Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Il mio medico - Pulizia dei denti tutto quello che dobbiamo sapere
Video: Il mio medico - Pulizia dei denti tutto quello che dobbiamo sapere

Contenuto

Alcune persone hanno denti naturalmente grigi. Altri possono notare che i loro denti stanno diventando grigi. Questo può accadere a qualsiasi età, per una serie di motivi.

Tutti i denti potrebbero sembrare grigi gradualmente nel tempo. Tuttavia, in alcuni casi, solo un dente diventa grigio.

In questo articolo, esamineremo le cause dei denti ingrigiti e le potenziali soluzioni.

Cosa causa i denti grigi?

Le possibili cause dei denti grigi includono:

  • Tetraciclina. Questo antibiotico può far diventare grigi i denti nei bambini i cui denti non sono completamente sviluppati. Ciò è più probabile che si verifichi nei bambini di età inferiore agli 8 anni. Inoltre, se la madre lo ha assunto durante la gravidanza, potresti avere i denti grigi dalla tetraciclina.
  • Restauri dentali. I materiali utilizzati per riempire le cavità o ripristinare i denti a volte possono causare scolorimenti dei denti. Questi includono corone in metallo e otturazioni in argento.
  • Farmaci canalari. Ledermix è una pasta utilizzata durante il processo del canale radicolare. I principi attivi sono demeclociclina cloridrato e triamcinolone acetonide. Questi ingredienti possono far diventare i denti marrone-grigiastri. Un altro farmaco per i canali radicolari, Ultracal XS, ha lo stesso effetto, ma in misura minore. Ultracal XS contiene idrossido di calcio.
  • Trauma dentale Tutto ciò che interrompe il flusso sanguigno al dente può far morire il dente e diventare grigio. Il dente può anche sviluppare macchie grigie a causa di un trauma. Il trauma al dente non può comportare un cambiamento di colore per mesi o addirittura anni. Per questo motivo, le persone non si rendono sempre conto di ciò che ha reso i loro denti grigi.
  • Carie. Il decadimento può anche interrompere il flusso sanguigno di un dente, facendolo morire e diventare grigio.
  • Dentinogenesi imperfetta. Questo raro disturbo ereditario dello sviluppo dei denti può far apparire il bambino e i denti permanenti blu-grigi. Inoltre indebolisce i denti, rendendoli inclini alla rottura.
  • Invecchiamento. I denti possono cambiare colore e apparire di colore blu-grigiastro, semplicemente a causa dell'invecchiamento.

Come vengono diagnosticate le condizioni che causano i denti grigi?

Il dentista valuterà i denti per determinare la causa del colore grigio. Avrai un esame dei denti e delle gengive e dei raggi X. In alcuni casi, il dentista può anche eseguire un test della polpa, per cercare segni di necrosi della polpa o morte della polpa del dente.


È molto importante consultare un dentista per i denti grigi, poiché un cambiamento nel colore dei denti può essere un segnale che il tuo dente sta morendo.

Un dente morente può contenere batteri che possono diffondersi, mettendo a rischio altri denti. Il canale radicolare è il solito trattamento per un dente morto.

Quando vedere il tuo dentista

Consulta il tuo dentista per ingrigire i denti se:

  • uno o più denti cambiano colore o appaiono macchiati
  • hai dolore o sensibilità in uno o più denti
  • le gengive si presentano gonfie, tenere o sanguinanti

Qual è il trattamento per i denti grigi?

I trattamenti sbiancanti funzionano meglio sui denti gialli piuttosto che grigi. Tuttavia, potresti ancora ottenere buoni risultati dai trattamenti sbiancanti. I risultati dipenderanno in gran parte da quanto sono scuri i denti e da cosa li ha resi grigi.

Se i denti sono stati macchiati dall'uso di tetraciclina, i trattamenti sbiancanti potrebbero non dare un risultato uniforme su tutti i denti.


Parla con il tuo dentista di trattamenti efficaci per te. Le cose da provare possono includere:

  • spazzolatura con dentifrici sbiancanti
  • spazzolatura con sbiancanti per denti naturali, come bicarbonato di sodio
  • kit di strisce sbiancanti per i denti a casa
  • kit di sbiancamento domiciliare preparato dal dentista, che contiene una soluzione di sbiancamento e un paradenti montato
  • sbiancamento professionale dei denti in ufficio, che in genere utilizza una maggiore quantità di ingredienti attivi utilizzati nei kit o nelle strisce di casa e può includere trattamenti con luce laser
  • faccette dentali, che sono coperture semi-permanenti su misura in porcellana o resina composita che si adattano alla parte anteriore dei denti

Cosa aspettarsi se un dente diventa grigio

I denti grigi non possono tornare al loro colore originale a meno che non siano trattati con agenti sbiancanti.

Se non ottieni i risultati desiderati dal trattamento domiciliare, il tuo dentista può consigliare lo sbiancamento o le faccette in ufficio.


L'asporto

I denti che diventano grigi dovrebbero essere esaminati da un dentista. Il tuo dentista può determinare se un dente è morto o morente e ti farà conoscere il trattamento migliore per esso.

I denti grigi che non muoiono spesso possono essere schiariti o sbiancati con trattamenti a casa o dentali. I risultati saranno determinati da quanto sono scuri i denti e dalla causa dello scolorimento.

Popolare

Una petizione per ballerine che includano il colore della pelle sta raccogliendo centinaia di migliaia di firme

Una petizione per ballerine che includano il colore della pelle sta raccogliendo centinaia di migliaia di firme

Quando pen i alle ballerine, probabilmente ti viene in mente il colore ro a. Ma le tonalità prevalentemente ro a pe ca della maggior parte delle carpe da punta per balletto non i abbinano e attam...
Questa mamma ha perso 150 libbre dopo aver affrontato il diabete gestazionale e la depressione postpartum

Questa mamma ha perso 150 libbre dopo aver affrontato il diabete gestazionale e la depressione postpartum

Il fitne fa parte della vita di Eileen Daly da quando ha memoria. Ha praticato port al liceo e al college, era un'appa ionata corridore e ha incontrato uo marito in pale tra. E nono tante conviva ...