I benefici per la salute della curcuma
Contenuto
- Cos'è la curcuma?
- I benefici per la salute della spezia alla curcuma
- Come usare la curcuma?
- Recensione per
Cosa hanno in comune la senape e il curry in polvere? La loro tonalità gialla deriva dalla curcuma. Probabilmente hai visto questa spezia superfood spuntare nei frullati proteici in polvere di curcuma e nelle patatine fritte, ma in realtà ci sono più usi per la curcuma che vanno oltre la cottura.
Cos'è la curcuma?
Questa spezia d'oro proviene dal curcuma longa o curcuma domestica pianta originaria dell'Asia meridionale. La spezia audace proviene dalla sezione simile a una radice che cresce sotto il terreno, chiamata rizoma. I rizomi vengono bolliti ed essiccati per fare la polvere di curcuma, che viene venduta da sola e incorporata anche in molte miscele di polvere di curry. Puoi anche trovare la versione fresca in alcuni negozi di alimentari specializzati.
I benefici per la salute della spezia alla curcuma
Un cucchiaino di polvere di curcuma contiene solo nove calorie, ma la spezia dorata è davvero una star grazie alle sue molecole antinfiammatorie, inclusa una chiamata curcumina. La polvere di curcuma è circa il 3,14% di curcumina, suggerisce uno studio pubblicato su Nutrition and Cancer. ’La curcuma e la curcumina, il costituente più attivo della spezia, sono stati oggetto di migliaia di studi", afferma Maribeth Evezich, MS, RD, MBA, dietista con sede a New York City. "Questa ricerca mostra che la curcumina ha un potente antiossidante e proprietà antinfiammatorie oltre ad attività antivirali, antibatteriche, antimicotiche e immunomodulanti." Potresti trarne beneficio fino a un cucchiaino al giorno.
La curcumina può anche avere effetti di pulizia delle arterie. In uno studio di Taiwan, le persone che consumavano quotidianamente estratti di curcumina hanno ridotto significativamente i loro livelli di colesterolo cattivo (LDL) in sole 12 settimane. Altre ricerche pubblicate in Oftalmologia investigativa e scienze visive collega il curry con la salute degli occhi dicendo che le persone che consumavano frequentemente curry avevano meno probabilità di avere una miopia elevata, una condizione degli occhi che può causare la perdita della vista.
Hai problemi intestinali? La spezia alla curcuma potrebbe aiutare. In uno studio pubblicato su British Journal of Nutrition, la curcumina ha ridotto l'infiammazione nell'intestino delle persone con malattie infiammatorie intestinali. Inoltre, la polvere di curcuma può agire come un antidolorifico naturale, poiché uno studio dalla Thailandia ha scoperto che l'estratto di curcumina ha funzionato così come l'ibuprofene per alleviare il dolore tra le persone con osteoartrite.
Come usare la curcuma?
Il primo e più semplice modo per usare la curcuma è cucinare con essa: cospargere la polvere di curcuma sulle verdure come il cavolfiore prima di arrostire, consiglia Evezich. Fai sobbollire la spezia nella zuppa o aggiungila all'acqua che usi per cuocere il riso o le lenticchie. Aggiungi la curcuma in polvere a frullati e succhi o saltala con uova strapazzate o tofu. Se preferisci (e riesci a trovare) la radice fresca, usa un cucchiaio grattugiato al posto di un cucchiaino della forma essiccata, dice Evezich. Per massimizzare i benefici della curcuma, combinala con grassi, come l'olio di cocco, aggiunge. Questo aiuta a distribuire uniformemente la spezia nel tuo piatto. Aggiungi pepe nero per più sapore e potenza. Il condimento può aumentare l'assorbimento della curcumina da parte del tuo corpo
Accendilo
Ottieni una porzione extra della super spezia nel caffè Starbucks® con curcuma dorata che viene miscelato con curcuma, zenzero e cannella per ottenere un maggiore ~ equilibrio ~ dalla tua tazza mattutina e per tutto il giorno.
Sponsorizzato da Starbucks® CoffeeTuttavia, i poteri della curcuma non si fermano alla digestione. Puoi anche usarlo per la cura della pelle. Vedi: La maschera fai-da-te alla curcuma che Jourdan Dunn usa per ridurre l'acne e le occhiaie
Vuoi più usi della curcuma? Ecco come aggiungere la curcuma praticamente a qualsiasi pasto. Quindi, puoi provare un frullato alla curcuma o un latte speziato alla curcuma.
Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.