Cosa causa il mal di testa sul lato destro?
Contenuto
- Cause di mal di testa sul lato destro
- Fattori legati allo stile di vita
- Infezioni e allergie
- Uso eccessivo di farmaci
- Cause neurologiche
- Altre cause
- Tipi di mal di testa
- Mal di testa da tensione
- Emicrania
- Mal di testa a grappolo
- Mal di testa cronici
- Quando vedere un dottore
- Come il medico diagnosticherà il tuo mal di testa
- Modi rapidi per alleviare il mal di testa
- Suggerimenti per un rapido sollievo
- La linea di fondo
Panoramica
Il mal di testa può causare un palpitante sordo o un intenso dolore e dolore in diverse aree, incluso il lato destro del cuoio capelluto, la base del cranio e il collo, i denti o gli occhi.
Sebbene il mal di testa possa essere fastidioso, è improbabile che sia "dolore al cervello". Il cervello e il cranio non hanno terminazioni nervose, quindi non causeranno direttamente dolore. Invece, una vasta gamma di fattori può influenzare il mal di testa, dalla mancanza di sonno all'astinenza da caffeina.
Cause di mal di testa sul lato destro
Fattori legati allo stile di vita
Il mal di testa è più comunemente causato da fattori come:
- fatica
- fatica
- saltare i pasti
- problemi muscolari al collo
- effetti collaterali dei farmaci, come l'uso a lungo termine di farmaci antidolorifici da banco (OTC)
Infezioni e allergie
Anche le infezioni e le allergie sinusali possono causare mal di testa. Il mal di testa derivante dalle infezioni del seno è il risultato di un'infiammazione, che porta a pressione e dolore dietro gli zigomi e la fronte.
Uso eccessivo di farmaci
L'uso eccessivo di farmaci per curare il mal di testa può effettivamente causare mal di testa. Questo è il disturbo di cefalea secondaria più comune e colpisce fino alla popolazione. Il mal di testa da uso eccessivo di farmaci tende ad essere peggiore al risveglio.
Cause neurologiche
Nevralgia occipitale: Ci sono due nervi occipitali nella colonna vertebrale della parte superiore del collo che attraversano i muscoli fino al cuoio capelluto. L'irritazione di uno di questi nervi può causare dolore lancinante, elettrico o formicolio. Spesso il dolore sarà solo su un lato della testa.
Arterite temporale: Questa è una condizione in cui hai arterie infiammate o danneggiate che forniscono sangue alla testa e al cervello. Questa pressione può causare altri sintomi come disturbi della vista, dolore alla spalla o all'anca, dolore alla mascella e perdita di peso.
Nevralgia del trigemino: Questa è una condizione cronica che colpisce il nervo che trasporta le sensazioni dal viso al cervello. La minima stimolazione sul viso può provocare una scossa di dolore.
Altre cause
Cause più gravi di mal di testa che possono verificarsi da un solo lato includono:
- trauma
- aneurisma
- tumori, che possono essere sia benigni che maligni (cancerosi)
Solo un medico può diagnosticare la causa del tuo mal di testa.
Tipi di mal di testa
Esistono diversi tipi di mal di testa, ognuno dei quali ha cause e sintomi diversi. Sapere quale tipo di mal di testa hai può aiutare il medico a diagnosticare la causa.
Mal di testa da tensione
Il mal di testa da tensione è il tipo più comune di mal di testa, che si verifica in circa il 75% degli adulti. Sebbene di solito colpiscano entrambi i lati, possono anche essere unilaterali o verificarsi su un solo lato della testa.
Si sente come: Un dolore sordo o un dolore lancinante. Anche le spalle e il collo possono essere colpiti.
Emicrania
Le emicranie possono verificarsi su uno o entrambi i lati della testa e possono provocare sensibilità alla luce e al suono, nausea e vomito, visione offuscata o parestesia.
Si sente come: Una forte sensazione pulsante o pulsante.
Prima o durante un'emicrania, alcune persone sperimenteranno "aure", che sono più spesso visive. Le aure possono avere sintomi positivi o negativi. I sintomi positivi sono dovuti all'attivazione del sistema nervoso centrale. Esempi di sintomi positivi includono:
- disturbi della vista come visione a zig-zag o lampi di luce
- problemi uditivi come tinnito o rumori
- sintomi somatosensoriali come bruciore o dolore
- anomalie motorie come strappi o movimenti ripetitivi
I sintomi negativi si manifestano come una perdita della funzione, che include perdita della vista, perdita dell'udito o paralisi.
