Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Agosto 2025
Anonim
Cos'è l'emiballismo e come viene trattato - Fitness
Cos'è l'emiballismo e come viene trattato - Fitness

Contenuto

L'emiballismo, noto anche come emicorea, è un disturbo caratterizzato dall'insorgenza di movimenti involontari e improvvisi degli arti, di grande ampiezza, che possono verificarsi anche nel tronco e nella testa, solo su un lato del corpo.

La causa più comune di emibalismo è l'ictus ischemico o emorragico, noto anche come ictus, ma ci sono altre cause che possono portare alla sua insorgenza.

In generale, il trattamento consiste nel risolvere la causa del disturbo e possono essere somministrati anche farmaci anti-dopaminergici, anticonvulsivanti o antipsicotici.

Cause possibili

Generalmente, l'emibalismo si verifica a causa di lesioni nel nucleo subtalamico di Luys o nelle regioni circostanti, che derivano da sequele causate da un ictus ischemico o emorragico. Tuttavia, questo disturbo può anche essere causato da:


  • Lesioni focali nelle strutture dei gangli della base, dovute a un tumore, malformazioni vascolari, tubercolomi o placche demielinizzanti;
  • Lupus eritematoso sistemico;
  • Trauma cranico;
  • Infezioni da virus influenzale di tipo A;
  • Iperglicemia;
  • Infezioni da HIV;
  • Malattia di Wilson;
  • Toxoplasmosi.

Inoltre, l'emibalismo può anche derivare da effetti collaterali di farmaci come levodopa, contraccettivi e anticonvulsivanti.

Quali sintomi

I sintomi associati all'emiballismo sono la perdita del controllo dei movimenti, l'insorgenza di spasmi muscolari di grande ampiezza, rapidi, violenti e involontari solo su un lato del corpo e sul lato opposto della lesione. In alcuni casi, può anche influenzare la muscolatura facciale e causare una mancanza di equilibrio quando si cammina.

Quando la persona si muove o esegue un'azione, i movimenti involontari diventano più intensi e possono scomparire a riposo o durante il sonno.


Perché succede

L'emiballismo si verifica a causa di una lesione nel nucleo subtalamico, che riduce gli impulsi inibitori dei gangli della base sul midollo spinale, sulla corteccia cerebrale e sul tronco cerebrale, interferendo con i movimenti.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'emibalismo dovrebbe concentrarsi sulla causa che è alla sua origine. Inoltre, possono essere prescritti anche bloccanti della dopamina, che possono ridurre fino al 90% dei movimenti involontari.

In alcuni casi, il medico può anche prescrivere farmaci come la sertralina, l'amitriptilina, l'acido valproico o le benzodiazepine.

La Nostra Scelta

La ricetta delle patate dolci ripiene che migliorerà il tuo gioco vegetariano

La ricetta delle patate dolci ripiene che migliorerà il tuo gioco vegetariano

Le patate dolci ono un concentrato di nutrizione, ma ciò non ignifica che debbano e ere in ipide e noio e. Ripiene di delizio i broccoli e aromatizzate con emi di cumino e aneto, que te patate do...
La tua guida agli integratori pre e post allenamento

La tua guida agli integratori pre e post allenamento

e ti ei mai immer o nel va to mondo degli integratori per l'allenamento, ai che c'è una tonnellata tra cui cegliere. E mentre l'integrazione è a olutamente uno trumento utile ch...