Quali sono le cause del dolore al tendine del ginocchio e come viene trattato?
Contenuto
- Panoramica
- Le cause
- Sollievo dal dolore
- Quando cercare aiuto
- Trattamento e recupero
- Prevenzione
- Porta via
- 3 HIIT si sposta per rafforzare i muscoli posteriori della coscia
Panoramica
Dolori e dolori alla parte posteriore delle gambe possono essere un segno di una lesione al tendine del ginocchio. Il tuo tendine del ginocchio è un gruppo di muscoli situati nella parte posteriore delle cosce. La tensione in questi muscoli è relativamente comune, specialmente nelle persone che praticano sport che prevedono sprint, come il calcio, il basket o la pista.
Le lievi lesioni al tendine del ginocchio possono rispondere bene a riposo, farmaci da banco (OTC) e ghiaccio, ma i casi più gravi possono richiedere mesi per guarire.
Continua a leggere per saperne di più su ciò che provoca lesioni al tendine del ginocchio, come ottenere sollievo dal dolore e quando consultare il medico.
Le cause
La principale causa di lesioni al tendine del ginocchio è il sovraccarico muscolare. Le tensioni e le lacrime si verificano quando il muscolo si allunga mentre si contrae o si accorcia. Possono anche verificarsi se il muscolo è allungato troppo o viene tassato troppo all'improvviso.
Quando corri, ad esempio, i muscoli del tendine del ginocchio devono contrarsi ripetutamente mentre la gamba si allunga con il passo. Tutto questo allungamento e carico dei muscoli crea un ambiente perfetto per le lesioni. Potresti sentire qualsiasi cosa, da un dolore improvviso a una sensazione di scoppio o schiocco nella gamba. Il tuo tendine del ginocchio può sembrare tenero e potresti persino vedere lividi nel sito della lesione.
Esistono diversi fattori di rischio per la tensione del tendine del ginocchio:
- Esercizio con muscoli tesi. Gli atleti che hanno muscoli particolarmente tesi possono avere maggiori probabilità di subire lesioni.
- Squilibri muscolari, dove alcuni muscoli sono più forti di altri.
- Cattivo condizionamento. Se i muscoli sono deboli, saranno meno in grado di affrontare le esigenze di determinati sport o esercizi.
- Affaticamento muscolare perché i muscoli stanchi non assorbono più energia.
La tensione del tendine del ginocchio è comunemente osservata nelle persone che partecipano alle seguenti attività:
- calcio
- calcio
- pallacanestro
- tennis
- corsa e sprint e altri eventi su pista
- danza
Anche gli atleti più anziani che camminano come forma di esercizio principale sono a maggior rischio. Lo sono anche gli adolescenti i cui corpi stanno ancora crescendo. Muscoli e ossa non crescono necessariamente alla stessa velocità. Ciò significa che qualsiasi forza o stress ai muscoli, come un salto o un impatto, può renderli vulnerabili allo strappo.
Sollievo dal dolore
Se avverti un improvviso dolore al tendine del ginocchio, interrompi ciò che stai facendo per prevenire ulteriori danni. Potresti aver già sentito l'acronimo RICE. Potrebbe aiutarti a migliorare, più velocemente.
RICE significa:
- Riposo. Evita di fare attività che potrebbero aggravare il tuo infortunio. Ciò può significare riposare totalmente o persino usare stampelle o un altro ausilio per la mobilità.
- Ghiaccio. Usa un impacco freddo per 15-20 minuti ogni 2-3 ore durante il giorno. Puoi persino usare qualcosa come i piselli surgelati avvolti in un asciugamano leggero. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle.
- Compressione. Considera di fasciare la coscia con un bendaggio elastico per limitare gonfiore e movimento.
- Elevazione. Cerca di tenere la gamba appoggiata su un cuscino per limitare il gonfiore.
I farmaci antidolorifici OTC possono aiutare ad alleviare il disagio con una lesione al tendine del ginocchio. I farmaci antinfiammatori non steroidei orali (FANS) come l'ibuprofene (Motrin, Aleve) o altri farmaci antidolorifici OTC come il paracetamolo (Tylenol), possono essere utili per un sollievo a breve termine.