Mal di testa a grappolo
Il mal di testa a grappolo è spesso doloroso e coinvolge solo un lato della testa. Potresti anche provare irrequietezza, pelle pallida o arrossata, arrossamento dell'occhio colpito e naso che cola sul lato colpito del viso.
Si sente come: Dolore intenso, in particolare dolore agli occhi che coinvolge un solo occhio e si irradia alle aree del collo, del viso, della testa e delle spalle.
Mal di testa cronici
Il mal di testa cronico si verifica 15 o più giorni al mese. Possono essere mal di testa da tensione o emicranie croniche. Fissa un appuntamento con il tuo medico per diagnosticare la causa, se soffri di mal di testa cronico.
Quando vedere un dottore
In rari casi, il mal di testa può essere un sintomo di emergenza. Rivolgersi immediatamente a un medico se si verifica un mal di testa a seguito di un trauma o se si ha un mal di testa insieme a uno dei seguenti sintomi:
- febbre
- torcicollo
- debolezza
- perdita della vista
- visione doppia
- sintomi confusi
- dolore vicino alle tempie
- aumento del dolore durante i movimenti o la tosse
Potresti anche voler visitare il tuo medico se il mal di testa è improvviso e grave, ti sveglia di notte o peggiora sempre di più.
Come il medico diagnosticherà il tuo mal di testa
Fissa un appuntamento per vedere il tuo medico se stai riscontrando un cambiamento nella frequenza o nella gravità del tuo mal di testa.
Quando vai dal tuo medico, eseguiranno un esame fisico e ti chiederanno informazioni sulla tua storia medica e su eventuali sintomi che potresti riscontrare.
Puoi prepararti rispondendo a quanto segue:
- Quando è iniziato il dolore?
- Quali altri sintomi stai riscontrando?
- Il mal di testa è il primo sintomo?
- Con che frequenza provi il mal di testa? Sono un evento quotidiano?
- Hai una storia familiare di mal di testa, emicrania o altre condizioni rilevanti?
- Noti dei trigger evidenti?
Il tuo medico probabilmente eseguirà diversi test per darti una diagnosi definitiva. I test che possono eseguire includono:
- esami del sangue, per cercare infezioni del midollo spinale o del cervello, tossine o problemi ai vasi sanguigni
- scansioni TC craniche, per ottenere una vista in sezione trasversale del cervello, che può aiutare a diagnosticare infezioni, tumori, sanguinamento nel cervello e danni cerebrali.
- scansioni MRI della testa, per rivelare immagini dettagliate dei vasi sanguigni e del cervello comprese anomalie nel cervello e nel sistema nervoso, sanguinamento nel cervello, ictus, problemi con i vasi sanguigni e infezioni.
Modi rapidi per alleviare il mal di testa
Ci sono alcuni modi per alleviare rapidamente il mal di testa.
Suggerimenti per un rapido sollievo
- applicare un impacco caldo sulla parte posteriore del collo
- fare una doccia calda
- migliorare la postura per alleviare la tensione dalla testa, dal collo e dalle spalle
- lasciare la stanza e andare in un nuovo ambiente, soprattutto se luci, suoni o odori causano mal di testa o affaticamento degli occhi
- fare un pisolino veloce, che può aiutare ad alleviare il mal di testa da stanchezza
- sciogli i capelli, se sono raccolti in una coda di cavallo, una treccia o uno chignon
- bere più acqua per evitare la disidratazione
Puoi anche prendere antidolorifici OTC o farmaci come l'ibuprofene (Advil). Ma evita di fare affidamento su questi farmaci se hai mal di testa cronico.
La terapia fisica è un altro modo per trattare il mal di testa da tensione o il mal di testa cervicogenico, che deriva da problemi al collo. La tensione muscolare nel collo può portare a rigidità e premere sui nervi che causano dolore. Un fisioterapista può aiutarti a manipolare l'area e insegnarti gli allungamenti per rilassare i muscoli tesi e gli esercizi che forniscono sollievo a lungo termine se eseguiti fedelmente.
La linea di fondo
Esistono diversi tipi di mal di testa che causano dolore solo su un lato della testa o del viso. Molti hanno cause benigne e se ne andranno da soli. Cambiamenti nello stile di vita come la gestione della postura, bere più acqua o riposare gli occhi possono aiutare.
Fissa un appuntamento con il tuo medico se il tuo mal di testa interferisce con la tua vita quotidiana. Solo un medico può diagnosticare la causa del tuo mal di testa ed escludere condizioni più gravi. Il medico può anche consigliare modi per gestire il dolore e prevenire futuri mal di testa.