Tutto quello che devi (e vuoi) sapere sul burro di noci
Contenuto
- Nutrizione al burro di noci
- Come mangiare il burro di noci
- Varietà di burro di noci
- Burro di arachidi
- Burro di mandorle
- Burro Di Anacardi
- Burro di semi di girasole
- Tahini
- Altri Burri Di Noci
- Recensione per
Ah, burro di noci, come ti amiamo. Il burro di arachidi tutto americano ha più di 4,6 milioni di foto con hashtag su Instagram, è stato probabilmente uno dei tuoi punti base per il pranzo da quando eri abbastanza grande per camminare e ha persino scritto una manciata di canzoni rap su di esso. Nel 2017, il mercato globale del burro di arachidi valeva $ 3 miliardi e, in media, gli americani consumano più di 6 libbre di prodotti di arachidi all'anno, di cui circa la metà sotto forma di burro di arachidi, secondo l'American Peanut Council.
È probabile che tu ne abbia almeno alcuni barattoli nascosti nella tua dispensa e li hai immersi solo con un cucchiaio in alcune occasioni, ok, o sempre (nessun giudizio qui!). (Farai anche LOL su tutte queste cose che solo i tossicodipendenti del burro di noci capiranno.)
Ma il burro di noci è davvero salutare per te? E c'è un burro di noci regina per domarli tutti? Ecco la tua guida completa al burro di noci in tutte le sue forme.
Nutrizione al burro di noci
La domanda non è perché dovresti mangiare burro di noci, ma piuttosto, perchè no? Proprio come le noci di cui sono fatti, "i burri di noci sono ottime fonti di fibre, micronutrienti, acidi grassi antinfiammatori, acidi grassi omega-3 e proteine, e sono incredibilmente cremosi, deliziosi e versatili nella preparazione dei pasti. e snack", afferma Monica Auslander Moreno, MS, RD, LDN, consulente nutrizionale per RSP Nutrition.
Una porzione di burro di noci da 2 cucchiai e nutriente di solito ha circa 190 calorie, 6 grammi di proteine e da 14 a 16 grammi di grassi, con carboidrati che vanno da 0 a 8 grammi, a seconda di quanto zucchero viene aggiunto, afferma Kerry. Clifford, MS, RDN, LDN Sebbene il contenuto di grassi possa sembrare elevato, "la buona notizia è che i grassi sono principalmente grassi poli e monoinsaturi, che sono utili per assorbire i nutrienti, mantenerti sazio, gestire la glicemia e aumentare la sazietà da un pasto", afferma Clifford, che dà ai burri di noci "una valutazione superstar" quando si tratta di marchi di alimenti salutari.
Il problema più grande che puoi incontrare con il burro di noci è mangiarli troppo. È facile consumare molto più della porzione da due cucchiai senza nemmeno rendersene conto, a meno che tu non stia misurando attentamente ogni porzione (e chi ha tempo per questo?). Le confezioni monodose rendono facile attenersi alla quantità raccomandata, ma un buon segnale visivo da tenere a mente per una porzione è una pallina da ping-pong, afferma Kristen Gradney, RD, portavoce dell'Academy of Nutrition and Dietetics. (Mangia troppo burro di noci e probabilmente supererai la quantità raccomandata di grasso al giorno.)
Come mangiare il burro di noci
Il burro di noci può essere consumato in qualsiasi modo tu voglia usarlo. Ma al di là di un classico PB&J, la crema spalmabile è un'aggiunta straordinaria alla farina d'avena (inclusa l'avena durante la notte), frullati, pancake, toast alla francese, merendine, dessert ... l'elenco potrebbe continuare all'infinito. E, naturalmente, è praticamente il sapore ideale da abbinare a cibi come banane, mele e cioccolato. (Hai mai provato a intingere un cucchiaio di PB in un sacchetto di gocce di cioccolato? Fallo ora.)
La versatile crema spalmabile può anche assumere note salate: prova a marinare il pollo in un mix di burro di noci, latte di cocco e yogurt greco. Combinalo con aceto di riso e sriracha per un condimento veloce per l'insalata. Oppure mescolalo con salsa di soia e hoisin e un tocco di zucchero di canna per condire la pasta calda.
