Nodulo al seno
Un nodulo al seno è gonfiore, crescita o massa nel seno.
I noduli al seno sia negli uomini che nelle donne sollevano preoccupazione per il cancro al seno, anche se la maggior parte dei noduli non è il cancro.
Sia i maschi che le femmine di tutte le età hanno tessuto mammario normale. Questo tessuto risponde ai cambiamenti ormonali. Per questo motivo, i grumi possono andare e venire.
I noduli al seno possono comparire a qualsiasi età:
- Sia i bambini maschi che quelli femminili possono avere noduli al seno a causa degli estrogeni della madre quando nascono. Il nodulo molto spesso andrà via da solo mentre l'estrogeno si elimina dal corpo del bambino.
- Le ragazze spesso sviluppano "gemme del seno", che compaiono poco prima dell'inizio della pubertà. Questi dossi possono essere teneri. Sono comuni intorno ai 9 anni, ma possono manifestarsi già all'età di 6 anni.
- I ragazzi adolescenti possono sviluppare ingrossamento del seno e noduli a causa dei cambiamenti ormonali a metà della pubertà. Sebbene questo possa essere fastidioso per i ragazzi, i grumi o la crescita quasi sempre scompaiono da soli per un periodo di mesi.
I noduli in una donna sono più spesso fibroadenomi o cisti o solo normali variazioni nel tessuto mammario note come cambiamenti fibrocistici.
I cambiamenti fibrocistici sono seni dolorosi e bitorzoluti. Questa è una condizione benigna che non aumenta il rischio di cancro al seno. I sintomi sono più spesso peggiori subito prima del ciclo mestruale e poi migliorano dopo l'inizio del ciclo.
I fibroadenomi sono grumi non cancerosi che si sentono gommosi.
- Si muovono facilmente all'interno del tessuto mammario e di solito non sono teneri. Si verificano più spesso durante gli anni riproduttivi.
- Questi grumi non hanno il cancro o diventano cancerosi, tranne in rari casi.
- Un operatore sanitario può a volte sospettare che un nodulo sia un fibroadenoma basato su un esame. Inoltre, un'ecografia e una mammografia possono spesso fornire informazioni per determinare se un nodulo sembra un fibroadenoma.
- L'unico modo per essere sicuri, tuttavia, è eseguire una biopsia con ago o rimuovere l'intero nodulo.
Le cisti sono sacche piene di liquido che spesso sembrano uva morbida. Questi a volte possono essere teneri, spesso appena prima del ciclo mestruale. L'ecografia può determinare se un nodulo è una cisti. Può anche rivelare se si tratta di una cisti semplice, complicata o complessa.
- Le cisti semplici sono solo sacche piene di liquido. Non hanno bisogno di essere rimossi e possono andare via da soli. Se una semplice cisti sta crescendo o causando dolore, può essere aspirata.
- Una cisti complicata ha un po' di detriti nel fluido e può essere osservata con gli ultrasuoni o il fluido può essere drenato.
- Una cisti complessa sembra più preoccupante agli ultrasuoni. In questi casi dovrebbe essere eseguita una biopsia con ago. A seconda di ciò che mostra la biopsia dell'ago, la cisti può essere monitorata con esami ecografici o rimossa chirurgicamente.
Altre cause di noduli al seno includono:
- Tumore al seno.
- Infortunio. Il sangue può accumularsi e sembrare un nodulo chiamato ematoma se il tuo seno è gravemente ferito. Questi grumi tendono a migliorare da soli in pochi giorni o settimane. Se non migliorano, il tuo fornitore potrebbe dover drenare il sangue.
- Lipoma. Questa è una raccolta di tessuto adiposo.
- Cisti del latte (sacche piene di latte). Queste cisti possono verificarsi con l'allattamento al seno.
- Ascesso al seno. Questi si verificano in genere se stai allattando o hai partorito di recente, ma possono verificarsi anche in donne che non allattano.
Rivolgiti al tuo fornitore se hai nuovi noduli o cambiamenti al seno. Chiedi informazioni sui tuoi fattori di rischio per il cancro al seno e sullo screening e la prevenzione per il cancro al seno.
Chiama il tuo provider se:
- La pelle del tuo seno appare increspata o rugosa (come la buccia di un'arancia).
- Trovi un nuovo nodulo al seno durante l'autoesame.
- Hai lividi sul seno ma non hai subito lesioni.
- Hai una secrezione dal capezzolo, soprattutto se è sanguinolenta, limpida come l'acqua o rosata (colorata di sangue).
- Il tuo capezzolo è invertito (rivolto verso l'interno) ma normalmente non è invertito.
Chiama anche se:
- Sei una donna, di età pari o superiore a 20 anni e desideri una guida su come eseguire un autoesame del seno.
- Sei una donna di età superiore ai 40 anni e non hai fatto una mammografia nell'ultimo anno.
Il tuo provider riceverà una cronologia completa da te. Ti verrà chiesto quali sono i fattori che possono aumentare il rischio di cancro al seno. Il fornitore eseguirà un esame approfondito del seno. Se non sai come eseguire un autoesame del seno, chiedi al tuo fornitore di insegnarti il metodo corretto.
Potrebbero essere poste domande sulla storia medica come:
- Quando e come hai notato per la prima volta il nodulo?
- Hai altri sintomi come dolore, secrezione dal capezzolo o febbre?
- Dove si trova il nodulo?
- Fai autoesami del seno e questo nodulo è un cambiamento recente?
- Hai avuto qualche tipo di lesione al seno?
- Stai assumendo ormoni, medicinali o integratori?
I passaggi successivi che il tuo provider potrebbe intraprendere includono:
- Ordina una mammografia per cercare il cancro o un'ecografia al seno per vedere se il nodulo è solido o una cisti.
- Usa un ago per estrarre il liquido da una cisti. Il fluido viene solitamente scartato e non ha bisogno di essere esaminato al microscopio.
- Ordina una biopsia con ago che viene spesso eseguita da un radiologo.
Il modo in cui viene trattato un nodulo al seno dipende dalla causa.
- I noduli al seno solidi vengono solitamente sottoposti a biopsia con un ago dal radiologo. A seconda della situazione, potrebbero essere rimossi con un intervento chirurgico. Possono anche essere monitorati nel tempo dal provider.
- Le cisti possono essere drenate nell'ufficio del fornitore. Se il nodulo scompare dopo averlo drenato, non hai bisogno di ulteriori trattamenti. Se il nodulo non scompare o ritorna, potrebbe essere necessario ricontrollare con esame e imaging.
- Le infezioni al seno sono trattate con antibiotici. A volte un ascesso mammario deve essere drenato con un ago o chirurgicamente.
- Se ti viene diagnosticato un cancro al seno, discuterai attentamente e approfonditamente le tue opzioni con il tuo fornitore.
massa del seno; nodulo al seno; Tumore al seno
- seno femminile
- Noduli al seno
- Cambiamento fibrocistico del seno
- fibroadenoma
- Rimozione del nodulo al seno - serie
- Cause di noduli al seno
Davidson NE. Cancro al seno e patologie benigne del seno. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 188.
Gilmore RC, Lang JR. Malattia benigna del seno. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:657-660.
Henry NL, Shah PD, Haider I, Freer PE, et al. Cancro al seno. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 88.
Hunt KK, Mittendorf EA. Malattie del seno. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 34.
Kern K. Diagnosi ritardata di cancro al seno sintomatico. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa dei disturbi benigni e maligni. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 86.