monitoraggio cardiaco e della pressione sanguigna, la pulsossimetria e l'integrazione di ossigeno mediante maschera o catetere. Inoltre, può essere raccomandata la somministrazione di farmaci, come broncodilatatori o corticosteroidi e, se si tratta di un'infezione respiratoria, possono essere necessari antibiotici.

Guadagnando Popolarità

Tutto quello che devi (e vuoi) sapere sul burro di noci

Tutto quello che devi (e vuoi) sapere sul burro di noci

Ah, burro di noci, come ti amiamo. Il burro di arachidi tutto americano ha più di 4,6 milioni di foto con ha htag u In tagram, è tato probabilmente uno dei tuoi punti ba e per il pranzo da q...
Che diamine è Bubble Ball?

Che diamine è Bubble Ball?

Dì addio alla tua lega e tiva di kickball: un nuovo port ta invadendo i parchi di tutto il pae e. Ma que to non è il tuo tipico port con la palla: Bubble Ball con i te nell'arrampicar i ...