Suggerimenti ancora più creativi per l'utilizzo del burro di noci? Il National Peanut Board consiglia di metterne un po' sul fondo di un cono gelato (è un modo geniale per evitare che goccioli!), di spalmarlo su un hamburger (non sbatterlo finché non lo provi) o di usarlo come burro sostituire nelle ricette. Sostengono che puoi persino usarlo come un modo per rimuovere la gomma che è rimasta bloccata nel tappeto, nei vestiti o nei mobili. Basta stenderlo sulla gomma, lasciarlo riposare per un minuto e poi asciugarlo. (P.S. Scopri usi più insoliti per il burro di arachidi.)
Varietà di burro di noci
Cominciamo con le basi. Anche qualcosa di semplice come il burro di arachidi si presenta in molte forme.
Burro di arachidi
Molte persone sono cresciute mangiando varietà commerciali trasformate di burro di arachidi, con famiglie che mostrano estrema fedeltà a marchi come Jif, Skippy o Peter Pan. (Ricordate lo spot di successo, "Le mamme esigenti scelgono Jif"?) Legalmente, per essere considerato "burro di arachidi", un prodotto deve essere al 90% di arachidi, secondo la FDA. Le varietà trasformate, note per la loro consistenza ultra cremosa, le superbe qualità di fusione e l'ideale per la cottura al forno, di solito contengono anche zucchero (circa 4 grammi per porzione), insieme a meno del 2% di melassa, soia completamente idrogenata e oli di colza, mono e digliceridi , e sale. Anche se può sembrare disgustoso da leggere ad alta voce, ci sono cose peggiori. "[Il burro di arachidi lavorato] non è necessariamente un male; dipende solo da dove ti trovi nel tuo viaggio alimentare. Avranno più sodio e zucchero rispetto a una versione naturale, ma finché lo fai in forma, va bene", dice Gradney. "Se stai mangiando Jif oggi, allora forse puoi provare una delle versioni non salate e non zuccherate un altro giorno." E quello slogan aveva un punto: varietà come Jif possono essere una buona fonte di proteine per i bambini che apprezzeranno anche mangiare, dice Gradney.
Un altro tipo di burro di arachidi che sta crescendo rapidamente negli ultimi anni è burro di arachidi naturale o macinato fresco. A partire dal 1919, il marchio Adams è stato tra i primi a produrre burro di arachidi composto solo da arachidi e sale. Ma da allora molti altri marchi si sono uniti al mercato, come Smucker's e Justin's. Il burro di arachidi naturale ha la tendenza a separarsi, quindi spesso devi mescolarli. mentre tu non lo fai avere conservarli in frigorifero può aiutare a rallentare il processo di separazione, anche se dipende dalle tue preferenze personali. Molti negozi di alimentari, come Whole Foods, offrono una stazione in cui puoi macinare il tuo burro di arachidi fresco in un contenitore.
Burro di arachidi a ridotto contenuto di grassi è stato introdotto da Jif negli anni '90 in un momento in cui le diete a basso contenuto di grassi erano di moda. Mentre il contenuto di grassi in questi prodotti da spalmare è ridotto da 16 grammi a 12 grammi per porzione, in realtà è solo il 60% di arachidi, il che lo rende un "burro di arachidi" piuttosto che un vero burro di arachidi, secondo gli standard della FDA. Per compensare il gusto e la consistenza del grasso mancante, i marchi aggiungono altri ingredienti, come zucchero e sostanze chimiche, che in realtà raddoppiano il conteggio dei carboidrati per porzione. La maggior parte dei nutrizionisti oggi non lo consiglia. "Perché adulterare una cosa così bella?" chiede Moreno. "Ora sappiamo che ridurre il grasso nella dieta non è un'idea intelligente per la salute (a meno che tu non abbia avuto di recente un intervento chirurgico alla cistifellea o una gastroenterite), in particolare il grasso sano a base di noci".
