Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 30 Ottobre 2024
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

Contenuto

Panoramica

La sindrome del legamento arcuato mediano (MALS) si riferisce al dolore addominale derivante da un legamento che spinge sull'arteria e sui nervi collegati agli organi digestivi nella parte superiore dell'addome, come lo stomaco e il fegato.

Altri nomi per la condizione sono sindrome di Dunbar, sindrome da compressione dell'arteria celiaca, sindrome dell'asse celiaco e sindrome da compressione del tronco celiaco.

Quando diagnosticato con precisione, il trattamento chirurgico di solito si traduce in un buon risultato per questa condizione.

Cos'è la sindrome del legamento arcuato mediano (MALS)?

La MALS è una condizione rara che coinvolge una fascia fibrosa chiamata legamento arcuato mediano. Con il MALS, il legamento preme saldamente contro l'arteria celiaca e i nervi attorno ad essa, restringendo l'arteria e riducendo il flusso sanguigno attraverso di essa.

L'arteria celiaca trasporta il sangue dall'aorta (la grande arteria proveniente dal cuore) allo stomaco, al fegato e ad altri organi dell'addome. Quando quest'arteria viene compressa, la quantità di sangue che scorre attraverso di essa diminuisce e questi organi non ricevono abbastanza sangue.


Senza sangue a sufficienza, gli organi dell'addome non ricevono abbastanza ossigeno. Di conseguenza, senti dolore all'addome, che a volte viene chiamato angina intestinale.

La condizione si verifica più spesso nelle donne magre di età compresa tra 20 e 40 anni. È una condizione cronica e ricorrente.

Cause della sindrome del legamento arcuato mediano

I medici non sono sicuri di cosa causi esattamente il MALS. Pensavano che l'unica causa fosse un flusso sanguigno insufficiente agli organi addominali a causa del legamento arcuato mediano che restringeva l'arteria celiaca. Ora pensano che anche altri fattori, come la compressione dei nervi nella stessa area, contribuiscano alla condizione.

Sintomi della sindrome del legamento arcuato mediano

I sintomi caratteristici che caratterizzano la condizione sono dolore addominale dopo aver mangiato, nausea e vomito che di solito portano alla perdita di peso.

Secondo il National Center for Advancing Translational Sciences, il dolore addominale si verifica in circa l'80% delle persone con MALS e poco meno del 50% perde peso. La quantità di perdita di peso è solitamente superiore a 20 libbre.


Il legamento arcuato mediano è attaccato al diaframma e passa davanti all'aorta dove lo lascia l'arteria celiaca. Il tuo diaframma si muove quando respiri. Il movimento durante l'espirazione stringe il legamento, il che spiega perché i sintomi si verificano principalmente quando una persona espira.

Altri sintomi possono includere:

  • vertigini
  • battito cardiaco accelerato
  • diarrea
  • sudorazione
  • gonfiore addominale
  • diminuzione dell'appetito

Il dolore addominale può viaggiare o irradiarsi alla schiena o al fianco.

Le persone con MALS possono evitare o avere paura di mangiare a causa del dolore che provano dopo averlo fatto.

Come viene diagnosticata la sindrome

La presenza di altre condizioni che possono causare dolore addominale deve essere esclusa prima che un medico possa fare una diagnosi di MALS. Queste condizioni includono un'ulcera, un'appendicite e una malattia della colecisti.

I medici possono utilizzare diversi test diversi per cercare MALS. A volte è necessario più di un test. I possibili test includono:


  • Trattamento della sindrome del legamento arcuato mediano

    Il MALS è una condizione cronica, quindi non andrà via da solo.

    Il MALS viene trattato tagliando il legamento arcuato mediano in modo che non possa più comprimere l'arteria celiaca e i nervi circostanti. Questo può essere fatto attraverso una procedura laparoscopica, utilizzando strumenti chirurgici inseriti attraverso diverse piccole incisioni nella pelle o attraverso chirurgia a cielo aperto.

    Spesso è l'unico trattamento necessario. Ma se i sintomi non scompaiono, il medico può raccomandare un'altra procedura per posizionare uno stent per mantenere aperta l'arteria o inserire un innesto per bypassare l'area ristretta dell'arteria celiaca.

    Cosa succede dopo l'intervento chirurgico per la sindrome del legamento arcuato mediano?

    Soggiorno in ospedale

    Dopo la chirurgia laparoscopica, probabilmente rimarrai in ospedale per tre o quattro giorni. Il recupero da un intervento chirurgico a cielo aperto spesso richiede un po 'più di tempo perché la ferita chirurgica deve guarire abbastanza da non riaprirsi e il tuo intestino impiega più tempo per funzionare di nuovo normalmente.

    Fisioterapia

    Dopo l'intervento, i tuoi medici ti faranno prima alzare e camminare per la tua stanza e poi per i corridoi. Potresti ricevere una terapia fisica per aiutarti con questo.

    Osservazione e gestione del dolore

    Il tuo medico si assicurerà che il tuo tratto digerente funzioni normalmente prima che tu possa iniziare a mangiare qualsiasi cosa, quindi la tua dieta sarà aumentata se tollerato. Il tuo dolore sarà gestito fino a quando non sarà ben controllato. Quando sarai in grado di muoverti senza difficoltà, sarai tornato a una dieta normale e il tuo dolore sarà controllato, sarai dimesso dall'ospedale.

    I tempi di recupero

    Una volta a casa, la tua forza e resistenza possono tornare gradualmente nel tempo. Potrebbero essere necessarie almeno tre o quattro settimane prima che torni alla tua solita attività e routine.

    Il cibo da asporto

    I sintomi del MALS possono essere fastidiosi e possono portare a una significativa perdita di peso. Poiché è raro, il MALS è difficile da diagnosticare, ma la condizione può essere trattata chirurgicamente. Sebbene a volte sia necessario un secondo intervento chirurgico, puoi aspettarti un completo recupero.

Interessante

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...