Anche le creme o gel topici FANS possono aiutare ad alleviare il dolore. Se ritieni di esserti ferito gravemente, tuttavia, è una buona idea consultare il medico prima di automedicare.
Un'altra opzione per alleviare il dolore consiste nell'utilizzare un rullo di schiuma per applicare il cosiddetto rilascio miofasciale ai muscoli posteriori della coscia. Posiziona il rullo appena sopra la parte posteriore del ginocchio e rotola verso l'alto nella direzione del flusso sanguigno per massaggiare i muscoli. Il massaggio sportivo professionale può anche aiutare con il dolore.
Quando cercare aiuto
Molte lesioni al tendine del ginocchio rispondono bene al trattamento domiciliare e guariscono in pochi giorni. Se il dolore non scompare o i sintomi peggiorano, è una buona idea chiamare il medico per fissare un appuntamento. Nei casi più gravi, la lesione del tendine del ginocchio può richiedere un intervento chirurgico e diversi mesi di riposo e terapia fisica.
Indipendentemente dalla gravità, il medico può darti consigli importanti su quanto tempo dovresti riposare o quali esercizi potrebbero aiutarti a prevenire lesioni future. Il medico può anche indirizzarti a un fisioterapista per lavorare su eventuali squilibri muscolari che potrebbero contribuire alle tue lesioni.
Trattamento e recupero
Il tuo recupero dipenderà dal grado di sforzo. Una varietà lieve o di "grado 1" guarisce facilmente in pochi giorni. Una lacerazione completa o una deformazione di "grado 3" può richiedere diversi mesi per migliorare.
In alcuni casi, il medico può chiederti di indossare una stecca per la terapia di immobilizzazione. Ciò manterrà la gamba in una posizione neutra in modo che possa riposare e guarire completamente.
La terapia fisica (PT) è un'altra opzione che puoi provare dopo che il tuo gonfiore è diminuito. In PT, eseguirai diversi esercizi per aumentare la gamma di movimento, flessibilità e forza dei muscoli.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ricucire il muscolo in posizione in caso di avulsione del tendine. Una lesione da avulsione si verifica quando il tendine si strappa dall'osso, trascinando l'osso con esso.
Una volta che sei in via di guarigione, puoi usare le stampelle o un tutore per qualche tempo prima di iniziare un programma PT. Il recupero dall'intervento può richiedere da tre a sei mesi.
Prevenzione
Non tutti i ceppi del tendine del ginocchio possono essere prevenuti. Potresti essere in un gruppo a rischio più elevato, come un adulto più grande o un adolescente, o sperimentare un impatto improvviso che provoca lesioni. Detto questo, esercizi di stretching e rafforzamento regolari possono aiutarti a ridurre il rischio di stiramenti del tendine del ginocchio. Chiedi al tuo medico o allenatore di suggerire esercizi specifici che potrebbero funzionare meglio per la tua particolare attività.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti generali per la prevenzione:
- Riscaldati prima di allenarti o fare sport e poi rinfrescati.
- Esercitati regolarmente per mantenere la tua forma cardiovascolare e muscolare. Ciò ti aiuterà a prevenire lesioni legate alla fatica.
- Trascorri il tempo allungando e rafforzando i muscoli nella tua routine di allenamento settimanale. Ciò contribuirà a prevenire gli squilibri muscolari che possono causare lesioni.
- Prenditi dei giorni liberi o trascorri giorni facili tra sessioni fisiche particolarmente difficili per dare al tuo corpo un riposo adeguato.
- Prova ad aggiungere un lavoro veloce alla tua routine per preparare i muscoli posteriori della coscia per i tipi di forze che possono causare lesioni.
Porta via
Il dolore al tendine del ginocchio può essere scomodo e distaccarti dai tuoi sport preferiti e altre attività. È probabile che la maggior parte dei casi di tensione diminuisca in pochi giorni. Con un po 'di riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione, dovresti tornare in piedi in pochissimo tempo.
Non esitare a chiamare il medico se ritieni che la tua lesione sia più grave. Prima ricevi aiuto, prima puoi tornare alle tue attività preferite.