Come trascorrere un weekend sano in Islanda
Contenuto
- Prendi il grande gioco.
- Escursione al Parco Nazionale di Thingvellir.
- Avere una "Santa Maria".
- Suda come un locale.
- Recensione per
Atterrare in Islanda è come atterrare su un altro pianeta. O forse in Game of Thrones. (Che in realtà è abbastanza accurato dal momento che lo spettacolo è girato lì.) Prima ancora di uscire dalla passerella, posso capire perché l'Islanda è uno dei posti più degni di Instagram sulla terra: il terreno vulcanico nero roccioso che incontra il profondo azzurro dell'artico le acque sono mature per schioccare. Ma è il tempo che trascorrerai senza telefono che rende un fine settimana in Islanda una vacanza indimenticabile.
Come paese, l'Islanda è allo stesso tempo selvaggia e accogliente. Con una popolazione totale di 334.000 abitanti (più o meno le dimensioni di St. Louis), potresti facilmente passare l'intera giornata a fare escursioni attraverso vaste valli vulcaniche senza vedere una sola anima. Ma raggiungi un pub a Reykjavik e diventa subito evidente che questo è il tipo di posto in cui tutti sembrano conoscersi e incoraggiarsi a vicenda.
Quest'anno, l'Islanda ha fatto la storia qualificandosi per la Coppa del Mondo 2018, il paese più piccolo ad aver mai raggiunto il traguardo. Per festeggiare, Icelandair ha lanciato il Team Iceland Stopover, una serie di esperienze di 90 minuti (pensa alle escursioni e alle sorgenti termali nascoste) progettate dai giocatori di calcio del Team Iceland che puoi usare come ispirazione o prenotare con una guida. In ogni caso, entrerai sicuramente nello spirito locale. (Correlato: come pianificare una luna di miele attiva senza sacrificare il romanticismo e il relax)
Ecco quattro cose da non perdere durante un weekend in Islanda.
Prendi il grande gioco.
Anche se di solito non passi il venerdì sera a guardare le partite di calcio, vale la pena fare un'eccezione in Islanda: questo è il posto dove stare a Reykjavik. Poiché il paese è così piccolo, entrare allo stadio potrebbe sembrare più come entrare in una partita del liceo che in una partita di campionato. Ma questo è esattamente il motivo per cui dovresti andare.
Per prima cosa, sei vicino all'azione: stiamo parlando della capacità di vedere la smorfia competitiva sui volti dei giocatori mentre si scontrano. Anche se non sei esperto nel gioco, è difficile non essere risucchiati in ogni tentativo di porta in porta. È intenso, contagioso e fantastico. Nel frattempo, mentre sei sugli spalti, aspettati un po' di spirito serio e preparati a fare il tifo per i vichinghi.
Escursione al Parco Nazionale di Thingvellir.
Se pensi di aver fatto delle belle escursioni, preparati ad alzare il livello. Il Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova in quella che viene chiamata una rift valley, incastonata tra vulcani e ghiacciai. Questa terra segna il divario tra le placche continentali eurasiatica e nordamericana, quindi puoi letteralmente camminare dall'Europa al Nord America in un giorno. Anche se è una valle, il terreno è accidentato, striato di "rift" (noti anche come burroni rocciosi) formati dalle mutevoli placche continentali. (Correlato: queste due donne stanno cambiando il volto dell'industria dell'escursionismo)
Se sei ancora più amante del brivido, puoi effettivamente fare snorkeling mentre sei lì. È uno dei pochi posti al mondo in cui puoi immergerti tra due continenti (e toccare contemporaneamente il Nord America e l'Europa). Sì, l'acqua è gelida (non preoccuparti, sarai in una muta stagna), ma l'acqua è alimentata da sorgenti glaciali, il che significa che è tra i corpi d'acqua più cristallini che tu abbia mai visto. In effetti, puoi bere direttamente da esso. AF rinfrescante.
Avere una "Santa Maria".
Con tutte quelle escursioni, ti verrà sicuramente l'appetito. (E un brivido, come mi ha detto il mio autista, il tempo in Islanda è incline a cambiare ogni cinque minuti e non stava scherzando. Porta un sacco di strati e indumenti per la pioggia.) L'Islanda non ha carenza di cucina straordinaria (Freshest. Seafood. Mai.) ma per un'opzione più vegetariana, la fattoria Friðheimar è il posto giusto per riscaldarsi.
All'interno di una serra tentacolare piena di file di pomodori, puoi ricaricarti con un "Pomodoro verde, cetriolo, miele, lime e zenzero" e una porzione di torta di mele al pomodoro verde. Rispetto al paesaggio desolato esterno, la fattoria incontra il ristorante sembra di entrare in una serra da qualche parte a sud dell'equatore.
Suda come un locale.
Blue Lagoon riceve molta attenzione, per una buona ragione. La spa geotermica è stata soprannominata una delle 25 meraviglie del mondo (e rappresenta un Instagram killer). Ma per ottenere alcuni punti di viaggio fuori dai sentieri battuti, dirigiti verso una sorgente termale preferita del posto. (Correlato: i trattamenti Crystal Spa sono l'ultima tendenza di bellezza che devi provare)
Laugarvatn Fontana, a circa un'ora da Reykjavik, è un abbeveratoio incentrato sul benessere dove puoi immergerti nella cultura locale mentre ti immergi nelle acque geotermiche. Storicamente, le sorgenti termali hanno svolto un ruolo importante nella cultura islandese, riunendo le comunità per scambiarsi storie e ricaricarsi.
Parte di quella tradizione è mantenere il panificio geotermico. Poiché ci sono così tante sorgenti termali che sgorgano attraverso il terreno roccioso, puoi letteralmente usare il terreno come un forno. Si, seriamente. La gente del posto prepara il "pane di lava", un tipo di pane al caffè che viene sepolto sottoterra in una pentola di metallo per 24 ore per essere cotto. La pagnotta fumante che emerge dalla terra va servita con il burro.