Quello che devi sapere sulla "polmonite ambulante" di Hillary Clinton

Contenuto

Hillary Clinton è uscita in modo drammatico da un evento commemorativo dell'11 settembre, inciampando e avendo bisogno di aiuto per salire in macchina. All'inizio, la gente pensava che avesse ceduto alle temperature calde e umide di New York City, ma in seguito è stato rivelato che la nominata presidenziale democratica era in realtà affetta da un attacco di polmonite.
Domenica sera, il medico personale di Clinton, Lisa R. Bardack, M.D., ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che a Clinton era stata diagnosticata una polmonite venerdì. "Le è stato somministrato antibiotici e le è stato consigliato di riposare e modificare il suo programma", ha scritto il medico.
Questo ha davvero tutte le caratteristiche di un classico caso di "polmonite ambulante", afferma Chadi Hage, M.D., pneumologo e specialista in terapia intensiva di IU Health. I sintomi della polmonite includono una tosse che spesso produce catarro verde o giallo, dolore toracico, spossatezza, febbre, debolezza e difficoltà respiratorie. I pazienti con "polmonite ambulante" manifestano gli stessi sintomi, ma sono generalmente più lievi. Mentre la polmonite conclamata è nota per mandare le persone a letto o addirittura in ospedale, alcuni pazienti sono ancora in grado di funzionare in qualche modo, da qui il soprannome di "camminare".
"È una vera infezione", dice Hage, "ma le persone con questa condizione non sono estremamente malate". Sfortunatamente, però, questo può causare ancora più problemi poiché la loro mobilità può rallentare il loro stesso recupero.
"La polmonite è la causa di morte correlata alle malattie infettive più comune in tutto il mondo, uccidendo quasi 1 milione di bambini di età inferiore ai 5 anni e oltre il 20% delle persone di età superiore ai 65 anni", afferma Ricardo Jorge Paixao Jose, MD, un'infezione respiratoria specialista presso l'University College di Londra. A 68 anni, questo rende Clinton un obiettivo primario per la malattia. I medici raccomandano di ottenere il vaccino pneumococcico per le persone di età pari o superiore a 65 anni.
Tuttavia, la polmonite è una malattia incredibilmente comune che potrebbe colpire chiunque. "Di solito non è indicativo di altre condizioni", dice Hage, rassicurando le persone che temono che questo sia un segno più grande della possibile salute di Clinton. Non c'è motivo di credere che questo sia più di un evento isolato.
Ma oltre a prescrivere i farmaci appropriati - antibiotici per un'infezione batterica o antivirali per un'infezione virale - non c'è molto che i medici possano fare se non incoraggiare il riposo e l'idratazione, dice Hage. Ci vogliono in media da cinque a sette giorni per eliminare l'infezione, anche se sintomi come una leggera tosse possono persistere più a lungo. Quindi, gli esperti si aspettano che Clinton si sentirà meglio entro una settimana.
Come per te? Ottieni un vaccino antinfluenzale ogni anno; l'influenza è la causa più comune di polmonite. (Vedi anche: Ho davvero bisogno di fare il vaccino antinfluenzale?)