Gli ultimi anni hanno visto l'ascesa di un altro tipo di burro di arachidi: burro di arachidi in polvere. È fatto con arachidi tostate che vengono pressate per rimuovere la maggior parte dell'olio, quindi macinate in una polvere fine.Marchi come PB2 o PBfit contengono solo circa 2 grammi di grassi, da 6 a 8 grammi di proteine e 2 grammi di fibre per porzione da 2 cucchiai, il che lo rende un'ottima aggiunta a cose come frullati e farina d'avena quando vuoi il sapore del burro di arachidi senza tutti i grassi e le calorie. Puoi anche usarlo da solo, mescolato con un po' d'acqua o latte, anche se non rispecchia la consistenza del vero burro di arachidi e può diventare rapidamente liquido se aggiungi troppo liquido. (Vedi: Perché dovresti comprare burro di arachidi in polvere)
Secondo la società di ricerca Technavio, il mercato globale del burro di arachidi dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuo composto del 13% fino al 2021. Pertanto, i marchi continuano a innovare con nuovi prodotti per soddisfare la domanda. Ad esempio, Wild Friends ha lanciato una collezione di burro di arachidi e mandorle con l'aggiunta di collagene e RXBAR produce burro di noci monodose con 9 grammi di proteine per confezione, grazie all'aggiunta di un albume. (Vedi: Gli spread proteici sono l'ultima tendenza alimentare sana)
Burro di mandorle
Realizzato con mandorle tritate, il burro di mandorle ha un contenuto di grassi leggermente superiore rispetto al burro di arachidi, con un massimo di 18 grammi di grasso per porzione da 2 cucchiai. Tuttavia, è anche un po' più nutriente e vanta una buona dose di vitamina E. "Da noci a noci, le mandorle hanno un contenuto di antiossidanti più elevato [rispetto alle arachidi], quindi saranno più ricche di nutrienti", afferma Gradney. "Si ridurrà alla preferenza di sapore. Personalmente credo negli alimenti funzionali, quindi credo che se hai intenzione di mangiare, scegli il cibo che ti darà il maggior beneficio nutrizionale". Se stai seguendo la dieta keto, l'alto contenuto di grassi del burro di mandorle lo rende un'ottima scelta ed è anche paleo e senza glutine.
Burro Di Anacardi
Con una consistenza ultra-liscia e cremosa, il burro di anacardi è ricco di rame, magnesio e fosforo e, secondo i dietologi, è il miglior burro di noci da avere nella dieta cheto. Justin's fa il burro di anacardi, ma può essere un po' più difficile da trovare rispetto al burro di arachidi e mandorle. È facile fare i tuoi, anche se semplicemente arrostire gli anacardi per circa 10 minuti nel forno, aggiungerli a un robot da cucina e lavorare per circa 10 minuti (aggiungi un cucchiaino o due di olio di cocco se necessario per consistenza).
Burro di semi di girasole
Il burro di semi di girasole è un'ottima alternativa al burro di noci, poiché è generalmente sicuro per le persone con allergie alle arachidi e alla frutta a guscio (due dei primi otto allergeni), afferma Clifford. Ha una consistenza e un valore nutritivo simili al burro di arachidi. SunButter è un marchio comune, ma puoi anche acquistare burro di semi di girasole da Trader Joe's.
Tahini
Realizzato con semi di sesamo macinati, il tahini è una pasta che ha una consistenza simile al burro di arachidi, con un delicato sapore di sesamo tostato. Utilizzato frequentemente in piatti salati come hummus e baba ghanoush, è anche un ottimo sostituto del burro di arachidi o di mandorle in dolci come i brownies. Grazie alla crescente popolarità della dieta mediterranea, negli ultimi anni è diventata più accessibile, con marchi come Soom che spuntano sugli scaffali dei supermercati. Dovrebbe essere conservato a temperatura ambiente e potrebbe richiedere l'agitazione, poiché l'olio può separarsi dal resto della pasta.
Altri Burri Di Noci
A causa del loro alto contenuto di grassi, quasi tutte le noci si scomporranno in burro se lavorate abbastanza a lungo. Il burro di noci fatto in casa che puoi trovare nei caffè e nei ristoranti di tutto il paese include burro di noci macadamia (fino a 20 grammi di grasso per porzione), burro di noci pecan (consistenza ricca e granulosa), burro di pistacchi (sembra quasi un pesto) e noci burro (una grande fonte di omega-3).